Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Che c’è di nuovo nel rimodellamento della postura?

2021-07-30 11:08:49

Rotolare rulli e sfere sui muscoli del corpo per pochi secondi rimodella la postura, estirpa la cellulite e azzera gli antidolorifici.

Ho realizzato la video guida con il roller di 33 cm per raccogliere tutti i posizionamenti riguardo al massaggio muscolare ed in questo caso si parla di trattamento miofasciale. Ho inserito in quasi ogni trattamento un test da eseguire prima e dopo il trattamento per valutarne l’efficacia. Ci sono molti altri esercizi di tonificazione e di mobilizzazione che si possono fare con il roller ma in questa guida il focus è imparare a massaggiare i propri muscoli. 

Benefici:

  1. riduzione / azzeramento contratture muscolari
  2. correzione vizi posturali
  3. miglioramento dello slittamento fasciale
  4. aumento dell’elasticità
  5. riduzione infortuni legati alla pratica sportiva
  6. recupero più rapido post infortuni sportivi e non
  7. miglioramento sistema linfatico e circolatorio

Piriforme - Enfant terrible
Slittamento fasciale

I benefici sono tanti ma il punto cruciale è lo slittamento fasciale, le nostre fasce ovvero il binomio tra muscoli e tessuto connettivo così intrinsecamente uniti rappresento il nostro abito, la nostra tuta. Se i nostri muscoli sono troppo rigidi la nostra tuta sarà troppo stretta e i movimenti risulteranno meno liberi e più faticosi, se il nostro tessuto connettivo è scarsamente elastico (il termine corretto è viscoelastico) ed è poco idratato non  riuscirà a scorrere in sinergia con la muscolatura ed anche questo provoca minore libertà di movimento ed un utilizzo poco efficace della struttura(il nostro corpo).

Quadricipite - una nuova possibilità per affrontare lo spazio intorno a noi -

Tendine di Achille - e fu così che il piede ritornò ad essere libero -

Stretching

Lo stretching è un’ottima pratica per ridurre questi effetti ma il trattamento miofasciale amplifica ed accelera, il rullo lavora percentualmente il maggior numero di tessuto miofasciale rispetto agli altri attrezzi proprio grazie alla sua dimensione ed è proprio per questo che dovrebbe essere una pratica irrinunciabile per ognuno di noi.

Scrivimi

Le tecniche di trattamento miofasciale non sono ancora molto conosciute, sostengo che la diffusione di tale pratica sia di fondamentale importanza per aggiungere benessere al nostro percorso "di vita", fammi sapere cosa ne pensi e seguimi se vuoi vedere anche gli altri contenuti.

Ciao.


Roller, la novità sconvolge tutti: ecco come fare
22 trattamenti per 22 aree cruciali del corpo umano con il roller 15 cm diametro e lunghezza 33 cm. Stop ai farmaci.
by Gabriele Sellan