Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Bitcoin: Tutta la storia dal 2009 ad oggi 2022

2022-10-09 16:45:42

Il prezzo di Bitcoin ha avuto una corsa sfrenata sin dalla sua fondazione oltre 13 anni fa, quando è stato creato il 3 gennaio 2009. Coloro che hanno acquistato Bitcoin (BTC) in anticipo e lo hanno mantenuto hanno in genere visto rendimenti fenomenali, ma le fluttuazioni del prezzo di Bitcoin.

Per i fan delle criptovalute e gli investitori curiosi, la storia dei prezzi volatili di Bitcoin la cryptovaluta più accettata e più discussa del mondo può anche essere vista come una saga.

La storia di Bitcoin riflette l'ascesa della finanza decentralizzata (DeFi), l'emergere della tecnologia blockchain e le innumerevoli innovazioni che stanno cambiando il modo in cui gli investitori pensano al commercio e a cosa potrebbe riservare il futuro delle criptovalute.

Cronologia dei prezzi dei bitcoin

Mentre alcuni si divertono a confrontare la cronologia dei prezzi di Bitcoin con le manie speculative del passato come Beanie Babies o bulbi di tulipano, bitcoin dal 2009 ad oggi, è stato attaccato da tutte le parti, sembrava spacciato ma ha superato tantissimi ostacoli.

Nel corso degli anni, nella cronologia dei prezzi di Bitcoin è emerso un modello abbastanza affidabile. 

Ogni quattro anni, la rete subisce un cambiamento chiamato "il dimezzamento", in cui la fornitura di nuove criptovalute premiate ai minatori di Bitcoin viene dimezzata . 

Questo è successo tre volte finora. Il primo halving di Bitcoin è avvenuto nel 2012, da 50 BTC a 25 BTC, il secondo nel 2016, da 25 a 12,5, e il terzo nel 2020.

A partire dal 15 luglio 2022, l'attuale ricompensa per il mining di Bitcoin è di 6,25 BTC.

In ogni caso, il prezzo di BTC ha raggiunto nuovi massimi nell'anno successivo a ciascun evento di dimezzamento. Questo è stato in genere seguito da un mercato ribassista di Bitcoin. 

Dopo un periodo di consolidamento, il prezzo si è poi spostato nuovamente al rialzo in previsione del prossimo dimezzamento, dando inizio a un nuovo mercato rialzista di Bitcoin.

Sebbene il prezzo di BTC possa difficilmente essere considerato prevedibile, è utile visualizzare i capitoli nella cronologia dei prezzi di Bitcoin e cosa potrebbe significare per gli investitori.

Prezzo Bitcoin nel 2009: l'inizio

Il 31 ottobre 2008, la persona o il gruppo pseudonimo noto come Satoshi Nakamoto ha pubblicato il white paper di Bitcoin. Questo documento ha introdotto un sistema di cassa digitale peer-to-peer basato su una nuova forma di tecnologia di contabilità distribuita chiamata blockchain.

Quindi, il 3 gennaio 2009, la rete Bitcoin è entrata in funzione con il mining del blocco genesis, che ha permesso al primo gruppo di transazioni di avviare una blockchain. 

Bitcoin rompe gli schemi della finanza centralizzata

Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata inviata su una rete peer-to-peer che consente a persone e organizzazioni di aggirare le istituzioni finanziarie.

Bitcoin è anche la prima risorsa digitale rara nel suo genere, con un limite di offerta fisso di 21 milioni di BTC

Alcuni lo chiamano "oro digitale" per questo motivo. Come l'oro, i Bitcoin devono essere "estratti" e non possono essere creati per decreto del governo, come le valute legali.

Il mining implica la risoluzione di complessi problemi matematici utilizzando computer avanzati. I computer che fanno questo lavoro ricevono come ricompensa monete appena coniate. 

Questo è in genere noto come sistema di prova del lavoro (PoW) ed è anche un modo per creare consenso in un sistema decentralizzato.

La prova del lavoro è stata il modo dominante in cui sono state prodotte la maggior parte delle criptovalute in questi primi anni. 

Ethereum, la prossima generazione di criptovalute, è iniziata con una blockchain proof-of-work e sta migrando verso un sistema proof-of-stake.

