Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Bitcoinitalia

Come Accumulare Bitcoin Senza Comprarli

Bitcoin per principianti (aggiornato al 2022)

2022-10-05 15:21:05

Cos'è Bitcoin?

Costruito su una rete decentralizzata, Bitcoin opera senza alcun controllo centrale, incluso ma non limitato alla supervisione bancaria o governativa. 

Costruito su una rete decentralizzata, Bitcoin opera senza alcun controllo centrale, incluso ma non limitato alla supervisione bancaria o governativa. 

Si basa su software e crittografia open source e peer-to-peer. Conosciuta come blockchain, questa tecnologia è anche completamente trasparente e immutabile. 

Eventuali modifiche ad esso possono avvenire solo a seguito di un consenso della maggioranza.

L'algoritmo di consenso che alimenta la blockchain di Bitcoin (comunemente chiamata anche tecnologia di contabilità distribuita) è chiamato Proof of Work.

La criptovaluta può essere archiviata in indirizzi digitali diffusi su Internet. 

Per rendere più facile la conservazione sicura per gli utenti regolari, ci sono molti fornitori di portafogli digitali, ognuno con il suo indirizzo dedicato dove puoi ricevere BTC.

Come accennato in precedenza, Bitcoin si basa su una tecnologia open source e molti sviluppatori hanno contribuito e continuano a lavorare sul protocollo su base giornaliera.

Chi ha inventato Bitcoin?

Nel 2008, durante il tracollo economico globale, noto anche come crisi dei mutui subprime, qualcuno usando lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto decise che era il momento giusto per la prima valuta decentralizzata. Più di un decennio dopo, questo individuo o un gruppo di persone rimane sconosciuto, ma ecco cinque fatti interessanti che potresti non sapere su Satoshi Nakamoto.

Sebbene da allora alcune persone abbiano affermato di essere Satoshi, nessuna di loro ha fornito prove sufficienti di ciò.

Il 31 ottobre 2008, l'idea per Bitcoin è stata introdotta con il rilascio di un white paper . Intitolato Bitcoin, un sistema di cassa elettronico peer-to-peer, è stato scritto da Satoshi Nakamoto.

Nei primi due anni, BTC non aveva quasi alcun valore monetario. 

Tuttavia, ha spinto la creazione di comunità attive e forti di persone che avrebbero lavorato e migliorato continuamente il protocollo.

Nel 2010, Satoshi ha lasciato lo sviluppo della criptovaluta, con l'ultima comunicazione nota che è stata un'e-mail dell'aprile 2011.

Chi controlla Bitcoin?

Un tempo si credeva che un'entità centrale come una grande banca o un governo dovesse sostenere una valuta e lavorare per garantire la stabilità dell'economia.

Solo pochi decenni fa, però, ha iniziato a prendere forma la cosiddetta Debt Economy, spinta da una politica monetaria inefficiente. È l'era in cui ci troviamo oggi, quella in cui le banche centrali possono letteralmente creare denaro e stampare nuove cambiali dal nulla senza che esse abbiano il sostegno di un bene tangibile (come l'oro, per esempio).

Come si è visto negli anni durante la pandemia globale di COVID nel 2020, l'eccessiva stampa di denaro nell'ordine dei trilioni, sebbene una soluzione a breve termine, crea gravi problemi a lungo termine. 

A maggio aprile 2022, l'indice dei prezzi al consumo per tutti i consumatori urbani negli Stati Uniti, una metrica ampiamente utilizzata per misurare i livelli di inflazione, ha raggiunto l'8,3%, il più alto degli ultimi 40 anni. Questo erode il valore della valuta nel tempo.

Bitcoin, d'altra parte, ci dà il controllo completo. È governato dalla matematica basata su un algoritmo trasparente che è verificabile prevedibile e imperturbabile dalle decisioni umane. Ci dà il controllo completo sul denaro che deteniamo.


Dietro le quinte: Blockchain di Bitcoin

Il protocollo di Bitcoin è basato sulla tecnologia del registro distribuito, comunemente chiamata anche blockchain. Rappresenta un registro di blocchi, ognuno dei quali consisteva in tutte le transazioni nella storia di Bitcoin.

Questa tecnologia trae energia dai suoi nodi: computer che hanno installato il software di Bitcoin e stanno attivamente convalidando le transazioni e potenziando la blockchain. 

