Simone Volpi

Founder President

Coach e Formatore 🇮🇹🇬🇧🇺🇸  CEO Simone Volpi Group S.r.l. società di formazione e consulenza - UDINE 💡Creatore del metodo SDEF®

Chi sono ...


Mi sono formato negli Stati Uniti e a Londra, e sono uno degli unici due italiani ad essere stato certificato Trainer in PNL direttamente dai co-fondatori della Programmazione Neuro Linguistica, il Dott. Richard Bandler e il Dott. John Grinder.

Dal 2014 sono tra i pochi trainer al mondo ad essere stato nominato NLP Coaching Trainer dalla Society of NLP americana per la formazione e nomina di nuovi Coach in PNL. 

Mi sono specializzato non solo nella PNL codice classico ma anche nella PNL nuovo codice, NLP New Code, certificato da ITANLP (Grinder-Bostic-Carroll) che utilizzo integrando alcune importanti estensioni e variabili dei pattern del codice classico.
John Grinder co-fondatore della PNL codice classico e fondatore della PNL nuovo codice mi ha certificato come trainer in PNL per l’International Trainer Academy of NLP (ITANLP) da lui fondata con Carmen Bostic St. Clair e Michael Carroll

Creatore del metodo SDEF® per lo sviluppo delle performance, lavoro a fianco di persone, sportivi, imprenditori, manager e professionisti per aiutarli ad esprimere al meglio le proprie potenzialità. Dal 2010 hanno apprezzato il mio lavoro professionisti, manager e gruppi come Unicredit, Allianz, ENI, Telecom e molte altre aziende della PMI Italiana.


Perché ho scelto di fare quello che sto facendo …


Nella vita puoi scegliere se far parte del problema o parte della soluzione. Ho scelto la seconda perché nella prima ho vissuto per troppo a lungo e, sono giunto all’unica conclusione a cui potessi arrivare, non funziona!

Lamentarsi, rimandare e incolpare gli altri dei propri insuccessi non fa altro che minare il senso stesso che la vita dovrebbe avere: fare la nostra parte.

Ognuno di noi nasce con uno scopo, il mio è aiutare le persone a trovare e sviluppare il proprio talento e unicità, perché è l’unico modo in cui possono esprimere pienamente il loro potenziale.

Quello che fai deve essere il riflesso di ciò che sei e non il contrario.

Sono le fondamenta stessa di una vita felice, una vita autentica, nella quale non perdi tempo ad interpretare un ruolo che non il tuo.

Se sei nato per fare il medico, lo sei e basta. Se invece lo diventi perché lo era tuo padre, e risulta la scelta più ovvia, farai il medico ma potresti non esserlo mai veramente.

Ecco perché la stessa professione fatta da due persone con scopi diversi rappresenta di fatto professioni diverse. Questo è ciò che differenzia un grande professionista da un professionista qualunque. Lo scopo è la differenza che fa la differenza.

Non ha a che fare con le competenze ma con l’espressione della propria natura e che grazie a questa predisposizione svilupperai.

Questa è la vera espressione di uno scopo.

Hai il diritto di alzarti al mattino e sentirti motivato ad andare a lavorare, relazionarti con gli altri e tornare a casa felice di aver fatto quello per cui sei nato.

Questo è il mio scopo, la mia passione e il mio orgoglio.

 


Un pò della mia storia …

Sono nato a Monfalcone il 3 febbraio del 1976, in quella che definisco, la famiglia di una volta. Mio padre, operaio, al lavoro tutto il giorno e mia madre, casalinga, a crescere me e mia sorella Tiziana. Ai miei genitori devo molto. Più o meno direttamente mi hanno insegnato tantissimo, anche se alcune delle cose più importanti, come spesso accade con i figli, le ho capite soltanto dopo.

Mi sono diplomato come insegnate di scuola elementare con indirizzo psico-pedagogico, anche se poi non ho mai fatto l’insegnante. A quel tempo non avevo le idee chiare sul mio futuro. L’unica cosa certa è che avrei voluto andarmene dal paesino nel quale vivevo, Staranzano. Così feci. Con la mia grande passione per lo sport mi trasferii ad Alba in provincia di Cuneo, per studiare e lavorare nel mondo del fitness professionistico insieme ad un gruppo di persone meravigliose, e il grande Dott. Massimo Spattini, che ringrazierò sempre per aver dato una tale opportunità a quello che, in quel momento, era soltanto un ragazzino di 20 anni. Dopo qualche anno la mia vita cambia.

Per una serie di coincidenze scopro il mondo dello sviluppo personale grazie ad un libro regalato da un amico.


L’incontro con il mondo della formazione ...

Ho mosso i miei primi passi nel mondo della formazione nell’ottobre del 2000. Avevo ventiquattro anni e tanta voglia di realizzarmi.

Nel mondo della crescita personale ho trovato quello a cui ogni persona dovrebbe ambire: consapevolezza e senso di responsabilità.

Ho capito che tipo di vita avrei voluto vivere e, soprattutto, che tipo di persona avrei voluto diventare.

Sono uscito dalla trappola del “sono fatto così” e del pensare che essere felice, realizzare i propri sogni e avere successo, fosse una questione per pochi e, ancor peggio, di fortuna.

