Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Cucinare fa bene!

2021-05-20 06:18:11

Ecco alcuni motivi per i quali cucinare fa bene. Riduce i livelli di stress, è una forma comunicativa, ma soprattutto alimenta la nostra creatività!

“L’arte della preparazione o della cottura, come anche in seguito del servire, dà voce alla capacità umana di creare e plasmare le forme” (Heinz Grill)

Cucinare fa bene!

Per molti motivi! Ma tra le varie ragioni, almeno tre

  1. Abbatte i livelli di stress, facendoti entrare nel ciclo della "trasformazione"!
  2. Mantiene in relazione con chi condividi i tuoi piatti!
  3. Allena il tuo cervello alla soluzione dei problemi 


Vediamo meglio questo ultimo punto: si dice che la parte destra del cervello (e la sinistra del corpo) sia quella in cui si origina il pensiero creativo, la parte sinistra quella in cui invece nasce il pensiero logico, quello "consequenziale", valido per i percorsi consolidati.
Entrambe le parti collaborano ad affrontare i problemi e per trovare le soluzioni. Se usassimo solo una parte non sarebbe la risposta giusta.

Ma la creatività dove si trova? Nell'uno o nell'altro lobo del cervello?

In nessuna delle due! La creatività si trova nella nostra capacità di "switchare" da una parte all'altra per affrontare il nostro percorso nel modo giusto.
Con la cucina possiamo allenare lo "switch" tra i due lobi del cervello: utilizzare la parte creativa per le situazioni nuove, quella invece logica per quelle invece note e consolidate, per cui abbiamo già trovato e imparato la soluzione.

In cucina troviamo (o creiamo) sempre occasioni e situazioni nuove, possiamo coltivare la nostra creatività cucinando!

Svilupperemo ancora questo argomento, seguitemi su questo canale 😉

by Marco Boscarato