Sono sparsi in tutto il mondo e chiunque può creare un nodo per proteggere la rete.Questo è il motivo per cui Bitcoin è decentralizzato: non esiste un'unica entità, che si tratti di una banca, di un'azienda o di un governo, che può controllare la rete o chiuderla.


Chi può creare un account Bitcoin?

A differenza delle banche, chiunque può creare un portafoglio Bitcoin da solo. Questo porta molti vantaggi, e forse i più importanti sono l'accessibilità e la resistenza alla censura.

Vedete, le banche creano polizze e i clienti devono obbligare. 

Se non lo fanno, le banche hanno l'autorità di chiudere i loro conti. 

Possono anche annullare o bloccare le transazioni. 

Questo non può accadere con Bitcoin: non esiste un'autorità centrale. Oh, e la rete di Bitcoin funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

In termini di accessibilità, letteralmente, chiunque nel mondo abbia accesso a Internet può ottenere, inviare, archiviare e negoziare con Bitcoin e aprire un "account Bitcoin". Tutto quello che devono fare è scaricare un'app di portafoglio digitale . L'invio di grandi quantità di BTC è molto più rapido ed economico rispetto all'invio di valuta fiat tramite bonifici bancari tradizionali. 


Creazione di Bitcoin: cos'è il mining di Bitcoin?

Il processo per rendere possibile il funzionamento della rete Bitcoin richiede una convalida una verifica ed un elaborazione delle transazioni) Il Mining crea anche nuovi bitcoin.

Si chiama Bitcoin mining ed è il cuore pulsante del protocollo per gestire transazioni e sicurezza.

Quando Marco vuole inviare a Luca dei BTC, crea una transazione, la firma con la sua chiave privata e la trasmette alla rete. È qui che entrano in gioco i minatori.

I miner convalidano e verificano le transazioni, le inseriscono in blocchi e le aggiungono al registro pubblico (ovvero blockchain). 

Per il loro lavoro, ricevono una ricompensa in blocco e una commissione.


Ecco la bellezza dell'algoritmo di Bitcoin

i Bitcoin non supereranno mai i 21 milioni: questo è il numero totale di BTC che può essere creato e questo rende bitcoin una risorsa scarsa, sicura impossibile da falsificare proprio come l'oro fisico.

Quando è stato estratto il primo Bitcoin?

Il primo Bitcoin è stato estratto il 3 gennaio 2009. Conosciuto come il "blocco Genesis", il blocco numero 0 aveva una ricompensa di 50 BTC per i minatori. 

Qual è la ricompensa dei minatori?

Esistono due tipi di premi che i miner guadagnano:

il primo è la commissione per la convalida delle transazioni e il secondo è la ricompensa per aver aggiunto con successo un nuovo blocco al registro pubblico. 

Per aggiungere un blocco, il miner deve risolvere un problema crittografico e il primo a farlo ottiene la cosiddetta "ricompensa del blocco". 

Questo è un numero fisso di BTC. 

Al momento in cui scriviamo, ogni blocco porta una ricompensa di 6,25 BTC. 

L'algoritmo Bitcoin, tuttavia, è progettato in modo tale che questa ricompensa venga dimezzata ogni 210.000 blocchi estratti:

Questo accade all'incirca una volta ogni quattro anni, e anche questo è noto come dimezzamento del Bitcoin . 

L'ultimo è stato a maggio 2020. Il prossimo dovrebbe svolgersi nel 2024 e ridurrà della metà la ricompensa.

Allora perché non tutti minano?

Bene, il bitcoin mining è essenzialmente un processo di risoluzione di difficili problemi crittografici matematici basato su un algoritmo di hashing, e questo processo diventa più difficile a seconda di quanti miner ci sono.

Nei primi anni di Bitcoin, un personal computer con una normale GPU poteva produrre molti bitcoin, ma a quei tempi, il suo valore era di pochi centesimi.

Tuttavia, la concorrenza è cresciuta enormemente da allora e sono le grandi aziende che ridimensionano le loro operazioni investendo milioni nel mining industriale.

Vale la pena sottolineare che esisteranno solo 21 milioni di monete. Una volta raggiunto questo numero (si stima che accada entro il 2140), dopodiché non verrà creato alcun nuovo BTC e i minatori verranno compensati con le commissioni.

Come acquistare Bitcoin?

Il modo più semplice e facile per acquistare Bitcoin è online tramite uno scambio affidabile o tramite un bancomat Bitcoin: ce ne sono molti in tutto il mondo.

