Yoga On Line da Al Jalil Yoga Matera

La tua finestra sulla nostra Yoga Shala

  • 1217
Yoga On Line da Al Jalil Yoga Matera

La tua finestra sulla nostra Yoga Shala

Limpia Ormonale Erbale

2023-01-02 13:47:10

Eccoci di nuovo a condividere la ricetta magica della LIMPIA MENSTRUAL, ovvero la pulizia organica ed emozionale che faremo attraverso una detox erbale appreso da Zulma Moreyra fondatrice del metodo Terapia Menstrual Madretierra e integrata con le nostre conoscenze nel campo dello yoga e delle tradizioni olistiche di approccio alla guarigione.

CHI LA PUO' FARE?

La Limpia può essere fatta da qualunque donna che non si trovi in stato di gravidanza/allattamento, qualunque donna in età compresa tra il menarca e l'eternità. Mestruanti e non (sì, anche in menopausa!), tutte unite per bilanciare il proprio CICLO ORMONALE, le proprie emozioni e le proprie mestruazioni.

PUOI FARE LA LIMPIA ANCHE SE NON SEI UNA DONNA CHE MESTRUA?

ASSOLUTAMENTE SI!

Questo programma di detox stagionale è per tutt£ indipendentemente dal proprio sesso biologico o identità di genere. Anche chi non vive la ciclicità ormonale estrogenica-progestinica può trarne grandi benefici. Il programma nasce originariamente come pulizia per stimolare effetti diretti nella qualità del sangue mestruale e nella fertilità ma è indicato per tutt£.

Se sei in menopausa e vuoi partecipare, se prendi contraccettivi ormonali (es: pillola) e vuoi partecipare, puoi assolutamente farlo e ne trarrarai i tuoi benefici. Se sei un uomo, se non hai una ciclicità ormonale estrogeno-progesterone, se prendi cure ormonali, puoi partecipare e ne trarrai benefici a tua volta.

QUANDO LA LIMPIA è DA EVITARE?

• se sei una ragazza ma non hai ancora avuto il menarca (la prima mestruazione);

• se sei in stato di GRAVIDANZA;

• se sei in stato di ALLATTAMENTO;

• se stai per subire degli INTERVENTI CHIRURGICI;

• se sei in recupero POST-OPERATORIO (per 6 mesi dopo l’intervento chirurgico);

• se non sei in grado di sostenere il ritmo dell’assunzione delle piante;

• se non te la senti.

Ti ricordiamo che la Limpia mestruale per noi è un’occasione di sensibilizzazione sulla salute ormonale femminile e sulla salute psicofisica in generale. Non per questo è obbligatoria. Vivila con gioia se vuoi partecipare!

QUANDO INIZIAMO?

Per partecipare, è necessario procurarsi le erbe necessarie entro l'11 gennaio 2024, LUNA NUOVA e data di inizio della Limpia.

COSA SERVE?

Servono 5 ingredienti erboristici, ciascuno dei quali verrà utilizzato per 10 giorni l'uno, per un totale di 50 giorni. Basta rivolgersi ad una buona erboristeria

Erbe da acquistare/raccogliere entro l'11 gennaio 2024

PROCURATI TUTTI GLI INGREDIENTI PRIMA DI COMINCIARE LA LIMPIA, altrimenti rischi di dover interrompere perché non hai trovato tutto in tempo.

1. AGLIO, Allium sativum
, 1 testa (scegliere gli spicchi piccoli inghiottibili)

2. PIANTAGGINE, Planato lanceolata - foglie
 10 cucchiai (100 g)

3. TARASSACO, Taraxacum vulgare - FOGLIE 10 cucchiai (100 g)

4. EQUISETO, Equisetum arvense - foglie e rametti
(100 g)

5. ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori
 10 cucchiai (100 g)

*ATTENZIONE! Per chi soffre di ENDOMETRIOSI bisogna evitare l’artemisia e al suo posto assumere l’AGNOCASTO frutti e foglie essiccati (Vitex agnus-castus)

Se vivi condizioni come l’ovaio policistico o fibromi puoi tenere la ricetta originale.

Per ogni altra condizione medica, se hai dei dubbi, se prendi di farmaci particolari o vivi delle condizioni particolari ti invitiamo a consultare il tuo medico.

Ti ricordiamo che noi non siamo delle figure mediche e che la Limpia non è una cura ma un programma di detox stagionale. Ogni responsabilità relativa ad effetti indesiderati, interazione con farmaci e patologie specifiche, è solo ed esclusivamente tua.

ATTENZIONE ALLE INTERPRETAZIONI A CASACCIO!

• Segui le indicazioni specifiche per le parti delle piante indicate e i nomi scientifici delle piante! Ad esempio il tarassaco varia di funzione a seconda delle parti della pianta che si usano (radici, foglie o fiori), a noi servono solo le foglie, non altre parti. Oppure, l’artemisia ha tantissime varianti, tra cui alcune velenose e non commercializzate legalmente, la variante che serve a noi è l’Artemisia vulgaris (non l’Artemisia absinthium!)

• Se vivi in natura e/o hai a disposizione le piante fresche devi almeno duplicare le quantità. Anche triplicare se le versioni fresche sono molto acquose e poco concentrate. Prediligi la versione essiccata delle piante perché è più concentrata.

💕❤️💕 ISCRIZIONE, MODALITA' DI PAGAMENTO E ACCESSO AI CONTENUTI 💕❤️💕

Contribuendo con 40€, si partecipa al programma di gruppo e si ricevono

indicazioni, meditazioni, video, ricette,

by Rosalia Stellacci
See all
5  
338