Prezzo Bitcoin nel 2011: $ 1 – $ 30

Il prezzo di Bitcoin nel 2009 era appena sopra lo zero. La vera adozione di Bitcoin iniziò a verificarsi circa due anni dopo e per la prima volta si verificò un importante aumento dei prezzi di Bitcoin.

Nel 2011, la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha accettato BTC per le donazioni per alcuni mesi, ma ha rapidamente fatto marcia indietro a causa della mancanza di un quadro legale per le valute virtuali.

Nel febbraio del 2011, BTC ha raggiunto $ 1,00 , raggiungendo per la prima volta la parità con il dollaro USA. 

Mesi dopo, il prezzo di BTC ha raggiunto $ 10 per poi salire rapidamente a $ 30 sullo scambio di Mt. Gox. Bitcoin è aumentato di 100 volte rispetto al prezzo iniziale di circa $ 0,30.

Entro la fine dell'anno, però, il prezzo di Bitcoin era inferiore a $ 5. 

Nessuno può dire con certezza esattamente perché il prezzo si sia comportato così, soprattutto quando la tecnologia era così nuova. 

Potrebbe essere che il 2011 abbia segnato il lancio di Litecoin , un fork della blockchain di Bitcoin – e anche altre forme di criptovalute abbiano iniziato ad emergere e a contribuire al suo Successo.

Nel 2012, ovviamente, Bitcoin ha visto il suo primo dimezzamento, da una ricompensa di 50 monete per il mining di BTC a 25 monete. 

Questo ha posto le basi per la sua precipitosa crescita. 

Ma il modello di una correzione dell'80% - 90% dai massimi storici continuerebbe a ripetersi in futuro, anche se si formerebbe molta più liquidità di Bitcoin.

Prezzo Bitcoin nel 2013: $ 13- $ 1.100

Nel 2013, l'EFF ha ricominciato ad accettare Bitcoin e questo è stato l'anno più forte nella storia dei prezzi di Bitcoin in termini di guadagni percentuali. La criptovaluta ha registrato guadagni del 6.600%.

A partire da $ 13 all'inizio dell'anno, il prezzo di Bitcoin è salito a quasi $ 250 ad aprile prima di correggere al ribasso oltre il 50%. 

Il prezzo si è consolidato per circa sei mesi fino a un altro rally storico a novembre e dicembre dello stesso anno, quando il prezzo ha raggiunto il picco di $ 1.100.

Questa corsa al rialzo ha visto la capitalizzazione di mercato di Bitcoin superare il miliardo di dollari per la prima volta in assoluto. 

Il primo bancomat Bitcoin al mondo è stato installato anche a Vancouver, consentendo alle persone di convertire denaro in criptovalute e viceversa.

Sarebbero passati più di tre anni prima che il prezzo di Bitcoin raggiungesse di nuovo $ 1.000. 

Il prezzo di Bitcoin nel 2013 ha toccato il fondo a -85% dal suo massimo storico.

In mezzo a questa volatilità c'è stato un aumento dell'interesse per le criptovalute, con Dogecoin che è stata una delle monete più importanti emerse in quel momento. Sebbene sia considerata una moneta meme, un gioco, Dogecoin oggi, esiste ancora.

Prezzo Bitcoin nel 2014 – 2016: Il periodo di maggese

Mentre il criptoverso è esploso silenziosamente in questo periodo di tempo, con innovazioni tecnologiche che hanno permesso il passaggio dal proof-of-work al proof-of-stake meno oneroso, così come l'emergere di smart contract e le vere basi della finanza decentralizzata — Bitcoin era relativamente tranquillo.

Il prezzo è rimasto stabile nell'intervallo da $ 200 a $ 400 per gran parte di questo periodo, ma ha iniziato a salire con il secondo dimezzamento nel 2016 e ha rapidamente raggiunto cinque cifre nell'anno successivo al dimezzamento, raggiungendo un picco di quasi $ 20.000 a dicembre del 2017. Prendiamo uno sguardo più da vicino.

Prezzo Bitcoin nel 2017: The Surge

Prezzo Bitcoin nel 2017: $ 1.100 – $ 20.000

Il prezzo di Bitcoin nel 2017 ha superato la soglia di $ 1.100 a gennaio, un nuovo record all'epoca, dopo il dimezzamento del Bitcoin nel luglio del 2016.

