Preghiere che Salvano

Chi Prega si Salva. Quis ut Deus?

Preghiere che Salvano

Chi Prega si Salva. Quis ut Deus?

Orazioni di Santa Brigida di Svezia - Compatrona d'Europa

2022-07-23 04:00:00

Santa Brigida e le importanti Rivelazioni di Nostro Signore Gesù - le Devozioni a Salvezza della propria ed altrui Anima.

Santa Brigida scrisse:

"Mio amatissimo fratello, io ero immersa nelle più grandi amarezze della vita. Il dolore, la malattia, la povertà, l'abbandono, mi affliggevano.

Con amore, ogni sera ho letto queste Orazioni, e la mia vita si è miracolosamente trasformata e il Signore fedele alle Sue promesse mi ha colmata di gioia, di benessere, di ricchezza e di consolazioni.

Quello che Gesù ha fatto per me, miserabile peccatrice, lo farà anche per te, mio amato fratello.

Leggi ogni giorno queste Orazioni".

Santa Brigida, religiosa, che, data in nozze al legislatore Ulfo in Svezia, educò nella pietà cristiana i suoi otto figli, esortando lo stesso coniuge con la parola e con l’esempio a una profonda vita di fede. Alla morte del marito, compì numerosi pellegrinaggi ai luoghi santi e, dopo aver lasciato degli scritti sul rinnovamento mistico della Chiesa dal capo fino alle sue membra e aver fondato l’Ordine del Santissimo Salvatore, a Roma passò al Cielo.

Le 15 Orazioni di Santa Brigida

Preghiera delle 15 Orazioni di Santa Brigida -  Le solenni Promesse di Gesù a chi le recita





SANTA BRIGIDA E LE RIVELAZIONI DI NOSTRO SIGNORE GESÙ

Santa Brigida, nella sua vita spirituale, ha sentito forte il desiderio di conoscere il numero di colpi che nostro Signore ricevette durante la Sua cruenta  Passione.






Un giorno Gesù apparve a Santa Brigida e le disse:

Figlia mia, ho ricevuto sul Mio corpo 5480 colpi. Se tu vorrai onorarli, dirai 15 Pater e 15 Ave con le Orazioni seguenti (che le insegnò), durante un anno. Trascorso l’anno, tu avrai salutato ognuna delle Mie Piaghe.

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA DI 1 ANNO - Promesse 

Le 21 Promesse di Gesù per coloro che reciteranno devotamente questa Preghiera per un anno, senza interruzioni:


1. Libererà dal Purgatorio 15 Anime della sua stirpe

2. 15 giusti della sua stirpe saranno confermati e conservati in Grazia

3. 15 peccatori della sua stirpe si convertiranno

4. La persona che le reciterà avrà il primo grado di perfezione

5. 15 giorni prima di morire riceverà il Mio prezioso Corpo in modo che sarà liberato dalla fame eterna e berrà il Mio Prezioso Sangue perché non abbia sete in eterno

6. 15 giorni prima di morire avrà una perfetta conoscenza e contrizione amara di tutti i suoi peccati

7. Metterò il segno della Mia Croce Vittoriosa davanti a lei per soccorrerla e difenderla contro gli attacchi dei suoi nemici

8. Prima della sua morte Io verrò da lei con la Mia Amatissima e Cara Madre

9. Riceverò benignamente la sua Anima e la condurrò alle Gioie Eterne

10. E conducendola fino là, Io le darò con singolare tratto da bere alla Fonte della Mia Deità; cosa che non farò con quelli che non avranno recitato queste Orazioni

11. Occorre sapere che chiunque avesse vissuto durante 30 anni in peccato mortale e dirà devotamente o si sarebbe proposto di dire queste Orazioni, Io gli perdonerò tutti i suoi peccati

12. Lo difenderò dalle tentazioni

13. Gli conserverò i suoi 5 sensi

14. Lo preserverò dalla morte improvvisa

15. Salverò la sua Anima dalle pene eterne

16. Otterrà tutto quello che domanderà a Dio e alla Santa Vergine Maria

17. Se avesse vissuto sempre secondo la sua volontà e avesse dovuto morire domani, la sua vita si prolungherà

18. Tutte le volte che reciterà queste Orazioni guadagnerà l’indulgenza parziale

19. Sarà sicuro di essere aggiunto al Coro degli Angeli

20. Se qualcuno le insegnerà ad un altro, avrà Gioia e Merito senza fine, che saranno stabili sulla terra e dureranno eternamente in Cielo

