Marita Accinelli

Come pulire i carciofi mammole

2018-10-27 05:59:35

Tra tutte le varietà dei carciofi, le mammole sono tra le più apprezzate. Non contengono spine e sono caratterizzate da un aspetto ammaliante. La pulizia dei carciofi romani è ancora più semplice del solito. Anche in questo caso vanno eliminate le foglie esterne più dure e parte del gambo ma non è necessario prestare altre attenzioni: ricordate che anche pulire le mammole può macchiare le mani, munitevi di succo di limone.

Marita Accinelli

Come pulire i carciofi per farli fritti

2018-10-27 05:56:05

I carciofi fritti dorati in pastella rappresentano il sogno proibito di molti. Vorreste cucinarli così? Allora, dopo la prima fase della pulizia dei carciofi, tagliateli a spicchi non troppo sottili e tutti delle stesse dimensioni, per favorire una cottura uniforme, quindi tuffateli in olio bollente: successo assicurato.

Marita Accinelli

Come pulire i carciofi per mangiarli crudi

2018-10-27 05:52:56

Anche le ricette con i carciofi crudi – in insalata, con gamberi, in pinzimonio, con scaglie di grana – sono irresistibili e si prestano ad antipasti intriganti ed a volte raffinati.Se avete intenzione di gustare dei carciofi crudi marinati, la pulizia dovrà essere ancora più accurata. Una volta effettuata come descritto sopra, i carciofi vanno affettati molto sottilmente con l’aiuto di un coltello affilato e di un tagliere.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10