Life e Skills Coach, Consulente oncologico, stati depressivi, traumi, lutto. Mediazione familiare. Percorsi di sostegno in adolescenza.                          ✔️Consulenze in Videochiamata✔️

I miei Canali

I Baffi di Messalina 

Tutte le espressioni della sessualità, percorsi di miglioramento.La Via del Divenire 

Naturopatia, Medicina Cinese, Ayurvedica, Medicina Biointegrata.

Word For Fun

Scritti, poesie, racconti brevi, aforismi

Tenzin Trasci 

Buddhismo.

Spazio Nerudo, dal giapponese La Via del divenire

Uno spazio nel cuore di Milano dove le persone sono accolte, ascoltate e seguite nel loro personale percorso di miglioramento psico-fisico.

Chi sono

Ciao, piacere di vederti, sono Romana. Ti do il  benvenuto sulla mia pagina.Ho iniziato a 16 anni a fare volontariato con i malati oncologici.  Il cancro è una delle patologie con il quale ho avuto a che fare fino ad oggi.

Ognuno ha il proprio compito nella vita, il mio è quello di essere di supporto nelle situazioni di dolore, minaccia e morte.

Da anni faccio counselling nei casi di coma, accompagnamento alla morte ed elaborazione del lutto.

Laureata in Psicologia, diploma in Scienze Umane, specializzazione in Neuropsicologia, Consulenza logopedica.

Negli anni ho fatto corsi di musica, lingua e scrittura giapponese, floriterapia australiana e di Bach.

Ho approfondito il Training neuro-sensoriale, le tecniche di rilassamento profondo, la Meditazione focalizzata alle fobie e ai traumi,  e il Blind Mind .

Inizio a fare esperienza “sul campo “ in Italia, Francia, Stati Uniti, India, Tibet, Kasmir, Cameroun, Kenya, Ciad e Paesi in guerra.

Così vengo a contatto con i traumi dei conflitti bellici come il Disturbo Post Traumatico da Stress

Training riabilitativo con persone affette da malattie neuro-degenerative progressive come Alzheimer, SLA e Corea di Huntington. 

Le missioni umanitarie

Ho partecipato a missioni umanitarie in Kenya, Camerun, Ciad, Ladack, Kashmir 

Con le esperienze e le  ricerche nascono nuove idee e così comincio ad elaborare nuovi gli approcci alle problematiche psicomotorie. Inizia a prendere forma l’idea dell’abilitazione più della “riabilitazione”. 

Nel periodo in cui lavoro nell’Hospital of Leh, India del nord, approfondisco lo studio della Medicina Ayurvedica, assisto al lavoro dei medici Amchi, ladakhi e tibetani. 

Il ritorno a MIlano

Facoltà di Scienze Biologiche all’Università  di Milano, iniziano i miei studi sulla plasticità neuronale e alla diversificazione delle risposte riabilitative.

Comincio ad utilizzare la Realtà Virtuale per la riabilitazione dei post-ictus, nelle fobie e con i malati di Alzheimer.

MI laureo in Psicologia discutendo la tesi sul mondo del BDSM dopo 2 anni di osservazioni, indagini e interviste "“BDSM tra psicopatologia e normalità”.

La Mente e il Buddhismo

La Mente umana, un grande mistero che mi ha sempre affascinato.

In Ladack inizio il mio apprendimento come allievo tantrico buddhista Mahayana dell'Ordine Gelugpa sui percorsi di ricerca spirituale e guarigione. Percorso che dura da più di 25 anni.

Profonda conoscenza della psicologia buddhista.

In tutti i viaggi mi sono confrontata con esoterici, mentalisti, sciamani.

Ho appreso la Meditazione, la Mindfulness, la regressione e la visualizzazione.

Cosa dicono di me.

"Dott. Romana Prostamo e' eccellente nel sapere risanare al benessere e riallineare mente e corpo. La mia esperienza e stata più che positiva. Ho avuto una cura di essenziali molto efficace, accompagnata da tanto amore, supporto e un arricchimento della mia conoscenza di me stessa e della mia struttura sia fisiologica che emotiva. Raccomando sinceramente la Dott. Romana Prostamo come un "outstanding Professional". 

Petra Westen

"la dottoressa Romana Prostamo?Beh sicuramente descriverla non è affatto facile.Si tratta di una persona che non va soltanto incontrata, va conosciuta, va assaporata.Essenza di autenticità.Emblema di altruismo.Personificazione di coerenza.Una persona che sa davvero come e dove mettere mano.Contraddistinta da una profonda conoscenza di se stessa ma allo stesso tempo capace di ammettere i propri limiti e di mettersi in gioco per crescere, imparare e soprattutto, cosa molto importante, per aiutare gli altri.La sua vera bellezza, che la rende radiante è l'incredibile sensibilitàe la capacità di far sentire il paziente una persona straordinaria, sapendo in questo modo renderlo conscio di quale davvero sia il suo valore e dell'importanza di mostrare profonda gratitudine alla vita.Stiamo comunque parlando di una Donna con la D maiuscola che ha investito la propria vita nella crescita personale e nell'aiuto del prossimo.Una persona che ha sfoderato più e più volte una resilienza in grado di arricchirla e di farla diventare sempre più forte.La Dottoressa Romana Prostamo?Se ne potrebbe parlare per ore ed ore, ma resterebbero soltanto delle belle parole, è incontrarla che fa davvero la differenza."Andrea Guarnori  

"Romana e' una vera professionista multidisciplinare, lei ti cura a 360°.Ho sempre sofferto di fame nervosa, non controllo del peso, insicurezza e depressione. E solo grazie a lei che ho ripreso a credere nei risultati. Perche' ad ogni seduta con lei raggiungi un obiettivo, sia fisico che mentale. Consiglio assolutamente Spazio Nerudo!"Edlira Mullaj  

"l giorno in cui decisi di partecipare ad una serata di meditazione al centro Nerudo conobbi la dottoressa Romana, da quel momento capii che sarebbe stata la persona che mi avrebbe potuto aiutare in un periodo difficile della mia vita... È grazie a lei, alla sua professionalità, al suo intuito, alla sua capacità di leggermi dentro, alla sua delicatezza e tenacia nel guidarmi per ritrovare la strada, quella giusta, è davvero grazie a lei se ora ho ritrovato la pace dentro di me, la speranza e la gioia. Le sarò riconoscente a vita."Maria Morittu  

"Milano ha la capacità di sorprenderti. Lo spazio Nerudo è un luogo che trasuda energia. Un luogo, "non luogo", dove il tempo si prende il suo "tempo" e chi entra è portato a fare lo stesso.

Marcello Pistilli

"Grazie Dott.ssa Romana per esserti presa cura della mia mamma come se fosse la tua.

L’essere umano va seguito con tanta professionalità, ma anche con il cuore.

Grazie per aver dato una speranza a chi l’aveva persa,grazie per il percorso di cure abbracci e positività,grazie per ogni sorriso e parola di incoraggiamento."

Roberta Grugnale