Marco in pentola

Cosa bolle sul tuo fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul tuo fuoco in cucina?

Marco in pentola

Benvenuto, benvenuta!

Mi chiamo Marco Boscarato e questa è la mia pentola. 😊

Ovvero, è il luogo in cui faccio "bollire" qualcosa e lo offro per condividerlo.

È anche il luogo della trasformazione. In pentola entrano ingredienti, escono vivande e pietanze.

Non solo! Essendo qui la mia pentola, mi permetterò di parlare non solo di cucina in senso stretto, ma anche di poesia, letteratura, crescita personale, ... tutto quello che dopo una lunga esperienza e passione ho cercato di mettere insieme in questo "alambicco", nel laboratorio alchemico che è la cucina, per vedere cosa ne viene fuori...

Insomma, siamo qui per questo... siamo qui per trasformare il mondo e farne cosa buona, in cucina e non solo. 😄

Cerco così di offrire il mio piccolo contributo.

Nasco nel 1967 da una famiglia di ristoratori.

Da quando ho memoria ricordo che scorrazzavo per le sale e per la cucina del ristorante di famiglia, la Trattoria dall'Amelia di Mestre.

Ricordo molte persone intorno, ricordo un ambiente vivo e in continuo fermento.

Mi è rimasta la voglia di raccontarlo! E sono felice quando, in questo e in altro modo, posso aiutare gli altri a esprimersi nella loro autenticità, nel loro racconto personale in cucina.

--

Posso vantare in cucina una esperienza ormai trentennale, ricca di soddisfazioni professionali e di riscontri, ma anche un lungo curriculum di esperienze letterarie, con la pubblicazione di tre libri (uno libro di poesie, una biografia e un saggio sul camminare, oltre a numerosi articoli in mensili e riviste), di studi e di esperienza per me importanti e significative (tra queste un viaggio a piedi tra Roma e la Val di Susa, una lunga frequentazione di pratiche del Buddhismo Zen e, più recentemente, di testi di antroposofia).

Da questa esperienza è nato una idea che ho chiamato "Cucina Relazionale", per mettere in luce come trasformare gli ingredienti sia prima di tutto una questione di relazione. Tra gli ingredienti e noi che li trasformiamo, tra noi e le altre persone con cui condividiamo, tra noi e... noi stessi. Se mettiamo in evidenza questi elementi, rispetto alla tradizionale modalità di "eseguire ricette", liberiamo la nostra creatività.

Ognuno è in grado di offrire un'ottima cucina!

Alcuni punti che cerco di mettere in evidenza sono:

  • NON SPRECO. Riduzione gli sprechi, grazie all'attenzione specifica a ingredienti e processi, e alle tecniche di utilizzo dei cosiddetti "avanzi" (che sono preziosissimi a saperli usare!).
  • CUCINA APPAGANTE. Oltre ad ottenere un risparmio di risorse, si possono realizzare piatti molto più soddisfacenti e gustosi, grazie alla possibilità di adattare stagionalmente le ricette e alle modalità di preparazione rispettose degli ingredienti.
  • PERSONALITÀ. Il tuo piatto non è omologato, ha un'impronta inconfondibile, ed e l'unico piatto possibile: il tuo!

Se ti farà piacere, potrò affiancarti in un percorso di approfondimento e di crescita in cucina, in vari modi. Ti spiegherò quali.

Cucina Relazionale

è un percorso di creatività in cucina che aiuta ad entrare nel cuore degli ingredienti e della loro trasformazione, cogliendone i nessi e le relazioni fondamentali.

Per approfondire questa proposta non dovrai fare altro che

seguire questa pagina!

