Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Schiena Leggera

Risolvere i dolori prima e meglio

Pilates e Yoga hanno un nuovo alleato

2021-08-14 06:01:37

Gli attrezzi miofasciali aumentano i benefici di queste portentose pratiche, estirpano la cellulite senza fare fatica ed il movimento ritorna libero

Schiena curva, a chi rivolgersi?

Le ore davanti al pc durante il giorno sommate alle ore sul divano sono la benzina ideale per innescare il rogo dei dolori; antidolorifici e antinfiammatori spesso diventano necessari ma questo accade perché la postura si modifica a causa della stile di vita sedentario. 
La postura è lo specchio delle nostre emozioni e della possibilità che abbiamo di organizzare il nostro corpo nello spazio in questo momento; è  una foto della nostra condizione attuale. 

Il mantra da seguire è: “ogni mia azione è rivolta a migliorare la postura, lo specchio della mia anima”; la prima persona a cui è necessario rivolgersi per rimodellare la postura siamo noi stessi stimolando la nostra motivazione. 


Correggere la postura gobba

Stare troppo seduto fa male, non fare lunghe camminate fa male, non praticare attività come Yoga e Pilates fa male, la postura peggiora e il tessuto fasciale che è la nostra tuta super aderente che avvolge tutti muscoli diventa rigida e modifica la postura nella modalità chiusa e compressa. I tessuti fasciali e muscolari condizionati dallo stile di vita sedentario ma ritornano vivi grazie al rotolamento su loro stessi di rulli e sfere perchè il rotolamento è contemporaneamente attivazione e purificazione del tessuto stesso proprio per questo è favoloso anche come anticellulite.
Dopo un periodo prolungato al pc mi riservo sempre cinque minuti di rotolamento con un rullo o una sfera per azzerare tutte le compressioni che accumulo dalla posizione seduta, dalla sedia sbagliata e dal mio collo che slitta in avanti.

Dolori, contratture, infiammazioni quando agire?

La pigrizia del dolore è un ostacolo che si supera facilmente una volta assaporato il benessere che deriva dai trattamenti, a volte non si ha abbastanza male per prendere una decisione attiva per risolvere il dolore, non si tratta di essere masochisti ma si tratta di quella pigrizia che ci fa rimandare la decisione di un’azione benefica nella speranza che il problema si risolva da solo magari l’indomani al risveglio. Il mantra di prima però:”ogni mia azione è rivolta a migliorare la postura, lo specchio della mia anima”, fa proprio a pugni con questa apatia nel risolvere i dolori.

Il miglior antidolorifico è anche un rimedio naturale

Scherzando, dico sempre che dopo S. Rocco esiste pure S. Rullo, che insieme all’inseparabile sfera sono in grado di risolvere, di migliorare, di instradare la guarigione di tutti i problemi dove siano coinvolti ossa, muscoli, tendini ed articolazioni.
I benefici che si ottengono dal rotolamento degli attrezzi miofasciali:

  • riduzione / azzeramento contratture muscolari
  • correzione vizi posturali
  • miglioramento dello slittamento fasciale
  • aumento dell’elasticità
  • riduzione infortuni legati alla pratica sportiva
  • recupero più rapido post infortuni sportivi e non
  • miglioramento sistema linfatico
  • maggiore ossigenazione tessuti
  • miglioramento microcircolazione sanguigna

Mal di schiena e male al collo che passano senza farmaci

I benefici che derivano da tale pratica sono tanti ma quello che ho ancora non ti ho detto e che ci si mette poco tempo, ogni trattamento non supera il minuto di durata.
Non ti ho detto un’altra cosa, non è faticoso, è come farsi fare un massaggio ma te lo fai da solo\a, se è doloroso diminuisci la pressione e l’efficacia aumenta.

Molti trattamenti si fanno in piedi appoggiando il rullo o la sfera a muro, non è necessario indossare un abbigliamento sportivo e puoi farli dovunque.

Ti faccio un esempio su come ho realizzato i video per poter insegnare on line quello che già faccio da diversi anni “in presenza” nel mio studio.
Il primo video è un trattamento in piedi a muro sul muscolo trapezio nella sua porzione bassa, immagina quest’area come l’inizio del collo e qui iniziano i problemi del tratto cervicale se il muscolo trapezio è contratto.
Il trattamento è così replicabile che puoi farlo anche in giacca e cravatta.
I benefici sono:

  • riduzione del dolore al tratto cervicale
  • riduzione mal di testa
  • aumento mobilità del collo
  • respiro più leggero


Nel secondo video tratto l’area del dorso seduto a terra e quindi anche l’area del trapezio basso con un rullo di diametro 15 cm, trattamento favoloso per i benefici che genera in quanto migliora:

  • postura
  • respiro più leggero
  • elasticità
  • energia


Hai visto che nel secondo video è un po più difficile replicare il trattamento in giacca e cravatta e quindi questa tipologia di intervento necessita di un setup differente, ma ne vale la pena perchè il beneficio è enorme.

Pilates e Yoga non sono più da soli

Il trattamento del tessuto fasciale con questo attrezzi è la massima espressione del mantra di cui ti parlavo prima: “ogni mia azione è rivolta a migliorare la postura, lo specchio della mia anima”; se penso a Sabrina, una ragazza che seguo da diversi anni, e a come interpreta i trattamenti miofasciali, la sua modalità è perfetta. La sua attività lavorativa è statica, si muove molto poco, appena arriva a casa la sera tratta la muscolatura del piede, delle spalle, della schiena e del collo, si trova molto bene perchè oltre ad avere il beneficio di sciogliere le tensioni muscolari sente ridurre lo stress mentale come dopo un bel massaggio. Sabrina mi ringrazia di frequente perchè oltre a trovare beneficio con le lezioni di Pilates che tengo in presenza e on line ha trovato una nuova dimensione di benessere potendo risolvere ogni noia muscolare da casa in poco tempo, perchè come molti di noi anche lei non ha tutto il tempo che serve da poter dedicare alla cura del proprio corpo. 

Il tessuto miofasciale è affascinante se ti piace l’anatomia, i trattamenti miofasciali invece sono il nuovo “karma”, non serve essere appassionati di anatomia bastano pochi secondi, beneficio immediato e zero farmaci; una prova va assolutamente fatta.

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo, io sono a disposizione per chiarimenti e consigli, segui il mio canale Schiena Leggera e sfoglia tutti gli articoli che pubblico su questo argomento per capire se effettivamente questo metodo che ha già fatto stare bene molte persone è portentoso anche per te.

by Gabriele Sellan
122  
84