Preghiere che Salvano

Chi Prega si Salva. Quis ut Deus?

Preghiere che Salvano

Chi Prega si Salva. Quis ut Deus?

San Charbel Makhlouf - 1828 - 1898

2022-07-24 04:00:00

Charbel Makhluf, al secolo Youssef Antoun, "il Padre Pio del Libano" è stato un monaco cristiano e presbitero libanese, proclamato santo da Paolo VI nel 1977. 

Taumaturgo, la fama di San Carbel è legata ai numerosissimi miracoli attribuitigli dopo la sua morte. Rivolgiamogli le nostre preghiere ogni giorno e soprattutto il giorno 22 di ogni mese.

Preghiera a San Charbel da recitare per chiedere una Grazia

Rivolgiamo preghiere a San Charbel per le infermità del corpo e dello spirito nostre e soprattutto del nostro prossimo

O grande taumaturgo San Charbel, che hai trascorso la vita in solitudine in un eremo umile e nascosto, rinunciando al mondo e ai suoi vani piaceri, e ora regni nella gloria dei Santi, nello splendore della Santissima Trinità, intercedi per noi.

Illuminaci mente e cuore, aumenta la nostra fede e fortifica la nostra volontà.

Accresci il nostro amore verso Dio e verso il prossimo.

Aiutaci a fare il bene e ad evitare il male.

Difendici dai nemici visibili e invisibili e soccorrici per tutta la nostra vita.

Tu che compi prodigi per chi ti invoca e ottieni la guarigione di innumerevoli mali e la soluzione di problemi senza umana speranza, guardaci con pietà e, se è conforme al divino volere e al nostro maggior bene, ottienici da Dio la grazia che imploriamo… (nominare la grazie richiesta), ma soprattutto aiutaci ad imitare la tua vita santa e virtuosa.

Amen.

Pater . Ave . Gloria

Miracoli attribuiti a San Charbel Makhluf

A san Charbel Makhluf sono attribuiti un numero incalcolabile di Miracoli. Vediamo insieme alcuni

Fra i miracoli più famosi operati da San Charbel Makhluf figura quello riferito da Nohad El Shami, una donna all'epoca dei fatti cinquantacinquenne, affetta da emiplegia (paralisi parziale) con doppia occlusione della carotide.

La donna raccontò di avere sognato, il 22 gennaio 1993, due monaci maroniti fermi accanto al suo letto, uno dei quali le impose le mani sul collo e la operò chirurgicamente finché la sollevò dal dolore mentre l'altro monaco teneva un cuscino dietro di lei. Quando si svegliò si accorse di avere due ferite sul collo, una su ciascun lato.

Nohad fu completamente guarita e recuperò la capacità di camminare; inoltre identificò Charbel Makhlouf nel monaco che l'aveva operata, benché incapace di riconoscere l'altro monaco che nel sogno era con Makhluf. Nohad El Shami riferì, inoltre, che la notte seguente lo stesso Makhluf le apparve nuovamente in sogno dicendole: «Ti ho operato perché tutti ti vedano e la gente torni alla fede. Molti si sono allontanati da Dio, dalla preghiera, dalla Chiesa.

Ti chiedo di partecipare alla Messa presso l'eremo di Annaya ogni 22 del mese; le tue ferite sanguineranno il primo venerdì e il 22 di ogni mese». La donna, successivamente, ritenne di identificare il secondo monaco come san Marone. Da allora i fedeli si radunano alla celebrazione della Messa nell'eremo di san Charbel il 22 di ogni mese.

A Phoenix, in Arizona, una donna ispano-americana di trent'anni, Dafné Gutierrez, madre di tre figli - alla quale era stata diagnosticata a tredici anni la sindrome di Arnold-Chiari - aveva sviluppato un edema papillare alla fine del nervo ottico e, dopo essere stata anche operata senza risultati, aveva perso nel 2014 l'uso dell'occhio sinistro, e nel 2015 anche l'uso dell'occhio destro, rimanendo completamente cieca.

Il 16 gennaio 2016 si era recata presso la locale chiesa di san Giuseppe, che è una delle 36 parrocchie maronite degli Stati Uniti, dove era esposta temporaneamente una reliquia di san Charbel, consistente in un frammento osseo conservato in una teca di legno di cedro.

Il parroco della chiesa, Wissam Akiki, aveva posto una mano prima sulla testa e poi sugli occhi della donna, chiedendo a Dio di guarirla con l'intercessione di san Charbel. Verso le cinque del mattino di domenica 18 gennaio, la Gutierrez aveva avvertito un intenso prurito agli occhi, accompagnato da una forte pressione sulla testa e sugli occhi e, accesa la luce sul comodino, si era accorta stupita di poter vedere il marito con entrambi gli occhi. Tre giorni dopo, un esame oftalmico aveva constatato la guarigione, confermata in seguito da altri medici, che non erano riusciti a trovare una spiegazione scientifica di quanto accaduto.

