Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Dalle Venezie alla condivisione. Il viaggio di Daniele (e di Cam TV)

2019-02-19 09:25:48

Dritti e determinati alla meta! Con la forza della convinzione. Ecco una delle cose che accomuna noi di Cam TV a Daniele, protagonista di un grande viaggio. Con prove tecniche di solidarietà, per mezzo di like coins.

Il viaggio di Daniele

Daniele Ventola è un giovane antropologo napoletano. Un ragazzo veramente di cuore. Come tanti.


Ma lui sta facendo qualcosa di veramente speciale: sta realizzando un grande viaggio!


Un giorno un suo insegnante, da buon “educatore” (colui il quale porta fuori dall’allievo quello che è in lui, ex-ducere, oltre a in–segnargli all’esterno di lui quel che va visto), gli indicò un percorso possibile, quello del cammino. Gli propose, viste le sue caratteristiche, di percorrere il Cammino di Santiago.
Una delle tappe più significative del suo viaggio, interiore ed esteriore. Che oggi lo porta sulle strade da Venezia a Pechino. Più precisamente a Zhoukoudian, 48 km dalla capitale (per chi ne deve percorrere 12.000, una bazzecola!), luogo in cui sono stati ritrovati i resti di un ominide di 750.000 anni fa.


Un viaggio verso le origini dell’uomo. Camminando.

Volendo dimostrare che è possibile nell’era tecnologica utilizzare gli strumenti digitali per unire, piuttosto che per dividere.


Lo sta facendo egregiamente! Seguite il suo cammino sul blog di Daniele in Cam TV, questo il suo ultimo articolo. Oppure sulla sua pagina www.ventodellaseta.org o su facebook!


Cito dalla sua pagina, www.ventodellaseta.org

“Mi auguro che l’uomo moderno riparta dalla stazionarietà nella quale si è infossato. Verso un orizzonte nuovo dato dalla simbiosi tra la sua tecnologia e la sua essenza, per ricordarsi veramente ciò che dovrebbe essere a tutti più caro: l'essenza dell'uomo vive nella volontà di venirsi incontro, essere connessi l’uno all’altro, condividere la propria umanità e sentirsi compartecipi di qualcosa che va oltre di sé.”
 

Il piatto del saluto

Ora Daniele è in Bulgaria. Noi di Casa la Buona Stella, consapevoli dell’importanza del suo viaggio, lo stiamo affiancando con “il piatto del saluto”: per ogni paese che Daniele attraversa, gli dedichiamo un piatto nella nostra carta, che rappresenti la tradizione di quei luoghi. Proponiamo il piatto ai nostri ospiti con un sovrapprezzo di 50 centesimi, spiegandogli il progetto, raccontandogli che Daniele sta camminando per incontrare gente, unire popoli, portare il nostro saluto e ricevere il loro. Ai soldi che così raccogliamo ne aggiungiamo altrettanti e li inviamo a Daniele.
Da oggi lo faremo usando Cam TV, perché è oggi possibile: donare, e per chi riceve trasformare i LKS ricevuti in euro, nel proprio conto corrente.
E perché Cam TV si basa su un principio di condivisione. Più offro, più ricevo. Più ricevo, più posso offrire.

E perché Cam TV parte dal Nord Est, dalle “Venezie”, e punta, camminando, passo passo, a un viaggio molto lungo. Come Daniele.


Ecco alcune immagini della transazione corrispondente alle donazioni di questo fine settimana, nel nostro screenshot! Abbiamo donato 10 euro per ognuno degli ultimi tre post del suo blog! Contribuite anche voi camers con la cifra che ritenete, il progetto di Daniele è importante!

Daniele potrà scaricare la cifra ricevuta nel suo conto corrente, quando vorrà.
BUON VIAGGIO CARISSIMO AMICO!!!

Si va avanti, come Daniele, verso la meta.
Se non conoscete e volete conoscere che cosa è Cam TV, iscrivetevi qui e partecipate all’incontro previsto lunedì 25 febbraio sera a Casa la Buona Stella!

PS ringraziando anche il comune di Montegaldella (VI), per il quale Daniele è "Ambasciatore del saluto"
 

by Marco Boscarato