In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Perchè fare il digiuno intermittente..

2021-12-15 10:55:35

Il digiuno intermittente può essere uno strumento straordinario nelle tue mani. Ecco tutti i benefici che riceverai....

L’idea del digiuno intermittente ti spaventa? 

Quando sentiamo nominare la parola “digiuno”, l’associazione inconscia che scatta subito nella nostra mente è: digiuno = fame = sofferenza.

Quante volte diciamo senza pensarci: ”Sto morendo di fame?” 

È una paura antica.

Noi esseri umani abbiamo un legame complicato con il cibo, vi riversiamo emozioni complesse che si intrecciano con le nostre radici culturali e religiose.

Il cibo è nutrimento,

  • convivialità
  • religione
  • compensazione
  • conforto
  • dipendenza
  • persino punizione

Eppure il digiuno intermittente è diventato molto popolare negli anni recenti nonostante a molti spaventa ed è vissuto come una vera e propria sfida.

È arrivato il momento di fare chiarezza e lo facciamo insieme, in questa guida



Il Digiuno intermittente può essere uno strumento straordinario nelle tue mani.

In che modo?

Parlo di interrompere per alcune ore l’assunzione del cibo!

È consigliato iniziare dalla sera, perchè, andando a dormire lo vai ad estendere gradualmente ad alcune ore del pomeriggio, sera o della mattina, a seconda delle tue abitudini.


Si chiama "intermittente" perché non lo fai per tutto il giorno ma solo per alcune ore, e lo metti in campo all’interno di abitudini sane, dove negli altri pasti hai creato un ordine giornaliero equilibrato dove consumi una prevalenza di verdure, grassi sani e proteine fresche, e ben variate e di qualità, tenendo bassi zuccheri e carboidrati.



Ma perchè farlo?

Vediamo insieme i magnifici regali e benefici che ne trae il nostro organismo la nostra salute e in nostro peso forma



  1. Ristabilisce l’equilibrio insulinico, cioè calma ed evita la presenza di insulina costante nel sangue, ristabilendo il peso forma senza fatica!
  2. Svuota le tue riserve di glicogeno cioè quelle prime riserve di cibo che fanno sì che ciò che mangi vada subito nelle cellule adipose facendoti ingrassare anche solo guardando il cibo! Gli scienziati dicono che 24 ore di digiuno azzerano queste riserve e ti consentono di sboccare il metabolismo e perdere peso.
  3. Rigenera le cellule: il corpo durante il lavoro notturno procede ad eliminare tutte le cellule usurate e danneggiate, creando il posto per nuove cellule sane. Questo processo è fondamentale, è la migliore prevenzione che tu possa fare contro le malattie autoimmuni e degenerative.
  4. Promuove la produzione di nuove cellule staminali Quando digiuniamo, arriva il messaggio alle cellule staminali di mettersi in azione e questo è il migliore strumento anti-aging cioè anti invecchiamento, che hai naturalmente in dotazione.
  5. Ristabilisce i tuoi sani ritmi cicardiani cioè ti fa essere attivo al mattino (e quindi produttivo) e stanco la sera, favorendo un profondo sonno ristoratore. Tutto questo lo fa riportando in ordine gli ormoni e nello specifico il cortisolo, che deve essere alto al mattino e basso la sera.
  6. Favorisce il tuo equilibrio intestinale, guarendo la disbiosi. ( gonfiore ) Il digiuno favorisce un reset della flora batterica intestinale e la comparsa di nuove specie di batteri e la riduzione di lieviti e parassiti.
  7. Promuove la salute del tuo sistema immunitario che riparte e si rigenera ogni volta che facciamo 18 ore di digiuno intermittente.
  8. Favorisce le performance e l’energia del tuo cervello, rendendo il tuo cervello maggiormente “neuroplastico” e aumentando il numero di neuroni, facilitando la comunicazione tra loro. Questo ti aiuta ad essere più pronto a pensare più rapidamente e a imparare più facilmente, trattenendo più a lungo le informazioni.
  9. Favorisce le performance del tuo cuore, aiutandolo ad avere tutti i nutrienti essenziali, il ricambio cellulare, la pulizia di vasi e tessuti e lo protegge dai danni infiammatori. Sempre più studi stanno finalmente attribuendo a questa pratica la capacità del nostro cuore di essere plastico ed adattabile, due condizioni fondamentali per la sua longevità.

Come iniziare questa pratica? 



La prima cosa su cui voglio tranquillizzarti è che praticare il digiuno intermittente non significa sottoporsi a privazioni estreme di cibo.

Tu hai il controllo ed in ogni momento puoi decidere se proseguire con l’esperienza o meno.

Il digiuno intermittente è prima di tutto un modo diverso di distribuire i pasti nell’arco della giornata.

La formula che in genere si predilige e si consiglia, soprattutto a chi è alla prima esperienza, è lo schema 16:8 cioè i pasti della giornata vengono consumati in un arco di 8 ore mentre si digiuna nelle 16 ore restanti.

In questo modo non solo mangi meno, ma permetti anche al corpo di prendersi delle pause importanti dalla digestione.


Perché queste pause sono importanti per il corpo?

Perché la digestione è un processo complesso che richiede un grande dispendio di energie che spesso non vengono nemmeno recuperate a causa della scarsa qualità del cibo che mangiamo.

Mettere la digestione in pausa per un certo numero di ore durante la giornata, permette all’organismo di dedicarsi ad altre attività di manutenzione e riparazione.

