Renato Poletti

Founder Starter

Come cambiare lo sfondo del nostro canale.

2019-07-17 18:47:39

Bastano pochi, semplici passaggi per rendere il nostro canale ancora più personale ed accattivante.

    Facile. Questa è la prima parola che mi viene in mente se qualcuno mi chiede com’è creare la propria pagina (o canale che dir si voglia) su Cam.TV.


L’inserimento di una immagine del profilo o di testata, la redazione delle proprie info, la pubblicazione di post e articoli; tutto questo è alla portata anche di chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti informatici.


Vediamo ora come è facile anche una operazione di abbellimento aggiuntiva rispetto a quelle che ho nominato sopra: mettere uno sfondo personalizzato alla pagina.


    Cominciamo col dire chi vedrà questa immagine di sfondo: ovviamente noi stessi, ogni volta che accederemo a Cam.tv con le nostre credenziali; il nostro sfondo farà sempre da contorno ai nostri post/articoli e a quelli degli altri iscritti che andremo a leggere.


La cosa più importante è che lo sfondo personale sarà visibile a chi accederà alla nostra pagina senza essere loggato in Cam.tv, quindi tutti i visitatori esterni ed occasionali, tutti coloro che troveranno la nostra pagina tramite una ricerca in rete o grazie ad un link che noi abbiamo diffuso.


È quindi utile impostare uno sfondo personale, in linea col tema della nostra pagina, così il visitatore sarà favorevolmente impressionato.


    Chi invece non la vedrà: tutti gli altri iscritti di Cam.tv che accedono con le loro credenziali; costoro infatti vedranno la propria immagine di sfondo, così come noi vediamo la nostra.


Sarà inoltre poco o nulla visibile a chi accede dallo smartphone, perché lo schermo piccolo è totalmente occupato dalle altre parti della pagina, che giustamente devono restare ben visibili; non rimane spazio ai lati per lo sfondo.


    Vediamo ora come fare in pratica per cambiare lo sfondo.


Per prima cosa ci porteremo sul nostro canale, andremo quindi a cliccare, in alto a destra, il simbolo dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni.

A questo punto ci apparirà la schermata che vedete nell’immagine seguente, qui andremo a cliccare sulla voce più in basso “Immagine di Sfondo”.

Ed eccoci giunti alla parte clou: il sistema ci propone una serie di immagini tra cui scegliere; già con queste abbiamo una buona varietà, e sono tutte studiate per fare un bell’effetto senza compromettere la leggibilità della pagina.


Per selezionare la nostra preferita basta cliccarci sopra e poi cliccare in basso su “Salva immagine”, ed il gioco è fatto.

Se invece vogliamo inserire una immagine in nostro possesso, basta cliccare in alto su “Carica Immagine”, si aprirà la schermata che tutti conosciamo da cui sfogliare le cartelle del nostro pc per trovare la foto da usare, nello stesso modo di quando dobbiamo metterne una negli articoli.


Per la nostra immagine personalizzata è consigliata una dimensione di 1920 x 1080 pixel, se le vostre immagini sono più grandi, potete trovare una guida su come ridimensionarle a questo link:


https://www.cam.tv/rennex/blog/come-ridimensionare-facilmente-le-immagini


Ovviamente abbiate cura di scegliere una immagine che si armonizzi con il resto della pagina e che non distragga troppo l’occhio del lettore; è importante l’estetica, ma i contenuti ancora di più.

Fate pure qualche esperimento, se il risultato non vi piace l’operazione è reversibile in pochi istanti, basta ripetere la procedura e selezionare una delle immagini standard; non c’è rischio di andare a toccare i nostri post/articoli.


    Se volete avere un esempio di quale può essere il risultato, visitate il seguente link con un altro browser (oppure facendo logout da Cam.tv, altrimenti continuerete a vedere il vostro sfondo):


www.cam.tv/permela


Si tratta del canale di un amico, è ancora in fase di allestimento e ci stiamo lavorando, ma intanto comincio a fargli un po’ di pubblicità….

by Renato Poletti