Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Arrosto vegan di lenticchie - la ricetta!

2019-03-16 12:05:51

Ecco la ricetta del nostro arrosto, come da richiesta! Potrete provarla con noi in occasione del corso che terremo nei giorni 8 e 9 aprile. In fondo all'articolo le indicazioni per aderire. Grazie!

La ricetta di Casa la Buona Stella

Gentili amici di Cam TV (e non solo: visto che la nostra pagina è accessibile anche ai non iscritti alla rete di Cam!),
per promuovere i nostri corsi di cucina, che si terranno il giorno 8 e 9 aprile a Casa la Buona Stella, condividiamo volentieri una delle nostre ultime ricette, scelta tra quelle che più ci hanno dato soddisfazione.
Si tratta dell’arrosto vegan di lenticchie, carote e tofu, con salsa all’orzo e rosmarino.
Non è semplice, almeno al primo impatto, realizzare un arrosto vegan che avvicini il gusto, la consistenza, l’appetibilità di un classico arrosto di carne. Con questo ci sembra di esserci riusciti, e condividiamo volentieri la ricetta.


Si prendono delle lenticchie, circa un chilo.

Altrettante carote e tofu fresco naturale.
 

Non è indispensabile mettere a bagno le lenticchie  (a differenza di tutti gli altri legumi!), prima della cottura.

Ma noi l’abbiamo fatto, aggiungendo alga kombu. E fermenti, che aiutano gusto e digeribilità. Assieme, due carote e una cipolla.
A parte, sia le carote, pelate e grattate grosse, che il tofu, tagliato a dadini di mezzo centimetro circa, sono stati saltati in padella a fuoco vivo con olio evo e salsa di soia.


Noi usiamo olio extravergine di oliva biologico (anzi, biodinamico!) di Pianogrillo e del Tamari, come salsa di soia.

Conoscete la differenza tra shoyu e Tamari? E l'alga Kombu? Se vi interessa fatecelo sapere, costruiremo un altro articoletto ;-)
 

Dicevamo. Lenticchie, tofu e carote. A parte ancora, aromatizziamo dell’olio evo con aromi, scaldandolo e lasciandolo riposare.
Uniamo circa un terzo di lenticchie, tofu e carote. Frulliamo. Uniamo farina di riso, circa 200 grammi. Lievito secco inattivo. Un cucchiaino di trigonella secca (oppure cumino), un paio di cucchiai generosi dell’olio aromatizzato. Sale. Pepe. E poi quello che vi piace!

Date spazio alla vostra creatività coltivata nell’esperienza, assaggiando e cercando di capire cosa manca per arrivare al gusto che cercate!
Poi, trovate anche la giusta consistenza. Se volete tenere la ricetta senza glutine fate come abbiamo fatto noi, usando ancora farina di riso per addensare. O farina di polenta. O patate bollite schiacciate. Altrimenti la soluzione più semplice è sempre il pan grattato che assorbe i liquidi molto più efficacemente.
 

Infine in forno a 180/200 °C fino a “caramellizzazione” delle proteine in superficie, circa 40 minuti.
La salsa? Noi l’abbiamo fatta con l’olio aromatizzato, orzo solubile, insaporendo e addensando con farina di riso.


Vi è piaciuta la nostra ricetta? Bhé, sosteneteci con qualche LKS e
PARTECIPATE AL NOSTRO CORSO DI CUCINA “BUONA STELLA”!!
Potremo raccontarvi e realizzare assieme a voi nel dettaglio questa ricetta e molte altre, scelte tra quelle che più sono state gradite in questi 8 anni di lavoro a Casa la Buona Stella.
Qui l’evento su facebook, oppure potete scriverci usando il form al termine dell'articolo, vi risponderemo
 

by Marco Boscarato