Ai fini della causa di beatificazione furono prese in esame le guarigioni ritenute miracolose di una religiosa, suor Mary Abel Kamari (malata di ulcera per quattordici anni, operata due volte, guarita il 12 luglio 1950 davanti alla tomba di Charbel Makhluf), e di Iskandar Naim Obeid di Baabdat (che aveva perso la vista da un occhio nel 1937, guarito all'uscita da una visita alla stessa tomba nel 1950); ai fini della canonizzazione, invece, quella di Mariam Awad di Hammana, guarita da un cancro alla gola.

NOVENA A SAN CHARBEL - 1. GIORNO

O glorioso San Charbel, specchio di virtù, vieni in mio aiuto e chiedi a Dio la grazia di cui ho bisogno ... (nominarla), per la gloria del Suo nome e la salvezza dell'anima mia. Amen.

Signore Gesù, che hai dato a San Charbel il dono della fede, ti prego di concedermi per sua intercessione la grazia che Ti chiedo, per vivere secondo i tuoi comandamenti ed il tuo Santo Vangelo. Amen

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 2° GIORNO

O San Charbel, martire della vita monastica, che hai conosciuto la sofferenza fisica e spirituale, ricorro a te con fiducia, e ti chiedo la grazia di cui ho bisogno...

San Charbel, vaso di celeste profumo, intercedi per me.

O Dio di immensa bontà, cha hai dato a San Charbel il dono di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi la grazia che ti chiedo per sua intercessione. A te la Gloria nei secoli. Amen.

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 3° GIORNO

O amato San Charbel, che risplendi come fulgido astro nel cielo della Chiesa, rischiara il mio cammino e rafforza la mia speranza. Ottienimi dal Signore crocifisso che hai sempre adorato, la grazia di...

San Charbel, esempio di pazienza e di silenzio, intercedi per me.

O Signore Gesù, che hai santificato San Charbel aiutandolo a portare la croce, dammi la forza di imitarlo nelle difficoltà della vita, per affrontarle con pazienza e con abbandono al Tuo santo volere. A Te la Gloria nei secoli. Amen

Pater . Ave . Gloria

NOVENA DI SAN CHARBEL - 4° GIORNO

O San Charbel, ricorro con fiducia alla tua intercessione. Mostrami ancora una volta il tuo amore e ottienimi da Dio la grazia di...

San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me.

O Signore, aiutami a crescere nelle virtù cristiane sull'esempio di San Charbel. Abbi misericordia di me, perchè io possa lodarti per sempre.

Amen

Pater .  Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 5° GIORNO

O San Charbel, illuminami ed aiutami a compiere ciò che è gradito a Dio.

Padre Buono, ottienimi la grazia di cui ho bisogno...

San Charbel, amico della Croce, intercedi per me.

O Signore, esaudisci la mia preghiera per intercessione di San Charbel.

Conforta la mia anima e donami la pace.

A te la Gloria nei secoli.

Amen

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 6° GIORNO

O potente intercessore San Charbel, basta una tua parola perchè Dio mi conceda la grazia di cui ho bisogno...

San Charbel, gloria del cielo e della terra, intercedi per me.

O Dio, che hai voluto San Charbel come nostro intercessore, concedimi per la sua preghiera la grazia che ti domando. Amen.

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 7° GIORNO

O amato San Charbel soccorri tutti coloro che ricorrono a te e ottienimi da Dio la grazia che ardentemente desidero...Confido nella tua preghiera.

San Charbel guida degli erranti, intercedi per me.

Signore, aiutami a pentirmi e a espiare i numerosi peccati che mi impediscono di ricevere le Tue grazie. Oceano di misericordia, cancella la tristezza dal mio cuore e ascolta la mia preghiera per intercessione di San Charbel. A Te la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 8° GIORNO

O San Charbel, la mia fede aumenta quando penso alla tua preghiera e alla tua penitenza. Ti prego ottienimi la grazia di cui ho bisogno...

San Charbel, che vivi nella pienezza della gioia, intercedi per me.

O mio amato Gesù, che hai condotto San Charbel alla perfezione evangelica, concedimi per la sua intercessione la grazia di esserti fedele fino alla morte.

Amen.

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - 9° GIORNO

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. Il mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell'adempimento della mia preghiera (nominare).

Oh San Charbel, coronato di gloria, prega per me!

Oh Signore, Tu hai ascoltato le preghiere di san Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perchè non sono capace di sopportarle. Amen

A Te onore, lode e Grazie per sempre!

Pater . Ave . Gloria

NOVENA A SAN CHARBEL - AUDIO

Santo Rosario nella Divina Volontà - in Latino
Oggi ti voglio proporre quello che ritengo sia uno dei più bei modi di recitare il Santo Rosario in compagnia, con due Titani della Fede: San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ❤️Scopri in questo Messaggio di ❣️ Dio Padre perché proprio la recita del Santo Rosario in Latino abbia una valenza di gran lunga superiore a quello in lingua italiana (senza volerlo sminuire).È in atto una battaglia -sempre più virulenta- che si combatte ad un "livello superiore"; quello Spirituale.Pecorella di Dio: sei chiamato/a, -quale Soldato della Luce-, ad imbracciare la tua mitragliatrice a nastro, (la tua Corona del Rosario), e servirtene ogni giorno per combattere la Buona Battaglia per la Salvezza Tua e del mondo intero.
245