Negli ultimi quindici anni ho avuto il privilegio di formami negli Stati Uniti e in Europa con i massimi esponenti della PNL e del Coaching mondiale. Anni di studio e duro lavoro per imparare dai migliori.

Richard Bandler, John Grinder, Robert Dilts, Anthony Robbins, John Maxwell, Robin Sharma, Simon Sinek sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno influenzato e plasmato il modo di pensare. 

Sono orgoglioso di poter dire di essere diventato uno dei pochi trainer al mondo, ad essersi formato con i tre co-creatori della PNL, Richard Bandler, John Grinder e Frank Pucelik e uno degli unici due italiani, ad essere stato nominato e certificato Trainer in PNL sia dalla Society of NLP del Dr. Richard Bandler che dall’ITA del Dr. John Grinder, Carmen Bostic St. Claire e Michael Carroll.

A Londra, nel 2014 Richard Bandler mi ha personalmente nominato NLP Coaching Trainer, il titolo più completo rilasciato dalla Society of NLP di Richard Bandler, e riservato a meno di 40 persone a livello mondiale per la formazione e nomina di nuovi Coach in PNL.

Nel 2017 ho fondato la Simone Volpi Group S.r.l. società di formazione e consulenza che opera in tutta Italia, con sede a Udine, in Friuli Venezia Giulia.

Nel 2018 nasce il PROGETTO SDEF che ho creato con la collaborazione di uno dei più grandi talenti della psicologia in Europa, il Dott. Bruno Mendo.

il PROGETTO SDEF rappresenta il primo progetto di educazione alla felicità in Italia e che coinvolge alcuni tra i più grandi professionisti del proprio settore, medici, terapeuti, psicologi e ricercatori. Questo progetto mira a promuovere, attraverso una metodologia e approccio multidisciplinari, un profondo cambiamento culturale nel nostro paese che porti alle persone un nuovo modo di porsi alla vita meno stressante e più sostenibile. www.sceglidiesserefelice.com

Il mio lavoro oggi …

Dopo aver dedicato quindici anni allo studio della Programmazione Neuro Linguistica e al Coaching, mi sono specializzato in leadership, sviluppo organizzativo e comunicazione strategica applicata al business per piccole e grandi aziende.

Aiuto gli imprenditori, i manager e i loro collaboratori, ad esprimere al meglio le proprie potenzialità e a sviluppare competenze specifiche per raggiungere i migliori risultati.

Ho creato indicatori di performance (KPI e ROI) specifici per misurare l’efficacia del mio lavoro e del metodo SDEF® applicato alle aziende e ai collaboratori che ne fanno parte.


Le mie attività …


Corsi aperti al pubblico

Insegno Programmazione Neuro Linguistica, coaching, leadership, intelligenza linguistica, intelligenza emotiva e comunicazione strategica per il business. 

Coaching, sviluppo organizzativo e formazione su misura

Aiuto i professionisti a crescere all’interno delle aziende perché raggiungano il livello di performance e risultati desiderati.

Non solo formazione, ma individuazione dei talenti e delle peculiarità dei singoli, creazione dei team vincenti e individuazione del risorse umane non in linea la vision e lo scopo aziendale.

Sviluppo e pianifico le attività da svolgere. Procedure chiare e mansionari che permettono alle organizzazioni di realizzare più efficacemente e rapidamente, i risultati desiderati.

Aiuto i gruppi e i team a lavorare in gruppo migliorando la loro comunicazione.

Sviluppo i talenti e le caratteristiche dei singoli. Ognuno deve avere un ruolo in linea con le proprie caratteristiche e acquisire le giuste competenze. Evito alle aziende di buttare via denaro inutilmente investendo tempo e risorse dedicate a competenze non mirate alle esigenze dei singoli.

La formazione uguale per tutti produce risultati per nessuno.

Comunicazione strategica per il business

Sviluppo intelligenza linguistica nelle figure chiave della comunicazione online e offline. La comunicazione di tutta l’azienda deve essere coerente. Viviamo in un era in cui nessuno si può permettere di non sapere scrivere un email, newsletter, messaggi di testo e sopratutto comunicare con le persone.

In collaborazione con il marketing verifico la scrittura persuasiva e coerente con l’azienda per le sue finalità commerciali.

Leadership

Sviluppo una vera e propria cultura della leadership aziendale aiutando le figure manageriali e i collaboratori a diventare leader di fatto e non solo di posizione.

Sviluppo un programma testato e di comprovata efficacia, misurabile nei modi e nei tempi, che permette ai leader in azienda di diventare realmente capaci di guidare le persone per raggiungere i risultati desiderati dall’azienda.

I numeri ...

Dal 2004, anno in cui ho iniziato la mia attività professionale di coaching, ho documentato (profilo e case history) oltre cinquemila ore di coaching personale e professionale lavorando e formando oltre diecimila persone in Italia e all’estero.

Dal 2010 hanno apprezzato il mio lavoro professionisti, manager e gruppi quali Unicredit, Allianz, ENI, Telecom e molte altre aziende facenti parte della PMI Italiana.