Founder Junior
La stagione autunnale vede un netto calo dei voli per gli aeroporti sardi, ecco la situazione a partire dal 27 Ottobre.Il Nord Sardegna sarà sempre più isolato, dato che i collegamenti passano da 155 a 20
E' prossima la stagione invernale e gli aeroporti di Olbia e Alghero avvertono un netto calo dei collegamenti e di conseguentemente quello relativo al numero di passeggeri in transito da: 50 compagnie attive nel periodo estivo si passa infatti ad appena a 5, e i collegamenti crollano da 155 a 20. L’ aeroporto di Olbia, che in estate registra oltre 3,7 milioni di passeggeri, in inverno ne conta poco più di 400mila, con una riduzione del 90%. Stessa sorte per lo scalo di Alghero, dove il traffico scende dell’81%, da 1,4 milioni a poco più di 300mila.
Si tratta di un’emorragia che segna il Nord Sardegna e trasforma la continuità territoriale in un miraggio. La scarsità di voli, unita a collegamenti interni inadeguati e a infrastrutture obsolete, rende difficili sia gli spostamenti dei residenti sia la sopravvivenza economica degli scali, costretti a reggere lunghi mesi di inattività. Il tutto per un sistema sbilanciato che accentua l’isolamento dell’isola e la distanza, non solo geografica, dal resto d’Italia.
Fonte: La Nuova Sardegna
La fotografia, raffigurante un velivolo dell'It Arways parcheggiato lungo la pista di un aereoporto sardo, è tratta dalla pagina web della testata giornalistica "La Nuova Sardegna"
Francesco Maccioni Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager
Founder Junior
Crociere a Cagliari: si è giunti ai 605mila passeggeri, mai cosi' tanti in città in un flusso costante che fa sorridere i ristoratori e i commercianti
Caro lettore, Cara lettrice appena l'altro ieri, 13 ottobre 2025, è stato il turno della nave da crociera "Aida Cosma" della AIDA CRUISES ad approdare al porto di Cagliari. Si tratta di un gigante del mare da quasi 350 metri di lunghezza che ha fatto sbarcare in città oltre 6mila turisti entusiasti della bella mattinata di sole. Sparpagliati per le vie del centro i suoi passeggeri hanno passeggiato, scattato foto, mangiato, bevuto e acquistato qualche souvenir da riportare a casa regalando cosi' un sorriso ai ristoratori e ai commercianti locali.
L' imbarcazione, ospite del porto per qualche ora, è stata infatti solo l'ultima di una lunga lista di navi da crociera che nel 2025 hanno scelto il capoluogo sardo come breve meta di vacanza. E le navi da crociera non smetteranno di attraccare nello scalo del capoluogo sardo fino agli inizi del mese di Dicembre per chiudere una stagione da record relativa al turismo cagliaritano di settore durante la quale gli arrivi totali saranno circa 605mila. Mai così tanti passeggeri il capoluogo sardo ha visto transitare tra le sue strade antistanti il porto e il centro storico.
Fonte: L'UNIONE SARDA
La fotografia raffigurante il porto di Cagliari con attraccate alcune navi da crociera è tratta dalla pagina web "Traghetti Sardegna"
Francesco Maccioni Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager
Founder Junior
Caro lettore, Cara lettrice sono lieto nell' informarti che il Dott. Guido Raso da questo mese ha ricevuto l' incarico come il nuovo amministratore delegato di Samer Seaports & Terminals
Laureato in Economia Marittima presso l' Università di Genova e con un percorso professionale che lo ha visto svolgere il lavoro per aziende come Contship Italia, Gruppo Grendi, CP Ships, Tfl Tours Shorex, e negli ultimi vent’anni in ruoli apicali presso varie aziende riconducibili a I.L. Investimenti (Giulio Schenone) come Derrick, Medov Logistics e Janua Algor, il Dott. Guido Raso ora si occuperà dei terminal e dei trasporti intermodali del gruppo danese Dfds nel porto friulano di Trieste.
Quest’ultima shipping company da un anno è impegnata in un confronto concorrenziale senza esclusione di colpi che dal trasporto marittimo di carichi rotabili fra la Turchia e la città di Trieste è sfociata anche in attività in banchina, dato che la Grimaldi S.p.A. accusa la realtà Dfds di occupare il terminal Hhla Plt Italy per ostruzionismo mentre avrebbe a propria disposizione degli spazi (175.000 mq) e accosti (5 banchine) più che sufficienti per gestire i traffici movimentati con le proprie navi.
Il Dott. Guido Raso succede a Mr. Jans Peder Nielsen che dalla scorsa primavera è diventato amministratore delegato di Adria Port sempre nella città di Trieste.
Fonte: SHIPPING ITALY
L' immagine, relativa al terminal Hhla Plt Italy nel porto di Trieste, è tratta dalla pagina web della testata giornalistica "SHIPPING ITALY"
Francesco Maccioni Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager