Buongustaiag

Ricette sfiziose e gustose

Buongustaiag

Ricette sfiziose e gustose

2022-04-14 13:05:08

Pizza Marinara INGREDIENTI (1 persone):

230-250 g circa di pasta per Pizza

200 g di passata di pomodoro

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaio di origano secco tritato

1 spicchio di aglio

sale q.b.

PREPARAZIONE:

Nata (a quanto pare) nella più antica pizzeria del mondo, l'antica Pizzeria Porta Alba a Napoli, la Pizza Marinara (la mia preferita in assoluto) è, e rimarrà sempre la più grande invenzione dopo la ruota.

Scherzi a parte, la Marinara è la Pizza più economica di tutte e c'è chi dice che sia la pizza di chi ha carattere e personalità (e se ne frega dell'alito). Insomma una delle sacre e intoccabili regine dell'Universo della Pizza.

Una volta preparato e steso l'impasto che preferisci, mescola in una ciotola 200 g di passata di pomodoro, mezzo spicchio di aglio tritato molto finemente (o ridotto in pasta), 1 cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di origano secco tritato e un pizzico di sale. Poi utilizza questa salsa per condire la base della Pizza.

Guarnisci poi la Pizza con il mezzo spicchio di aglio rimanente tagliato a fettine, trasferiscila nel forno preriscaldato a 250 °C con il Grill acceso e lasciala cuocere per circa 10-15 minuti. O comunque fino a quando sarà completamente cotta i bordi della pasta saranno dorati e il fondo della Pizza risulterà bello asciutto.

I tempi di cottura possono variare non solo in base al tipo di impasto utilizzato e al suo spessore. Ma anche a seconda della qualità degli Ingredienti utilizzati e al tipo di forno perchè ogni forno cuoce in modo diverso.

Una volta cotta sfornala e servila immediatamente.

Buon appetito! https://www.lericettedinonnaines.it/pizza-marinara/

Buongustaiag

Ricette sfiziose e gustose

2022-04-14 12:16:22

Pizza Con Peperoni E Prosciutto INGREDIENTI (1 persone):

230-250 g circa di pasta per Pizza

100 g di passata di pomodoro

1 cucchiaio di olio di oliva

1 cucchiaino di origano secco tritato

50 g di mozzarella per Pizza tritata finemente

30 g di prosciutto cotto a fette

poca cipolla rossa tritata

100 g di peperoni in agrodolce a striscioline

30 g di funghi Champignon freschi a fettine

qualche foglia di basilico fresco

sale q.b.

PREPARAZIONE:

La Pizza Peperoni e Prosciutto è una Pizza ricca di Ingredienti adatta a chi ama i sapori dolci e, ovviamente i peperoni.

Le dosi sono Indicative perchè non tutti amano le pizze troppo piene. Quindi puoi tranquillamente regolare la quantità di ogni singolo Ingrediente secondo i tuoi gusti aumentandole o diminuendole a piacere.

Una volta preparato e steso l'impasto che preferisci, mescola in una ciotola 100 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaino di origano secco tritato e un pizzico di sale. Poi utilizza questa salsa per condire la base della Pizza.

Trasferisci la Pizza così condita nel forno preriscaldato a 250 °C con il Grill acceso e lasciala cuocere per circa 5 minuti. Dopodiché sfornala, cospargila con 50 g di mozzarella per pizza tritata finemente, 30 g di prosciutto cotto spezzettato a mano, poca cipolla rossa tritata, 100 g di peperoni in agrodolce a striscioline (ben sgocciolati), 30 g di funghi Champignon freschi a fettine. Rimetti la Pizza in forno fino a quando sarà completamente cotta, la mozzarella completamente sciolta, i bordi della pasta saranno dorati e il fondo della Pizza risulterà bello asciutto.

I tempi di cottura possono variare non solo in base al tipo di impasto utilizzato e al suo spessore. Ma anche a seconda della qualità degli Ingredienti utilizzati e al tipo di forno perchè ogni forno cuoce in modo diverso.

Una volta cotta sfornala, guarniscila con qualche foglia di basilico fresco e servila immediatamente.

Buon appetito!

https://www.lericettedinonnaines.it/pizza-con-peperoni-e-prosciutto/

Buongustaiag

Ricette sfiziose e gustose

2022-04-12 16:20:39

Crema Con Fave E Gamberi INGREDIENTI (4 persone):

400 g di Fave secche decorticate

600 g di Gamberi puliti e sgusciati

100 ml di vino bianco

2 fette di pane in cassetta

1 scalogno

qualche foglia di insalata per guarnire

olio di oliva q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE:

La Crema di Fave e Gamberi è un secondo piatto davvero delizioso.

La Crema di Fave, morbida e vellutata avvolge i gamberi in un caldo e confortante abbraccio.

Per preparare questo delizioso piatto devi innanzitutto mettere in ammollo in acqua fredda per 12 ore 400 g di Fave secche decorticate.

Trascorso il tempo necessario scola le Fave, sciacquale bene, mettile in una pentola capiente assieme allo scalogno pelato e tagliato a pezzetti. Poi coprile a filo di acqua fredda.

Chiudi la pentola con il coperchio, accendi il fuoco e porta ad ebollizione il tutto lasciando cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore (aggiungendo acqua di tanto in tanto se necessario). O comunque fino a quando saranno molto morbide e si disferanno.

Durante queste 2 ore le Fave rilasceranno una schiumetta che dovrai eliminare con una schiumarola.

Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura delle Fave, tosta le fette di pane su una griglia o una piastra rovente fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Poi tagliale a metà in diagonale e tienile da parte.

A questo punto aggiusta di sale le Fave (se c'è troppa acqua, eliminane un po' perchè alla fine dovrai ottenere una crema abbastanza densa), unisci un filo di olio di oliva. Frulla il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione fino ad ottenere una Crema liscia e priva di grumi.

Se la Crema dovesse essere troppo densa, puoi aggiungere un goccio di acqua per renderla più morbida.

Metti la Crema in una ciotola e tienila in caldo.

In una padella capiente fai scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e non appena l'olio sarà ben caldo, metti a cuocere i Gamberi puliti e sgusciati. Falli rosolare a fuoco vivace per due minuti, poi sfumali con 100 ml di vino bianco e prosegui la cottura per altri 2 minuti. Aggiustali di sale, poi spegni il fuoco e trasferisci due terzi dei Gamberi nella ciotola con la Crema di Fave, mescola bene e distribuisci la Crema di Fave e Gamberi in ciotole individuali. Adagia in ogni ciotola mezza fetta di pane e qualche gambero cotto, decora con foglie di insalata a piacere, irrora con qualche goccia di olio di oliva a crudo. Servi la Crema in tavola, calda o appena tiepida.

Buon appetito! https://www.lericettedinonnaines.it/crema-con-fave-e-gamberi/

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16