Il principale scambio di criptovalute per volume e utenti è Binance e puoi acquistare Bitcoin con bonifico , carta di credito o prepagata.

Ad oggi Binance è il più grande exchange di criptovalute per volume di scambi.


Come e dove conservare Bitcoin?

Proprio come le monete normali sono archiviate nel tuo portafoglio, anche i Bitcoin sono archiviati in un portafoglio digitale dedicato. 

Ognuno ha il suo indirizzo digitale pubblico dove possono essere ricevute le monete.

L'indirizzo è una stringa di numeri e lettere inglesi – è lungo circa 30 caratteri. 

Non ci sono costi per creare un portafoglio e non c'è limite al numero di portafogli che puoi avere. 

È sicuro inviare Bitcoin?

Una transazione Bitcoin è un ordine firmato digitalmente ed è crittografato in modo sicuro.

Una volta che la transazione è stata firmata dal portafoglio in uscita, viene trasmessa al libro mastro pubblico (rispettivamente e Internet) e viene elencata nel block explorer, dove è visibile a chiunque.


Dove posso tracciare la mia transazione Bitcoin?

Block explorer è un'interfaccia in cui sono visibili tutte le transazioni sul libro mastro pubblico .

Il registro pubblico, d'altra parte, tiene un registro in tempo reale di tutte le transazioni Bitcoin. La rete Bitcoin è completamente trasparente, ricordi? Il registro stesso è suddiviso in blocchi e ognuno di essi contiene molti comandi di registro: una volta che il blocco viene aggiunto alla rete, la transazione effettiva viene finalizzata.


Quanto tempo ci vuole per inviare Bitcoin?

Di solito, ci vogliono in media circa 10 minuti per chiudere un blocco e confermare una transazione Bitcoin. Questo varia ed è soggetto alla congestione della rete.


Qual è il costo per inviare Bitcoin?

L'unico costo associato all'invio di Bitcoin da un indirizzo all'altro (non importa la distanza fisica) è la commissione di transazione, che viene aggiunta ad ogni ordine e pagata al minatore per il suo lavoro. 

Ricorda: i minatori devono convalidare e verificare la transazione e aggiungerla in un blocco.

Relativamente ai mezzi di trasferimento di denaro, il costo del trasferimento di Bitcoin è notevolmente inferiore. 

La tariffa non è fissa e la maggior parte dei portafogli digitali calcola automaticamente la tariffa minima necessaria.

Più alta è la commissione, più veloce sarà il trasferimento (cioè, la tua transazione avrà la priorità a causa della commissione più alta).

Al momento della stesura di questo articolo, il costo di transazione (commissione) di Bitcoin è addirittura inferiore a $ 1 per la maggior parte delle transazioni.

Per sottolineare quanto sia economico inviare grandi quantità in Bitcoin, questa transazione di 101.000.000 Dollari è stata inviata solo per $ 121 dollari di commissioni, che è circa lo 0,00001%.


È possibile acquistare o inviare meno di un Bitcoin?

Bitcoin ha otto numeri dopo il decimale. L'importo più piccolo è 0.00000001 Bitcoin e questa unità di misura è chiamata un Satoshi . Puoi inviare tutto ciò che ti serve.


Uso di Bitcoin: chi accetta Bitcoin? Cosa posso acquistare con Bitcoin?

Oggi sempre più aziende stanno adottando Bitcoin come metodo di pagamento valido. L'uso quotidiano di Bitcoin come denaro non è ancora così comune come la tradizionale FIAT, ma il tuo conto Bitcoin può essere collegato direttamente alle carte di debito Visa o Mastercard in modo da poterli spendere per le spese quotidiane, anche se, io non sono d'accordo nell'utilizzare bitcoin come metodo di pagamento, meglio detenerlo come riserva di valore.


Qual è il Guinness dei primati per la pizza più costosa?

Durante l'estate del 2010, quando Bitcoin era ancora agli albori, uno dei primi utilizzatori, Laszlo Hanyecz , si è sforzato molto ed è riuscito a ordinare la pizza ea pagarla con Bitcoin.

Allora, Bitcoin valeva centesimi di dollaro e per ordinare due pizze di famiglia del valore di $ 30, Hanyecz ha pagato 10.000 Bitcoin! 

Quella che in seguito è stata considerata il primo acquisto in assoluto in Bitcoin, è diventata anche la pizza più costosa del mondo, poiché 10.000 BTC oggi valgono più di 300 milioni di dollari oggi.

3  
53