Benedetto Neroni

Business & Finanza

L'ELEFANTE NELLA STANZA IGNORATO DA TUTTI

25/01/2023, 09:14

Riprendo un articolo dello scorso autunno per evidenziare, ancora una volta, un fatto oggettivo: chi è privo di un piano alternativo ai sussidi (TFR, TFS, PENSIONE ECC.) che TEORICAMENTE l'INPS dovrebbe erogate al termine del rapporto di lavoro, è destinato ad una vecchiaia di stenti.

Per avere una vecchiaia serena e prospera, dovete risparmiare ed investire da giovani: questo è l'enorme ELEFANTE NELLA STANZA che il 90% di voi si ostina a non voler vedere, sperando che nel frattempo qualcosa cambi e che lo Stato trovi una soluzione.

Beh, mi dispiace per voi, c'è una pessima notizia: le cose sono destinate a peggiorare ulteriormente, come spiega bene questo articolo

11  
48
Benedetto Neroni

Business & Finanza

COS'E' REALMENTE IL RISCHIO DEFAULT (E PERCHE' NON DOVREBBE RIGUARDARE GLI STATI)

06/01/2023, 10:37

COS'E' (REALMENTE) IL RISCHIO DEFAULT (e perché NON dovrebbe riguardare gli Stati. )Proverò ad rendere semplici concetti tecnicamente (ma poi neanche tanto) complessi. Per i 50enni come me basterebbe tornare con la mente ai primi rudimenti di Economia Politica (o Scienze delle Finanze): i soldi circolano fra 3 categorie di soggetti, ossia lo Stato, i consumatori (le famiglie) e le imprese. Lo Stato è l'unico emittente di moneta, consumatori ed imprese sono semplici utilizzatori (o prestatori). Lo Stato - a differenza delle famiglie e delle imprese - NON PUO' MAI FALLIRE, perché può stampare quanto denaro vuole, all'infinito, col solo rischio dell'inflazione (rischio peraltro controllabile attraverso diversi strumenti, come ad esempio i vincoli di destinazione della moneta, ma non ne parlo oggi che il post già è bello lungo). Il principio vale, però, solo per gli Stati dotati di SOVRANITA' MONETARIA. Quest'ultima dovrebbe essere la regola, ma dal 2002 è diventata l'eccezione: tutti (o quasi) gli Stati membri dell'UE hanno perso la sovranità monetaria aderendo all'Euro, una moneta privata, stampata da una banca privata: la BCE è privata, se non sapete neanche questo siete senza speranza. Eccoci quindi giunti al fulcro del problema: gli Stati europei sono diventati meri utilizzatori di moneta ed è la BCE (una compagine composta da Banche private) a decidere se salvarli (es. riducendo il costo del denaro e acquistando il loro debito pubblico...le parole QUANTITATIVE EASING vi dicono niente ?) o farli fallire (es. alzando i tassi di interesse in un periodo di STAGFLAZIONE, ossia alta inflazione e bassa crescita economica). Dal 2002 la BCE, ossia un manipolo di finanzieri privati senza scrupoli (es. Soros), decide le sorti degli Stati europei: si chiama SIGNORAGGIO BANCARIO e se neanche questa parola vi dice niente...cancellatemi pure dalle vostre amicizie che non voglio aver nulla a che fare con voi e con la vostra ignoranza abissale. CONCLUSIONI...

6  
62
Benedetto Neroni

Business & Finanza

2023: SARA' UN ANNO DI SFIDE !

04/01/2023, 10:28

2023, sarà un anno di sfide, soprattutto per la salute ! Come dico sempre quando spiego la finanza alle persone: per prima cosa seguite i soldi e domandatevi chi ci guadagna. In questo caso la risposta è facile, a meno che non abbiate il cervello spappolato dal vac**no e/o dalla narrazione dei mass media. Nel 2022, in Italia, sono stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro (nel 2020 erano 376.600), 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne. In due anni, l'incremento è stato di 14.100 casi. Il tumore più frequentemente diagnosticato, nel 2022, è il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne), polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne), prostata (40.500, +1,5%) e vescica (29.200, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne). Naturalmente, secondo la ScienzaH (!) NON C'E' ALCUNA CORRELAZIONE CON IL MERAVIGLIOSO ELISIR ANTICOVID e tali tumori sono soltanto la semplice e diretta conseguenza di stili di vita sbagliati.

MA NON E' COSI', PERCHE' L'IMPENNATA DI TUMORI, MIOCARDITI, MALATTIE DEGNERATIVE ECC. REGISTRATA NEL 2022 HA UN'INCIDENZA STATISTICA TROPPO ALTO PER NON ESSER CONSIDERATA DA SOLA L'UNICO FATTORE EZIOLOGICO O CAUSALE DELLE MALATTIE STESSE

I MEDICI POSSONO MENTIRE, I NUMERI E LE STATISTICHE NON MENTONO MAI

Ma perchè vi sto parlando di un argomento che (SOLTANTO) apparementemente non c'entra nulla con le tematiche dei miei canali ?

Molto semplice: perchè in realtà mai come quest'anno tutti dovremo, necessariamente, affrontare LA SFIDA GLOBALE causata dalla stretta correlazione fra pandemia, vaccini, guerra russo/ucraina e costi delle materie prime...e chi lo farà con un'ottica da semplicione e/o pensando che tali sfide NON siano collegate e/o non abbiano nulla a che vedere con la gestione delle FINANZE PERSONALI ha già perso in partenza.

Ancora più essenzialmente: prima di prendervi cura del vostro denaro, prendetevi cura della vostra persona, della vostra salute fisica e mentale...ampliate i vostri orizzonti, SMETTETELA DI CREDERE ALLE FAVOLETTE CHE VI RACCONTA LA TV SUL COVID, SUI VACCINI, SUL PUTIN CATTIVO E SULLO ZELENSKY BUONO.

STUDIATE. E POI RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA

NEL SEGUITO DI QUESTO POST TROVATE TUTTE LE RISORSE (ALCUNE ANCHE GRATUITE) PER FARLO

BUON 2023

11  
70
1 2 3 4 5 6 7
...
428