A dicembre, il prezzo era salito a quasi $ 20.000. 

Come l'aumento dei prezzi del 2013, il rally del 2017 si è verificato circa un anno dopo il dimezzamento. 

Ciò che ha reso bitcoin piu forte è stato il pubblico in generale, quando persone ed istituzioni hanno iniziato a considerare bitcoin piu seriamente.

Le principali testate giornalistiche hanno iniziato a occuparsi di storie relative a Bitcoin e altre criptovalute. 

Questo aumento di prezzo riflette in gran parte gli investitori che entrano nel mercato per la prima volta.

Le opinioni su Bitcoin variavano dal pensare che fosse una truffa al credere che fosse la cosa più bella di sempre. 

Per i credenti, questa è stata un'opportunità per imparare a investire in Bitcoin per la prima volta.

Prezzo Bitcoin nel 2020: dopo il 3° Halving

La frenesia di alimentazione delle criptovalute era ben avviata entro la fine del 2019, con centinaia di nuove monete sul mercato. 

Entro il 3 gennaio 2020, il prezzo di Bitcoin era di $ 7.347,49 ed è aumentato costantemente con l'avvicinarsi del dimezzamento a maggio del 2020, raggiungendo $ 9.100 quel mese, con un aumento di quasi il 25% in pochi mesi.

Ma quello è stato solo l'inizio di una rapida ascesa - e caduta - per BTC che pochi dimenticheranno e una fase della storia di Bitcoin che molti legano alla pandemia. 

Con milioni di persone in tutto il mondo confinate in casa dal 2020 al 2021 (in alcuni casi più a lungo), la speculazione online è diventata un fenomeno diffuso. Uno di questi potrebbe essere stato il più grande mercato rialzista di Bitcoin fino ad oggi.

Prezzo Bitcoin nel 2021-2022: un aumento e un calo epico

Nell'agosto 2021, il prezzo di Bitcoin si aggirava intorno ai $ 46.000 e nel novembre 2021 BTC ha raggiunto il suo massimo storico di oltre $ 68.500.

Verso la fine del 2021, tuttavia, l' hash rate di Bitcoin , un fattore che si pensa abbia una qualche correlazione con il prezzo di Bitcoin, è crollato. 

Ciò è avvenuto in parte a causa del fatto che la Cina ha richiesto ai suoi cittadini di chiudere le operazioni di mining di Bitcoin

Il paese ospitava in precedenza una parte significativa dei nodi minerari della rete. Di conseguenza, questi computer dovevano andare offline. 

Molti credono che questa riduzione della capacità di mining sia stato un fattore chiave che ha pesato sul prezzo di Bitcoin.

Ma politici e autorità di regolamentazione hanno anche sollevato preoccupazioni sul futuro delle leggi e dei regolamenti sulle criptovalute, aggiungendo allo stato d'animo generale che gli esperti di criptovalute chiamano FUD (paura, incertezza, dubbio), uno dei tanti termini gergali crittografici ora di uso più ampio.

In ogni caso, a partire dal 15 luglio 2022, il prezzo di BTC può essere visualizzato attraverso un paio di lenti differenti. Si potrebbe notare che a circa $ 20.000, BTC è attualmente di circa il 70% in meno rispetto al suo massimo storico. Oppure si potrebbe avere una visione a lungo termine che risale al 2009 e calcolarne la crescita sbalorditiva in soli 13 anni.

Quali fattori influenzano il prezzo di Bitcoin?

Essere una sorta di merce digitale decentralizzata ha permesso a Bitcoin di trovare un prezzo determinato principalmente dalla somma totale degli ordini di acquisto e di vendita su più scambi.

Bitcoin viene scambiato costantemente su molti scambi diversi. Il prezzo viene scambiatao attraverso acquirenti e venditori che si accordano sui prezzi ai quali regolare le negoziazioni. 

Si può dire che “il mercato” determina il prezzo di Bitcoin.

Naturalmente, molti fattori esterni possono influenzare il prezzo a cui le persone sono disposte a pagare per Bitcoin.

1. Sentimento

Con qualsiasi asset, il sentimento generale del mercato può influenzare l'azione dei prezzi presente e futura. Questo tende a verificarsi in cicli.

Accade spesso che man mano che sempre più persone diventano sempre più rialziste su qualcosa, il prezzo continua a salire finché tutti pensano che non scenderà mai più. 

