Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Cosa significa essere felici in una relazione?

2019-07-30 12:28:28

Ti sei mai chiesto se la felicità in una relazione è possibile? Oppure come si può realizzare una coppia che dura nel tempo? Probabilmente se non l'hai mai fatto tutto va come vorresti, ma perché attendere i primi segnali di rottura prima di intervenire?

E' colpa tua!

Molto spesso mi capita di seguire delle coppie dove il problema che viene riportato è:

"Lui/Lei non mi fa felice"

E proseguendo il dialogo scopro come la persona scarica la responsabilità della sua felicità sull'altra parte.

Vive cioè la relazione in funzione dell'altro

Cos'è la felicità in una relazione?

La felicità che sentiamo in una relazione spesso dipende da quanto l'altra persona è disposta ad esaudire i nostri bisogni, ma cosa accade in questo caso?

Che la felicità dipende dall'altro, quindi non siamo LIBERI di essere felici autonomamente.

In questo caso si può parlare di amore?

L'amore non esiste

L'amore per come viene inteso non esiste, è chiaro ed è sotto gli occhi di tutti.

Quante volte delle coppie stanno per scoppiare, ma poi uno dei due accoglie le richieste della controparte, annullandosi, e tutto torna come prima?

Quante volte dopo un regalo o una sorpresa tutto sembra magicamente risolversi?


Sicuramente tu che stai leggendo non ti riconoscerai in queste situazioni, però credo t sia capitato di notarle nella realtà di tutti i giorni.


Non me lo merito

Quante volte rapporti di coppia al limite della civiltà sono stati portati avanti per anni?

La risposta che spesso viene denunciata dal proprio inconscio è: non me lo merito, non ne sono degno.

Attenzione: la persona non ne è consapevole, è solo attraverso il dialogo con l'inconscio che arriviamo  a queste risposte, perché è ovvio che una persona razionalmente non cercherebbe mai la propria infelicità.


A qualcuno piace

Vedendo certe situazioni sentimentali, in maniera molto cinica verrebbe da dire che alla persona coinvolta faccia piacere rimanere in quel rapporto.

In realtà non è poi così distante dalla realtà.


Non sto ovviamente parlando di giochi sadomaso, ma di come in maniera emozionale chi si trova coinvolto in questi rapporti infelici trovi un suo appagamento energetico.


Bene o male l'importante è mangiare

Cosa centra con l'amore?

La parte inconscia non distingue le emozioni che ci fanno stare bene o male, ma distingue solamente l'intensità delle stesse; quindi tra una relazione felice, ed una relazione infelice dal punto di vista di nutrimento inconscio non cambia.


Infatti nel primo caso l'inconscio si nutrirà delle situazioni di gioia e di complicità, mentre nel secondo caso si nutrirà della frustrazione, dei sensi di colpa o della paura dell'abbandono.


Cos'è il vero amore?

Alla luce di quanto scritto è evidente che il vero amore è verso se stessi, è solo amandoci e rispettando le nostre esigenze ed i nostri sogni che  renderemo al coppia felice.

Soprattutto perché saremo onesti con noi stessi, e verso l'altra parte della coppia che conoscendo le nostre vere esigenze cercherà di soddisfarle.


E se non accetta?

Puoi scegliere tre strade:

  • non accettare compromessi e pensare solo alla tua felicità
  • accettare un compromesso per arrivare ad esaudire le tue esigenze
  • annullarti per paura di rimanere un'anima sola ed assecondare ogni esigenza dell'altro

Solo quando prenderemo in mano la nostra vita, prendendoci la responsabilità delle nostre azioni avremo trovato il modo di essere felici all'interno di qualunque situazione.


Per concludere voglio ringraziare Lorenzo Casponi che grazie al suo articolo dove consiglia di prendere ispirazione in quello che ci accade  mi ha permesso di utilizzare una richiesta di informazioni di una camer per scrivere questo articolo.