Attività che sono di vitale importanza per il nostro benessere fisico e mentale.

DIMAGRIRE CON IL DIGIUNO INTERMITTENTE..

Uno degli effetti “collaterali” del digiuno intermittente può essere la perdita di peso superfluo, di quel peso in eccesso che ti dava fastidio da tempo.

Uno dei motivi principali è la restrizione calorica.

Il punto prezioso e speciale del digiuno intermittente è che ti consente di modificare rapidamente il tuo metabolismo


Vediamo in che modo.

Se salti la cena e lasci completamente a digiuno il corpo durante la notte, fin dal pomeriggio il corpo, non ricevendo cibo, inizia a consumare le riserve di glicogeno.

Le rende libere e a disposizione per immagazzinare le prossime riserve energetiche.

Quando queste prime riserve di energia che abbiamo (che coprono 90 minuti di sforzo intensissimo e sono pari a circa 2000 calorie) sono vuote, è una grandissima notizia.

Il tuo corpo riacquista la sua capacità di svuotarle e riempirle e diventi, dicono gli scienziati, “metabolicamente flessibile”, cioè le tue cellule rispondono meglio a tutti i comandi degli ormoni metabolici (insulina, leptina, grelina, glucagone).


QUANDO QUESTO ACCADE È UNA MERAVIGLIOSA NOTIZIA!



  • Significa che il tuo metabolismo non è più in blocco, le tue cellule non sono più insulino resistenti.
  • Il tuo corpo, inoltre, impara a bruciare grassi per vivere, invece che zuccheri.


"I grassi sono il carburante ideale che i mitocondri adorano e che non trasformano quello che mangi in antiestetici cuscinetti di grasso."

Un carburante che ti libera dalla fame che, senza sforzo e gradualmente, si attenua e poi scompare, diventando così molto facile saltare un pasto senza soffrire.

Più chili hai da perdere e più dovrai effettuare un avvicinamento graduale al digiuno intermittente applicando un regime sano per alcune settimane.


COME ORGANIZZARE IL TUO DIGIUNO INTERMITTENTE

Ecco come ti puoi organizzare per effettuare una giornata di digiuno intermittente.

La finestra in cui mangi va dalle 8.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio.

In questo modo effettuerai nella giornata uno schema 8/16 (8 ore in cui mangi e 16 ore in cui digiuni), cioè digiunerai dalle 16.00 del pomeriggio alle 8.00 del mattino seguente.

Puoi saltuariamente estendere questa fascia effettuando uno schema 6/18, cioè 6 ore in cui mangi e 18 ore in cui digiuni, ma non correre e non avere fretta.


COLAZIONE ALLE 8:00 DEL MATTINO

L’ideale è una colazione salata per esempio con uova e avocado e 1 cucchiaino di ghi

Altre proteine possono essere salmone affumicato, bresaola, Parmigiano o burger vegetali a base chia e lino, sempre con verdure cotte e grassi sani

Se vuoi effettuare una colazione semi dolce, puoi preparati uno yogurt di cocco con frutti di bosco e olio di cocco.


In alternativa, puoi bere un infuso o del latte di mandorla o cocco.

Fondamentale aggiungere almeno 1 cucchiaino (se non due) di ghi o olio di cocco nel pasto.

Se sei costretto a fare la colazione prima, anticiperai anche l’orario in cui smetti di mangiare.


SPUNTINO MATTUTINO

Nel corso della mattinata consuma almeno un mezzo litro di acqua calda e, se ne senti il bisogno, un piccolo snack leggero a metà mattina come, ad esempio, un frutto con un cucchiaino di olio di cocco o uno snack salato se hai effettuato una colazione dolce.

Un esempio di piccolo snack salato potrebbe essere una fetta di salmone o bresaola con un cucchiaino di ghi o una manciata di mandorle con 2 albicocche secche.


PRANZO ALLE 13:00

Consuma tra 30 / 35 gr di proteine accompagnate da vegetali cotti (un bel piatto di circa 400 gr) e due cucchiaini completi di ghi o olio di cocco o burro.

Sàziati e, se ti accorgi che devi aumentare le quantità, fallo.

Ma soprattutto ricordati di masticare!

Se hai ancora fame, alle 16.00 puoi fare un piccolo spuntino, per esempio con un bicchiere di latte caldo di cocco alla curcuma

Poi solo acqua calda o infusi fino alla sera.

Al mattino rompi il digiuno con una bella colazione equilibrata.

CONCLUSIONE

Ora hai tutti gli strumenti per organizzare il tuo digiuno intermittente e ottenere tanti benefici da questa potente pratica. 

Ricorda che prima di digiunare devi fare dei cambiamenti nelle tue abitudini alimentari e nel tuo stile di vita:

  • abbandona tutti i cibi spazzatura,
  • evita di consumare zuccheri e carboidrati,
  • smetti di fumare
  • fai attività fisica.

Prediligi invece portate a base di proteine, verdure cotte e grassi sani.

Inizia il digiuno intermittente con lo schema 8/16 in cui hai 8 ore per mangiare e 16 per digiunare e, solo saltuariamente.

In seguito segui lo schema 6/18 (6 ore per mangiare e 18 di digiuno).

Non correre e non avere fretta.

Leggi anche questo 


Il digiuno intermittente ti salverà dal sovrappeso!
Anche in menopausa..anche se non ci credi ..
by Giusi Barberi