Selena Podda

Founder Junior

Competizione o collaborazione con competenza?

2019-07-13 15:37:47

Quando l'obiettivo e' comune, la competizione (ostacolante) potrebbe rallentarne il successo.

Il significato etimologico della parola competizione, la quale deriva dal latino con-petere, e' "andare insieme", " convergere verso un medesimo punto". 


Qualcosa poi cambia... Cambia la cultura aziendale ed economica, annullando in questi ultimi 20/30 anni il significato del termine.


Infatti la "competizione" si trasforma in un andar contro, convergere verso un punto comune ma ambendo al successo individuale, ostacolando, spesso con strategie subdole e sleali, l' "avversario".


Definizione di collaborazione: contribuire con altri alla realizzazione di un progetto.

Ecco!

Guardiamo questa immagine.

Due persone agli estremi opposti di un percorso con un obiettivo comune: il centro.

Abbiamo due possibilita':

- Competizione: voler agire da soli, con strategie sfiancanti per l'altro sino al punto di farlo cedere, mollare, cadere. L'altro, non avendo piu' equilibrio, cadra' insieme al primo.

- Collaborazione: attuando strategie comuni, passo dopo passo, insieme, convergono al centro, e insieme raggiungono l'obiettivo.




COMPETENZA: la nostra capacità culturale, professionale, intellettuale, etica, sociale ed emotiva; un intreccio di capacità e conoscenze.




Perche' questo pensiero?


Solitamente sono una persona competitiva (anche se sempre Politically Correct), qualche settimana fa  ho avuto la fortuna di atterrare in questa bellissima realta' che si chiama Cam.Tv


Inizialmente disorientata, nonostante mi fosse stata ben spiegata, poi una videochiamata qualche giorno fa con un Top Founder President, il quale, con grande umiltà e disponibilità, mi ha messo a disposizione il suo sapere e le sue competenze.


Perche' lo avrebbe fatto?

Perche' crede fortemente in questo progetto, lo ama e lo sostiene, trasmette il suo entusiasmo e la sua passione affinche' insieme, tutti insieme,  collaboriamo alla riuscita di questo fantastico progetto che e' Cam.Tv.


Collaborazione di competenze.



E questa cos'e'??


Cosa puo' rappresentare a chiusura di questo articolo "Sa Pintadera"??


In realtà, chi mi conosce lo sa bene,  amo la sacralita' della mia terra (Sardegna) tanto da "mettercela" in ogni discorso, ma vi assicuro che anche in questo contesto ha un senso!



Il simbolismo di questo manufatto nuragico, studiato e ristudiato dai maggiori archeologi, e' un Mandala Sardo tra Pane e Cielo.

Essa veniva usata come timbro per marcare il pane nuragico( su pai pintau= il pane disegnato) di buoni auspici; infatti i simboli impressi raccontano di fertilita', benevolenza e fortuna custoditi nei suoi cerchi, spirali e chevron.

In essa si legge il calendario astrale e vi e' impressa la "ragnatela" e il pentagono, che rimandano alla radice della creazione.


Un dono di buon auspicio a Cam.Tv e a tutti noi.