Poi a un certo punto le cose cambiano e il sentimento inizia a cambiare direzione. Una volta che la maggior parte delle persone pensa che il prezzo non salirà mai più, ciò di solito indica che i prezzi sono vicini al minimo.

Questo è il motivo per cui la CNN ha chiamato questo fenomeno "Fear and Greed Index" . L'indice misura il sentiment nei mercati finanziari in generale utilizzando sette ampi indicatori. 

Questi indicatori misurano cose come la volatilità delle azioni, i rapporti call-to-put e la quantità di azioni che raggiungono nuovi massimi rispetto alla quantità di azioni che raggiungono nuovi minimi.

2. Estrazione

Il mining di Bitcoin influisce anche sul prezzo di Bitcoin. I miner sono potenti computer che elaborano le transazioni per la rete e sono la fonte dei bitcoin appena coniati.

Poiché i minatori creano e accumulano nuove monete, ciò che tendono a fare nel complesso può fare una grande differenza nei prezzi di mercato. 

I minatori devono vendere parte dei loro Bitcoin per coprire i costi di elettricità e manutenzione e anche questo può influire sul prezzo di bitcoin.

Ad esempio, quando i minatori prevedono che il prezzo futuro di Bitcoin sarà più alto di quello attuale, potrebbero scegliere di detenere la maggior parte delle loro monete, riducendo l'offerta complessiva sugli scambi.

D'altra parte, se i minatori pensano che il prezzo di Bitcoin scenderà, o se hanno bisogno di contanti, potrebbero vendere le loro monete, aumentando l'offerta facendo abbassare il prezzo.

3. Rifornimento di denaro

Alcuni potrebbero obiettare che il fattore numero uno che influenza il prezzo di Bitcoin è la crescita dell'offerta di moneta. 

Quando le banche centrali stampano più denaro, il prezzo del Bitcoin tende ad aumentare in proporzione quasi diretta alla quantità di nuova valuta creata.

Questo fa parte dell'elemento domanda e offerta nel prezzo di Bitcoin. Sempre più dollari (o Euro, Yen, Pesos, ecc.) finiscono per inseguire un'offerta di bitcoin in continua diminuzione. 

La nuova offerta di valuta fiat continua a crescere mentre la nuova offerta di bitcoin viene dimezzata ogni 4 anni (un processo noto come dimezzamento di Bitcoin).

4. L'effetto rete

Alcuni sostengono che il vero valore di Bitcoin risieda nella rete Bitcoin. In altre parole, quante persone usano Bitcoin.

Un'analogia approssimativa sarebbero i social network. Tendiamo a misurare il valore di un social network in base al numero di utenti e alla loro attività sulla piattaforma. 

Facebook e Instagram hanno entrambi oltre un miliardo di utenti ciascuno, con almeno la metà di loro che accede ogni giorno nel caso di Instagram. Questo è il motivo principale per cui le persone pensano che queste reti abbiano un valore.

Con Bitcoin, più persone creano portafogli di criptovaluta , convertono valuta legale in Bitcoin e spendono o conservano quelle monete, più prezioso potrebbe diventare Bitcoin. E con l'aumento del prezzo di Bitcoin, più persone tendono a unirsi alla rete.


L'asporto

Sebbene il prezzo di Bitcoin abbia spesso sfidato le aspettative, aiuta a ricordare che la storia della più grande criptovaluta del mondo è appena iniziata. 

Grazie al limite della sua offerta di monete, BTC rimane una valuta relativamente scarsa e ambita, quindi è probabile che abbia valore nel tempo.

Se Bitcoin continua a crescere anche solo a una frazione del tasso che ha registrato negli ultimi 13 anni, i guadagni per gli investitori in criptovalute a lungo termine supererebbero quelli della maggior parte delle altre classi di attività. 

Se il modello stock-to-flow rimane accurato, Bitcoin raggiungerà la soglia di  100.000 dollari, ci sono alcuni che prevedono il prezzo di bitcoin a 500.000 euro, ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo.

"IO CREDO IN BITCOIN" SE CI CREDI ANCHE  TU, SOSTIENI QUESTO CONTENUTO CON UNA DONAZIONE E SCRIVI UN BEL COMMENTO POSITIVO"
305  
62