Founder Junior
Gli "Involtini di lonza di maiale in padella"
Caro lettore, Cara lettrice oggi desidero proporti la ricetta di un secondo piatto che metterà tutti d'accordo a tavola e da una semplice realizzazione nonchè dal costo contenuto: gli "Involtini di lonza di maiale in padella".
Ingredienti per 4 persone:
8-10 fettine di lonza di maiale
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di formaggio morbido
1 bicchiere di vino bianco
4-5 cucchiai di farina 0 o 00
1-2 rametti di rosmarino
1-2 spicchi d'aglio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
La preparazione della ricetta degli "Involtini di lonza di maiale in padella" viene illustrata magistralmente dal video del blogger Carlo Gaiano che ti propongo in allegato all'articolo.
https://www.facebook.com/watch/?ref=saved&v=648910804574220
Fonte: Condivisione di Carlo Gaiano sul social network Facebook
Il video illustrante la preparazione della ricetta degli "Involtini di lonza di maiale in padella" è tratta dalla condivisione di Carlo Gaiano sul social network Facebook
Francesco Maccioni
Founder Junior
Caro lettore, Cara lettrice oggi desidero proporti una ricetta semplice e squisita in grado di mettere tutti d'accordo a tavola: la "Croccantella con zucchine e pomodorini".
Ingredienti:
250 gr farina 00
10 gr sale
salvia fresca
20 ml olio extra vergine d’oliva nell'impasto + q.b.
2 zucchine
pepe nero macinato
300 ml acqua
10 pomodorini
40 gr di Parmigiano Reggiano
scorze di Parmigiano Reggiano ( scelta facoltativa) q.b.
farina di mais
Istruzioni per la preparazione:
Inizierai la preparazione della tua squisita "Croccantella con zucchine e pomodorini" inserendo la farina, il sale, il pepe e l' acqua in una ciotola, per poi formare una pastella.
Successivamente aggiungerai le zucchine, il Parmigiano Reggiano , la salvia, l'olio e le scorze di Parmigiano Reggiano.
Dopo di che mescolerai bene per integrare gli ingredienti, ungerai della carta forno e spargerai la farina di mais.
Quindi verserai e stenderai l'impasto.Infine infornerai a 200° per un arco di tempo di 45 minuti.
Fonte: Condivisione della gentile signora Elisa Gallo sulla pagina web "Ricette di cucina deliziose"
La fotografia raffigurante la ricetta della "Croccantella con zucchine e pomodorini" è tratta dalla condivisione della gentile signora Elisa Gallo sulla pagina web "Ricette di cucina deliziose"
Francesco Maccioni
Founder Junior
"La Lasagna di melanzane senza besciamella"
Caro lettore, Cara lettrice oggi desidero proporti la ricetta della "Lasagna di melanzane senza besciamella" : cremosa, filante e perfetta anche il giorno dopo ! Questa ricetta con melanzane e ricotta al posto della besciamella, leggera ma super cremosa è diventata il mio cavallo di battaglia in occasioni come le festività da trascorrere in famiglia.La "Lasagna di melanzane" è infatti un piatto che conquista al primo sguardo e al primo assaggio: ricca, filante e profumata, ma molto più leggera della classica versione con la besciamella.Essa si rivela la scelta ideale quando si desidera portare in tavola qualcosa di speciale senza appesantirsi troppo. In questa ricetta le melanzane diventano protagoniste assolute, alternate ad una crema di ricotta delicata e ad una salsa di pomodoro profumata al basilico, che regala freschezza e ricorda i sapori tipici della cucina mediterranea.Personalmente ritengo questo piatto perfetto per la Domenica in famiglia, ma anche per una cena con ospiti: bello da presentare, goloso da condividere e pratico da preparare in anticipo, visto che si può assemblare anche qualche ora prima della cottura. Ogni suo strato racchiude un equilibrio tra cremosità e leggerezza, rendendo la lasagna di melanzane una vera e propria coccola da concedersi che sa di tradizione e genuinità.
Ingredienti per 4 persone:
4 sfoglie di lasagna (meglio precotte)
500 g di ricotta (anche light)
2 melanzane grandi
2 uova
300 g di salsa di pomodoro
100 g di formaggio Emmental o Leerdammer grattugiato (o Galbanino light)
2 spicchi d’aglio grattugiati
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Peperoncino q.b.
Sale e pepe q.b.
Istruzioni per la preparazione:
Inizierai la preparazione della tua ricca, cremosa e profumata lasagna, con le melanzane rendono ogni boccone leggero ma irresistibile, preparando le melanzane che spunterai, per poi tagliarle a fette lunghe e sottili; infine le disporrai su un tagliere, cospargendole di sale e lasciandole spurgare per 10-15 minuti.Successivamente le asciugherai bene con la carta da cucina e le disporrai su una leccarda foderata di carta forno, quindi irrorerai con un filo d’olio e cuocerai a 200°C per circa 20 minuti, fino a renderle morbide.
Nel frattempo preparerai il sugo una ciotola : verserai la salsa di pomodoro e unirai 1 spicchio d’aglio grattugiato, un filo d’olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino.Dopo di che aggiungerai qualche foglia di basilico spezzettata e mescolerai bene.Quindi passerai a preparare la crema di ricotta: in una ciotola capiente lavorerai la ricotta con le uova, 1 spicchio d’aglio grattugiato, il Parmigiano, sale e pepe, per poi amalgamare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.Successivamente assemblerai la lasagna: in una pirofila stenderai un sottile strato di crema alla ricotta.Adagerai quindi una sfoglia di lasagna, per coprire successivamente con dell' altra crema di ricotta, qualche fetta di melanzana, 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio Emmental grattugiato.Ripeterai gli strati fino a terminare gli ingredienti.
Giunto/a a questo punto della preparazione infornerai la lasagna a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando sarà dorata e filante ed una volta cotta, la lascerai assestare per 5 minuti prima di tagliarla e servirla.
Fonte: Condivisione della gentile signora Elisa Gallo sulla pagina web "Ricette di cucina deliziose"
La fotografia raffigurante la "Lasagna di melanzane senza besciamella" è tratta dalla condivisione della gentile signora Elisa Gallo sulla pagina web "Ricette di cucina deliziose"
Francesco Maccioni