21. Dove sono e saranno dette queste Orazioni, Dio è presente con la Sua Grazia






















ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA - Recita Quotidiana per 1 Anno intero - Inizio

Le 15 Orazioni di Santa Brigida sopra la Passione di nostro Signore Gesù Cristo

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi

Signore, vieni presto in mio aiuto

Vieni, Spirito Santo (Sequenza allo Spirito Santo)

Gloria al Padre

Io Credo in Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della terra; e in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore,

(ci si inchina)

il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al Cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la Vita Eterna. Amen





ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA - PRIMA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, dolcezza eterna di coloro che Ti amano, felicità che trapassa ogni gioia ed ogni desiderio, salvezza ed amore di coloro che si pentono, ai quali dicesti: “Le Mie delizie sono con i figli degli uomini”, e Ti sei fatto uomo per la loro salvezza, ricordati dei motivi che Ti spinsero a prendere la carne umana e di tutte le sofferenze che sopportasti dal momento della Tua incarnazione fino al tempo della Tua santa Passione, così come era stato decretato e ordinato dall’eternità nel pensiero Divino.

Ricordati del dolore che, come affermi Tu stesso, ebbe la Tua Anima quando dicesti: “La mia Anima è triste fino alla morte”; e quando nell’ultima cena con i Tuoi discepoli, dopo aver loro lavato i piedi, Tu desti loro il Tuo Sacro Corpo e il Tuo Prezioso Sangue e, consolandoli con dolcezza, predicesti la Tua imminente Passione.

Ricordati del tremito, dell’angoscia e del dolore che sopportasti nel santissimo Corpo prima di salire sul patibolo della Croce quando, dopo aver pregato per tre volte il Padre, coperto del sudore di Sangue, fosti tradito da uno dei Tuoi discepoli, preso dal Tuo popolo eletto, accusato da falsi testimoni, ingiustamente condannato a morte da tre giudici al tempo solenne della Pasqua, tradito, deriso, spogliato dei Tuoi vestiti, bendato e schiaffeggiato, legato alla colonna, flagellato e coronato di spine.

Per il ricordo che serbo di queste pene, Ti prego, dolcissimo Gesù, di concedermi prima della mia morte, una vera contrizione, una sincera confessione e la remissione di tutti i miei peccati. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA - SECONDA ORAZIONE – O Gesù, vera letizia degli Angeli e Paradiso di delizie, ricordati degli orribili tormenti che provasti quando i Tuoi nemici come leoni feroci Ti attorniarono e con schiaffi, sputi, graffi e altri supplizi, Ti tormentarono a piacere.

In considerazione delle parole ingiuriose, delle crudeli percosse e dei durissimi tormenti con i quali i Tuoi nemici Ti afflissero, Ti supplico, o mio Salvatore, di liberarmi dai miei nemici visibili e invisibili, di proteggermi all’ombra delle Tue Ali e donarmi la salvezza eterna. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA - TERZA ORAZIONE – O Verbo incarnato, Onnipotente Creatore del mondo, che sei immenso, incomprensibile, e puoi racchiudere l’Universo nel palmo della Tua Mano, ricordati del dolore amarissimo che soffristi quando le Tue Sacre Mani e i Tuoi Delicatissimi Piedi furono trafitti con chiodi acuminati e fissati sul legno della Croce.

Quale dolore provasti, o Gesù, quando i Tuoi crocifissori con una crudeltà spaventosa dilaniarono le Tue membra e Ti slogarono le congiunture delle ossa tirando il Tuo Corpo per ogni verso, a loro piacere.

Io Ti scongiuro, o Gesù, in memoria di questi terribili dolori da Te sopportati sulla Croce, di concedermi che io Ti ami e tema quanto si conviene. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAQUARTA ORAZIONE – O Gesù, Medico Celeste innalzato sulla Croce per guarire le nostre piaghe con le Tue, ricordati dei dolori che provasti nelle Tue Membra già lacerate, mentre la Croce veniva alzata.

Dai Piedi alla Testa, nessuna parte del Tuo Corpo fu senza strazio; tuttavia, dimenticando le atroci sofferenze, porgesti pietose preghiere al Padre per i Tuoi nemici dicendo: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”.

Per questa smisurata Carità e Misericordia, e per la memoria dei Tuoi Dolori, concedimi di ricordare la Tua Amatissima Passione affinché essa mi giovi per una piena remissione di tutti i miei peccati. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAQUINTA ORAZIONE – O Gesù, specchio di eterna chiarezza, ricordati dell’afflizione che provasti quando, oltre alla salvezza offerta alle Anime mediante la Tua Passione, prevedesti anche che molte non l’avrebbero accolta.

Pertanto Ti chiedo, per la Tua infinita Misericordia che mostrasti non solo nell’aver dolore dei perduti e disperati, ma nell’adoperarla verso il ladrone, quando gli dicesti: “Oggi sarai con Me in Paradiso”, che Tu voglia, o pietoso Gesù, riversarla su di me nell’ora della mia morte. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDA SESTA ORAZIONE – O Gesù Re Amabile, ricordati del Dolore che provasti quando nudo e disprezzato pendevi in Croce, senza avere, tra tanti amici e conoscenti che Ti erano accanto, chi Ti consolasse eccetto la Tua Diletta Madre alla quale raccomandasti il Discepolo Prediletto, dicendo: “Donna, ecco il Tuo figlio!” ed al Discepolo: “Ecco la tua Madre!”.

Fiducioso Ti prego, pietosissimo Gesù, per la Spada di Dolore che Le trapassò l’Anima, di avere compassione di me, nelle mie afflizioni e tribolazioni tanto fisiche che spirituali, e di consolarmi procurandomi aiuto e gioia in ogni prova ed avversità. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDASETTIMA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, Fonte di Dolcezza Infinita, che con Amore dicesti in Croce: “Ho sete”, cioè desidero sommamente la salvezza del genere umano, Ti preghiamo di accendere in noi il desiderio di vivere santamente spegnendo del tutto la sete delle nostre concupiscenze e la ricerca dei piaceri mondani. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAOTTAVA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, dolcezza dei cuori e soavità dello spirito, per l’amarezza dell’aceto e del fiele che per noi gustasti nell’ora della Tua morte, concedi a noi, miseri peccatori, che in ogni tempo e specialmente nell’ora della nostra morte, ci possiamo nutrire del Tuo Corpo e Sangue non indegnamente, ma come rimedio e consolazione delle nostre Anime. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDANONA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, giubilo dello spirito, ricordati dell’angoscia e del dolore che patisti quando per l’amarezza della morte e l’insulto dei Giudei gridasti al Padre Tuo: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”.

Per questo Ti chiedo di non abbandonarmi nell’ora della morte. Signore mio e Dio mio. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDADECIMA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, principio e termine ultimo del nostro amore, che dalla pianta dei piedi fino alla cima del capo Ti sommergesti nel mare dei patimenti, Ti prego per le Tue larghe e profondissime Piaghe, di insegnarmi ad operare perfettamente con vera carità nella Legge e nei Tuoi precetti. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAUNDICESIMA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, profondo abisso di pietà e di Misericordia, Ti chiedo, per la profondità delle Piaghe che trapassarono non solo la Tua carne e le midolla delle ossa, ma anche le più intime viscere, di sollevare me, sommerso nei peccati e nascondermi nelle aperture delle Tue ferite. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDADODICESIMA ORAZIONE – O Gesù Cristo, specchio di Verità, segno di Unità e legame di Carità, ricordati le innumerevoli ferite di cui fu ricoperto il Tuo Corpo, lacerato e imporporato dal Tuo Preziosissimo Sangue.

Scrivi, Ti prego, con quello stesso Sangue le Tue ferite nel mio cuore, affinché nella meditazione del Tuo dolore e del Tuo amore, si rinnovi in me ogni giorno il dolore del Tuo patire, si accresca l’amore, ed io perseveri continuamente nel renderti grazie sino alla fine della mia vita, quando verrò da Te, pieno di tutti i beni e di tutti i meriti che Ti degnasti di donarmi dal tesoro della Tua Passione. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDATREDICESIMA ORAZIONE – O Signore Gesù Cristo, Re invincibile ed immortale, ricordati del dolore che provasti quando essendo venute meno tutte le forze del Corpo e del Tuo Cuore, chinando il capo dicesti: “Tutto è compiuto!”.

Perciò Ti prego, per tale angustia e dolore, abbi misericordia di me nell’ultima ora della mia vita, quando la mia Anima sarà turbata dall’ansia dell’agonia. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAQUATTORDICESIMA ORAZIONE – O Gesù Cristo, Unigenito del Padre Altissimo, splendore e immagine della Sua sostanza, ricordati dell’umile preghiera con la quale raccomandasti il Tuo Spirito dicendo: “Padre, nelle Tue mani consegno il Mio Spirito”. E dopo aver piegato il Capo e aperte le viscere della Tua Misericordia per riscattarci, emanasti l’ultimo respiro.

