Salute & Benessere
La salute comincia dalla spesa
D’estate, con il gran caldo, generalmente l’appetito diminuisce e aumenta la sete, ciò non toglie che le tentazioni che portano a spiluccare e introdurre calorie di troppo non manchino. Il consiglio è di non tenere in frigorifero vaschette di gelato di vari gusti e ghiaccioli, alimenti ricchi di zuccheri semplici e grassi. Meglio comprare solo il gelato che si intende mangiare ma saltuariamente. Compra alimenti freschi, consumali entro 2 giorni e non di più. Meno li conservi meglio è, in frigo il sapore degli alimenti peggiora, le verdure e la frutta perdono vitamine, conservale il meno possibile.
Cosa mettere nel carrelloL’ elenco della spesa settimanale deve comprendere tutto ciò che occorre per la preparazione dei menu quotidiani. Mentre fai la spesa potresti trovare alimenti contemplati nella tua dieta che però sono troppo cari, o non ti sembrano molto affidabili, in questo caso puoi usare le tabelle degli alimenti equivalenti e acquistare le quantità indicate, es.: la carne ha in linea di massima lo stesso valore nutritivo, se non trovi l’hamburger di vitello puoi acquistare la stessa quantità di petto di tacchino, etc...
Tentazioni e attacchi di fame
Alcuni alimenti creano dipendenza e quando li troviamo a portata di mano è difficile resistere. È il caso dei dolci, cioccolata, creme spalmabili e alimenti elaborati e molto saporiti perché ricchi di grasso e sale, il modo più semplice per non essere tentati è non comprarli, o non tenerli a portata di mano. Tieni invece in bella vista la frutta e a portata di mano verdure già pronte come carote, sedano, finocchio, comode da mangiare in caso di attacchi di fame.
Fai attenzione quando mangi il pesce
Il pesce è parte essenziale dell’equilibrata alimentazione, ma devi fare attenzione perché può essere contaminato. Scegli sempre pesce fresco e cucinalo al vapore o come vuoi ma le carni interne devono superare i 60 °C. Se mangi pesce crudo ricorda che prima deve essere abbattuto per eliminare l’Anisakis, un parassita ormai molto diffuso in tutti i mari. Se mangi pesce crudo, o scottato e poco cotto al ristorante chiedi sempre se è stato abbattuto.
Fonte educazione nutrizionale
Salute & Benessere
La dieta dei carboidrati
La dieta dei carboidrati o Carb lovers diet è un regime alimentare, che al contrario di come vorrebbe la norma, non demonizza i carboidrati ma li accetta. Nasce negli Stati Uniti, dove si è scoperto che un consumo di carboidrati ricchi di amido aiuta a perdere peso.Il concetto cardine si basa sull’assunzione di carboidrati ad alto contenuto di amido resistente; questi alimenti durante la fase digestiva vengono assorbiti con difficoltà finendo nell’intestino dove vengono utilizzati per altre funzioni. La conseguenza è che l’organismo, avendo una assimilazione molta ridotta, non ingrassa, ma tende a perdere peso.Oltretutto i cibi ricchi di amido portano a ridurre l’appetito aumentando il senso di sazietà. Se per anni avete rinunciato alla dieta per paura di vedervi privati di pane o di pasta, questa potrebbe essere la scelta adatta a voi.
La dieta dei carboidrati non è l’ennesima dieta moda, ma un regime alimentare che, al contrario delle tendenze low-carb, accoglie a braccia aperte i carboidrati. Il principio cardine di questa dieta si concentra sull’assunzione di carboidrati ad alto contenuto di amido resistente. Questi particolari carboidrati, durante la digestione, vengono assorbiti con difficoltà, finendo nell’intestino dove vengono utilizzati per altre funzioni. Di conseguenza, l’organismo assimila una quantità ridotta di questi carboidrati, prevenendo l’aumento di peso e, in molti casi, favorendone la perdita.
Come funziona la carb lovers diet?
La dieta ha una durata di 30 giorni (di più potrebbe essere difficile da sostenere per l’organismo). Durante la prima settimana, l’apporto calorico giornaliero si aggira attorno alle 1200 calorie (suddivise in 4 pasti), per poi passare a 1600 calorie le tre settimane successive. Si passa quindi da una fase attiva a una fase di mantenimento.L’organismo reagisce in modo rapido al cambio di alimentazione per cui nella prima settimana la perdita di peso dovrebbe essere la più consistente fino a raggiungere anche i 2.5 kg. Nelle successive settimane sarà più graduale e nel complesso a fine mese si potrebbero perdere anche oltre 5 kg.
Benefici della dieta
La dieta dei carboidrati non solo aiuta a perdere peso, ma offre anche altri vantaggi. Riduce l’appetito e aumenta il senso di sazietà grazie agli alimenti ricchi di amido. In più, si tratta di un regime equilibrato, dunque il rischio di carenze di micronutrienti è nullo.
Non tutti i carboidrati sono amici: Ecco le categorie ammesse:
cereali non macinati non cotti,
legumi interi e crudi;
amido nella forma cristallina contenuto in cereali e nei tuberi crudi, banane non mature e castagne;
amidi derivanti dalla cottura e il raffreddamento dell’alimento;
pane, riso cotti e poi lasciati raffreddare prima di consumarli, mentre tutti i prodotti da forno vanno consumati a temperatura ambiente;
cereali integrali, patate, pane di segale, pane integrale, legumi (ceci, fagioli e lenticchie), prodotti da forno, riso integrale.
L’unica regola è quella di pesare gli ingredienti e variare l’alimentazione. Non ci sono rischi di carenze di micronutrienti (vitamine e minerali). La perdita di peso più lenta, se confrontata con altri programmi, unita alla possibilità di consumare tutti i gruppi alimentari, fa pensare a un mantenimento nel tempo più efficace. Consigliata un’attività fisica equilibrata per aiutare il processo di dimagrimento. Il consiglio finale resta sempre quello di consultare, nel caso si decida di seguire una qualsiasi dieta, uno specialista che saprà scegliere quella più adatta a noi e alle nostre esigenze.
Fonte greenstyle
Salute & Benessere
Dieta Vitaminica di Riattivazione Metabolica
Segui la stagione e i suoi splendidi colori, seleziona dalla natura i nutrienti più preziosi. Mangiare a colori ci consentirà di assorbire potenti antiossidanti, per proteggere il nostro organismo dall'invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di disturbi funzionali e patologie. Questa strategia non solo favorirà una riprogrammazione metabolica del nostro organismo, ma avrà anche effetti benefici sulla perdita di peso.
Prepara e gusta le "ricette colorate" che favoriscono il benessere del tratto gastrointestinale, preparano la pelle all'esposizione solare e proteggono il nostro corpo dallo stress ossidativo, contribuendo soprattutto alla salute delle nostre ossa.
Clicca 👇 e ascolta la spiegazione medico scientifica del Prof. Pier Luigi Rossi e del Team aDòc. https://vimeo.com/938096731