Alessandro Benedetti

Titolo: DANGEROUS Interprete: MICHAEL JACKSON Etichetta: Epic Paese: Brasile Anno: 1991 Poteva mancare lui nella nostra rubrica? Decisamente no. Un’altra stella di primissima grandezza nel firmamento della musica, che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Michael Joseph Jackson, per tutti Michael Jackson, “The King of Pop”, coreografo, musicista, arrangiatore, cantante, cantautore, ballerino, entertainer, attore e produttore discografico, se n’è andato a soli 50 anni, ma il suo nome è uno di quelli che non dimenticheremo mai. E’ divenuto una figura eminente nella cultura popolare per 45 anni grazie al suo contributo nella musica, nella danza e nello spettacolo. È uno dei pochi artisti ad essere stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, una come solista e una come membro dei The Jackson 5; è stato inoltre inserito nella Songwriters Hall of Fame e nella Dance Hall of Fame, unico ballerino proveniente dal mondo pop e rock. Jackson ha vinto centinaia di premi, che fanno di lui l'artista performativo più premiato nella storia della musica. Tra questi figurano: 40 certificazioni nel Guinness dei Primati, 15 Grammy Awards su 38 nomination (inclusi due Grammy alla carriera), 40 Billboard Awards, 26 American Music Awards, 16 World Music Awards e 14 singoli al numero uno negli Stati Uniti durante la sua carriera da solista, più di ogni altro artista maschile. Con soli 12 album in studio, ha venduto più di un miliardo di dischi, essendo così riconosciuto come l’artista di maggior successo di ogni tempo. Il suo album “Thriller” è in assoluto l'album più venduto al mondo, avendo superato i 100 milioni di copie certificati. Addirittura, nel 1997, è stato dichiarato come “l’essere umano più famoso del pianeta Terra”. Nel 1991 è uscito il suo 8° album, “Dangerous”. In Brasile, l’etichetta Epic ha stampato una fantastica versione su doppio picture disc. Molto raro e costoso.

3  
5
Alessandro Benedetti

Titolo: 5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO Interprete: PIERO UMILIANI Etichetta: Cinevox Record Paese: Italia Anno: 1971 5 Bambole per la luna d’agosto è uno dei capolavori del maestro del brivido Mario Bava. Il thriller è liberamente tratto dal romanzo di Agatha Christie “Dieci piccoli indiani”. La soundtrack di questo cult-movie fu affidata al celebre compositore di colonne sonore e musiche da film Piero Umiliani, fiorentino, con all’attivo più di 150 lavori per film italiani e stranieri. Il commento musicale di “5 bambole per la luna d’agosto” appare quanto mai indovinato: a volte sereno e tranquillo come l’apparente vacanza estiva, poi lugubre ed ossessivo quando la cruda realtà viene improvvisamente a galla. Il disco della colonna sonora originale uscito nel 1971, è praticamente introvabile (oltreché inavvicinabile come costo). Nel 2013, l’etichetta AMS lo ha ristampato su vinile multicolore, ed anche questo, nonostante sia una ristampa e sia uscito solo da pochi anni, ha già una valutazione alquanto alta ed è molto difficile da reperire.

Alessandro Benedetti

Titolo: VIVA UNA EXPERIENCIA PSICOTOMIMETICA Interprete: ARTISTI VARI Etichetta: Souvenir Paese: Venezuela Anno: 1968 Verso la fine degli anni ’60, anche i Paesi dell’America Latina risentirono dell’onda beat e del flusso rock psichedelico che stava imperversando un po’ in tutto il mondo. Da tutte le parti uscivano compilations dei più vari e stravaganti gruppi. L’etichetta venezuelana Souvenir era una di quelle che andava per la maggiore in fatto di produzioni di questi variopinti (in tutti i sensi) dischi. Nel 1968, esce “Viva una experiencia psicotomimetica”, un album contenente vari gruppi quali Los Memphis, Los Bonnevilles, Tino Mora, The Love Depression ed altri ancora. A questo ne seguiranno a breve termine molti altri. Ma la cosa che accomuna tutte queste compilations, sono i colori del vinile: sempre una meravigliosa fantasia multicolore, spesso a quattro spicchi. Anche se abbastanza rari e molto costosi, qualche copia di questi dischi si trova sempre. Purtroppo, il difficile è trovarne qualcuno in perfetto stato di conservazione. La cultura di come si conserva un vinile, spiace dirlo ma non appartiene ai Paesi dell’America Latina.

1  
2
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36