Per questa preziosissima morte Ti prego, Re dei Santi, fortificami nel resistere alle tentazioni del diavolo, del mondo e della carne, affinché, morto al mondo, io viva solo in Te e nell’ultima ora della mia vita Tu riceva il mio spirito che dopo lungo esilio e pellegrinaggio desidera ritornare alla sua Patria. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

ORAZIONI DI SANTA BRIGIDAQUINDICESIMA ORAZIONE – O Gesù, vera e feconda Vita, ricordati dell’abbondante effusione del Tuo Sangue, quando piegato il Capo sulla Croce, il soldato Longino Ti squarciò il Costato da cui uscirono le ultime gocce di Sangue ed Acqua.

Per questa amarissima Passione Ti prego, dolcissimo Gesù, di ferire il mio cuore, affinché giorno e notte io versi lacrime o penitenze di Amore. Convertimi totalmente a Te perché il mio cuore sia Tua perpetua dimora, la mia conversione Ti piaccia e Ti sia accetta, ed il termine della mia vita sia lodevole, per lodarti insieme con tutti i Santi in eterno. Amen

O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore.

O Gesù, Figlio di Dio, nato da Maria Vergine, per la nostra salvezza crocifisso, regnante ora in cielo, abbi pietà di noi.

Padre Nostro . Ave Maria . Gloria al Padre 

PREGHIERA FINALE – O Signore mio Gesù Cristo, Figlio di Dio vivo, accetta questa preghiera con lo stesso immenso Amore col quale sopportasti tutte le Piaghe del Tuo Santissimo Corpo; abbi di noi Misericordia, ed a tutti i fedeli, vivi e defunti, concedi la Tua Misericordia, la Tua Grazia, la remissione di tutte le colpe e pene, e la Vita Eterna. Amen

Le Orazioni di Santa Brigida (sia quelle della durata di 1 anno che quelle di 12 anni) vanno recitate tutti i giorni senza interruzione.

Se per un motivo estremamente serio, in una giornata particolare, non si riesce a recitarle, si devono recitare per 2 volte il giorno seguente.

È, però, necessario non sottovalutare l'importanza della fedeltà alla recita quotidiana delle Orazioni, poiché, se veramente si fa della preghiera l'unico centro della propria giornata, quale motivo potrà essere abbastanza serio, da farcela evitare?

Inoltre, non basta leggerle distrattamente, poiché vanno recitate devotamente e meditando le parole che si dicono.

L'impegno quotidiano di ogni Cristiano è di vivere con e in Dio abbracciando la propria e Sua Croce Redentrice in spirito di Amore, coerenza e sincerità. Riflettiamo nelle attività di ogni giorno ciò che viviamo nel momento della recita di queste belle Orazioni. 

AVE, O STELLA DEL MARE - Ave, Maris Stella

"Ogni giorno cantate tutti insieme l'Ave o Stella del Mare ed Io vi preserverò da ogni pericolo"

promise la Vergine a Santa Brigida durante una grave sommossa a Roma.

Ave, o Stella del mare,

nobile Madre di Dio,

Vergine sempre Maria,

porta felice del Cielo.







L'Angelo reca il saluto:

l'Ave, messaggio di Dio,

muta la sorte di Eva,

dona la Pace all'uomo.







Rompi i legami dei miseri,

rendi la luce ai ciechi,

scaccia da noi ogni male,

chiedi per noi ogni bene.







Mostrati Madre per tutti,

porta la nostra preghiera:

Cristo l'accolga benigno,

Lui che si è fatto Tuo Figlio.







Vergine Santa fra tutte,

mite e senza peccato,

rendi i Tuoi figli innocenti,

miti e puri di cuore.







Donaci un cuore sincero,

guida alla via sicura,

finché vedremo il Tuo 

Figlio, gioia immortale

per noi.







Gloria all'Altissimo,

al Padre, lode a Cristo,

allo Spirito;

salga al Signore, al Santo,

l'unico e triplice Onore.

