In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

ACQUISTI AL SUPERMERCATO ? Questo è veramente un argomento molto importante.

2019-06-30 04:48:32

Una delle cose più importanti che tutti dovremmo fare è imparare a leggere l’etichetta di un prodotto alimentare per essere consapevoli delle scelte nutrizionali che facciamo e sapere esattamente cosa mettiamo nel nostro carrello della spesa, cosa mettiamo sulla nostra tavola e cosa mangiamo

Imparando a conoscere i  prodotti e a leggere le etichette scopriremo  che esiste una grande varietà di cibi che abbinati ad un sano stile di vita ci aiuteranno ad avere una vita sana ed equilibrata. Ma cosa sono le etichette nei prodotti?  È un insieme di indicazioni riportate in una parte del prodotto e hanno lo scopo informare e tutelare il consumatore.

Importante da sapere che nelle grandi imprese è presente un apposito ufficio dove specialisti del settore studiano le strategie di marketing e pubblicità per incrementare  le vendite. I produttori il venditore di beni di consumo, come in qualsiasi altra attività, sono interessati a venderci più cibo di quello che realmente ne abbiamo bisogno per incrementare le entrate dei guadagni.


I supermercati esempio sono molto comodi perché l’unico luogo troviamo tutto ciò che ci serve  ma anche tanto di cui non abbiamo bisogno! Dobbiamo imparare riconoscere i sistemi  e le regole per proteggerci dal consumismo  che ci porta a comprare  di più della reale necessità.


Se avete fatto caso la disposizione degli scaffali che viene accuratamente studiata in modo tale che prima di raggiungere i beni di uso comune, bisogna passare tra altri reparti con prodotti che non ci servono, stimolando così l’acquisto di prodotti inutili.

La conoscenza ci aiuta in questo!


Un falso mito da sfatare e quello che si pensa che un alimento è sano solo perché c’è scritto sulla confezione, ad esempio i succhi di frutta  che tutti pensano siano  alimenti sani da dare anche ai bambini, sono pieni di calorie e zuccheri, e questo vanifica ogni loro eventuale valore nutrizionale.

Ma cosa deve contenere un prodotto ? Cosa dobbiamo controllare nelle etichette.


Uno degli elementi fondamentale da controllare è il contenuto degli “zuccheri”. Cercate di scegliere prodotti con meno di 25gr di zuccheri per 100gr

Sodio ( sale) 

 Elevati livelli di sodio sono molto frequenti nei cibi lavorati. Le industrie alimentari usano il sale sia come conservante sia come esaltatore del gusto.

Troppo sale fa male alle arterie, può causare l’ipertensione, danni ai reni, allo stomaco e all’osteoporosi, quindi cercate di limitare il consumo che cibi salati. Non aggiungete sale intanto che cucinate, piuttosto insaporite i cibi con le spezie.

I grassi 

 Cercate di limitare il consumo dei grassi, Meno di 5 gr per 100gr e i grassi saturi  meno di 2gr per 100gr 


Un elevato apporto di grassi saturi è una delle principali cause dei problemi cardiovascolari

Tra i grassi ci sono anche transgrassi –  Sono presenti prevalentemente nei grassi di origine vegetale chimicamente alterati da un processo che trasforma gli oli liquidi in grassi semisolidi, e sono pericolosissimi! Un apporto elevato di transgrassi può aumentare il rischio di colesterolo alto e malattie cardiovascolari, quindi evitate il consumo di  questi cibi

Grassi insaturi 

 Noti anche come “grassi buoni”, sono presenti in prodotti come l’olio d’oliva, l’avocado, i pesci grassi, la frutta in guscio e i semi.  Questi grassi hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo e sono considerati benefici se assunti con moderazione.

Acidi grassi Omega 3 e Omega 6

Hanno molti benefici, per la funzionalità cerebrale, la pressione sanguigna, la funzionalità cardiovascolare e il colesterolo, le articolazioni e la vista

Gli ingredienti:  


 la lista degli ingredienti un prodotto confezionato non deve contenere più di 5 ingredienti


Cosa è bene che contengono gli alimenti. 


Proteine, fibre, vitamine, minerali, grassi buoni, nelle giuste quantità consigliate.

Per scegliere gli alimenti migliori non dimenticate la tabella dell’indice glicemico: cercate quelli con l’indice più basso possibile 


State alla larga dalle tentazioni !

Considerate di acquistare qualcosa che vi piace davvero, l’importante che sia monoporzione e lo consumate lo stesso giorno arrivati a casa.


Per maggiori informazioni richiedi una consulenza gratuita on line


Iscriviti gratis al gruppo privato 

www.informapersempregruppo.it

by Giusi Barberi