Qui troverai

  • gli articoli del Blog, disponibili per tutti
  • "in pentola": l'area riservata agli abbonati (al costo di € 9,90 + Iva al mese) con articoli, video, ricette e l'opportunità di avere un filo diretto con me per qualsiasi dubbio o richiesta.
  • le proposte "In Cucina Insieme", le dirette in occasione delle quali possiamo REALIZZARE INSIEME le ricette di stagione, io dalla mia cucina e tu dalla tua, confrontandoci in diretta via video, utilizzando tu i tuoi strumenti per preparare, dalle 18.30 alle 20.00 una cena originale
  • i corsi di cucina nei quali proporrò un percorso formativo specifico.
  • i corsi in presenza: a Casa la Buona Stella sul Montello trevigiano

Qui di seguito trovi alcune delle proposte che, negli anni, abbiamo potuto offrire nel posto che con mia moglie Alessia gestisco sul Montello trevigiano, a Montebelluna: Casa la Buona Stella.

Esperienze e corsi di cucina

Oltre ai corsi di cucina, per i quali ti invito a visionare gli articoli specifici, abbiamo organizzato negli anni degli eventi molto particolari, per aziende o occasioni speciali:


  • Chef per un giorno
  • Team Building, Team Cooking
  • Food Smart Play.


Le iniziative più originali e innovative, che ci consentono di proporre nella sua completezza la “nostra Casa” con tutte le sue caratteristiche, offrendo la possibilità di farla diventare per un periodo determinato “CASA VOSTRA” con la nostra assistenza e il nostro aiuto a supportare i vostri progetti.

“Chef per un giorno”

Volete stupire i vostri ospiti per un compleanno, per una festa a tema, per un evento da festeggiare, cucinando voi il menu completo e invitandoli tutti in un ristorante? Chef per un giorno è la nostra proposta per voi.

Studieremo assieme il menu fino nei minimi particolari, i tempi e i modi dell’accoglienza, e vi faremo da assistenti per la preparazione.

Quel giorno, il ristoratore sarete voi!

Attendiamo gli ordini, chef! :-)


Team Building – Team Cooking

Passiamo a una fase più avanzata e complessa, che abbiamo già sperimentato con soddisfazione con aziende locali di successo.

La cucina e l’organizzazione stessa del ristorante richiedono un approccio creativo ma anche una precisa lettura preventiva di tempi e metodi. Con un Team di 8-16 persone possiamo lavorare insieme, costituendo sotto-squadre che svolgano compiti specifici e si coordinino tra di loro, affinché si raggiunga in termini efficaci ed efficienti l’obiettivo di realizzare insieme un pranzo o una cena per gli stessi operatori e/o loro ospiti. Tutto il nostro locale si dedica all’unisono a questo evento, dalla scelta degli ingredienti, al coordinamento delle cotture, alla preparazione dei tavoli, alla musica.

L’obiettivo di questa nostra proposta è consentire al gruppo di lavoro (ad esempio i capi reparto di una grande azienda) di sperimentarsi in forme collaborative nelle quali le regole non siano quelle consolidate dalla prassi aziendale, ma siano delle nuove regole stabilite da noi, ma soprattutto dal progetto lavorativo stesso, utilizzando concetti che siano solo in parte acquisiti dagli operatori, lasciando spazio per l’autonomia e per lo sviluppo delle capacità personali.

In questo caso gli ordini li decidiamo assieme, e assieme ci si tira su le maniche!


Food Smart Play

Ancora più avanti: non solo lavorare in squadra consente di esprimere la propria personalità, ma la propria personalità può emergere e anche dall’uso di strumenti (o ingredienti) normalmente adatti ad altro scopo. Da questa idea nasce Food Smart Play, una proposta originale di Leonardo Milan e del sottoscritto Marco Boscarato che abbina la fase di Team Building in cucina  a uno spazio di lavoro di gruppo rivolto al gioco creativo, con l’obiettivo di riuscire a stimolare il meglio in noi per lo sviluppo della nostra personalità, e con tutte le possibili ottime ricadute sui progetti lavorativi.

In questo caso non ci sono ordini da eseguire: si gioca insieme, e capiremo insieme come la nostra comunità così costituita potrà costruire futuro!


Per questo ed altro la nostra Casa la Buona Stella, partendo dalla volontà di proporre ai propri ospiti un buon cibo, un buon ambiente e una accoglienza familiare, è a vostra disposizione. Contattateci attraverso il form seguente, vi risponderemo!

I seguenti video possono invece essere acquistati e scaricati, per guardarli off-line quando si vuole


by Marco Boscarato