Amen

Le 15 Orazioni di Santa Brigida - Audio

Santa Brigida - Le Orazioni da recitare per 12 anni e le Meravigliose Promesse di Gesù a chi le recita

Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle Anime che reciteranno queste Orazioni per 12 anni



"Sappi che Io concederò le seguenti 5 Grazie a colui, il quale avrà onorato il mio Preziosissimo Sangue per 12 anni, con sette Padre nostro e sette Ave Maria:
  • Non andrà in Purgatorio
  • Sarà annoverata tra i martiri come se avesse versato il suo sangue per la fede
  • Manterrò le Anime di tre suoi parenti, a sua scelta, in uno stato di grazia santificante
  • Le Anime dei suoi parenti, fino al quarto grado di parentela, sfuggiranno all'inferno
  • Verrà a conoscenza della sua morte un mese prima che questo avvenga

Se dovesse morire prima del termine dei dodici anni di preghiere, considererò le Orazioni valide come se le avesse completate."

Brigida nacque da Brigero, principe di Svezia e da Sigfrida, discendente dei re dei Goti. Assai presto perdette la madre e venne allevata dalla zia. Si dice che fino a tre anni rimanesse muta, età in cui miracolosamente le si sciolse la lingua e cominciò a parlare in modo perfetto. Non ancora decenne, la notte dopo aver udito un discorso sopra la passione di Gesù, di cui era rimasta impressionatissima, ebbe la visione del Salvatore appeso alla croce, tutto coperto di sangue. Nello stesso tempo sentì una voce: « Guardami figliuola mia, ecco quello che fanno quelli che mi disprezzano e che sono insensibili all'amore che ho per loro ». Da quel tempo non potè più pensare al mistero della passione senza lagrime.

A sedici anni il padre la sposò a Ulfone, principe di Nericia. Brigida, vedendosi così giovane e impreparata a tale passo, pregò ed ottenne dal padre un anno di dilazione prima di coabitare col marito. Così i due sposi, per vicendevole consenso, passarono nella continenza il primo anno di matrimonio. La nostra Santa impiegò questo tempo nel chiedere a Dio con fervorose preghiere, con lagrime e digiuni, che si degnasse di non lasciarla deviare dai suoi precetti, di benedire il suo matrimonio, e di santificare in quel nuovo stato lei, il marito ed i figliuoli che loro avrebbe concesso.

I due sposi santificarono inoltre il vincolo matrimoniale coll'ascriversi al Terz'Ordine di S. Francesco. Ebbero quattro figli e quattro figlie: dei maschi, due morirono bambini e due diedero la vita nelle crociate per la liberazione della Terra Santa. Delle figlie, due abbracciarono lo stato matrimoniale, e due si fecero religiose, anzi Caterina è stata dalla Chiesa canonizzata.

Tutte le premure di Brigida furono rivolte ad allevare i figliuoli nel timore di Dio; dopo la nascita degli otto figli, indusse il marito a rinunciare all'onorevole carica di consigliere del re, per attendere più intensamente alla propria santificazione, e si obbligarono, per voto, a passare il restante della loro vita nella continenza. Fondarono un ospedale ove andavano spesso a servire i malati con le proprie mani. S. Brigida soprattutto si dava alla cura dei poveri e degli infermi come se fossero propri figliuoli. Dopo la morte del marito, rimase più libera di darsi interamente alla penitenza e alle opere di Dio. Fondò le Suore « Brigidine » a Wastein e per due anni le indirizzò nella via della santità. Poi venne a Roma, dove la tomba del Principe degli Apostoli e le Catacombe somministrarono un pascolo più abbondante alla sua pietà.

Spinta da un ardente amore per Gesù Crocifisso, fece un pellegrinaggio in Terra Santa. Ritornata a Roma, fu assalita da un complesso di malattie che sopportò con ammirabile pazienza. Sentendosi vicina a morire, si fece distendere sopra un cilicio per ricevere 'gli ultimi Sacramenti. Morì il 23 di luglio del 1373, all'età di 71 anni.

PRATICA. S. Brigida è perfetto modello di virtù familiari, come figliuola, come sposa, come madre e vedova.

PREGHIERA. O Signore Dio nostro, che per mezzo del tuo Figlio Unigenito hai rivelato alla beata Brigida i segreti celesti, concedi a noi tuoi servi per intercessione di lei di godere della letizia della tua eterna gloria.

David Buggi - testimonianza toccante di un giovane Santo
Una Meteora nel firmamento dell'autentica Fede. Una vita vissuta pienamente. Forte testimonianza di un giovane dei giorni nostri. DEVI VEDERLA!
297