Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Apepak. Funziona. Ed è piacevole.

2019-05-26 06:41:15

Cari amici, come promesso, ecco la seconda parte della nostra "recensione" di Apepak, l'involucro riutilizzabile sostitutivo della pellicola in PVC usa e getta. Apepak funziona.

Apepak, funziona!

Gentili amici, siamo qui ancora a raccontarvi di Apepak.

Dopo averne già detto


qui


e qui


ecco il terzo e ultimo articolo, per ora, sull'argomento.


Innanzitutto, mettiamo in evidenza un aspetto: è piacevole!

La sua consistenza è gradevole al tatto, vellutata, e alla pressione: perché possa svolgere la sua funzione è un panno "arrendevole", si conforma alla pressione delle mani che scaldano la cera e lo rendono malleabile, ma non è flaccido: non casca come un fazzoletto: dove lo si mette, resta. Soprattutto se nel gelo del frigo o del congelatore! Poi basta riprenderlo in mano per "averne ragione".

Insomma, ha anche una funzione di anti-stress! :-D

Ma veniamo agli aspetti tecnici.

Come era prevedibile dopo la prova con i formaggi, è ottimo per conservare insalate e ortaggi freschi, che come i formaggi e il pane respirano. Molto meglio rispetto alla pellicola, non crea “condensa”. Per questo tipo di prodotti crediamo che sia ideale.


Lo abbiamo provato anche per coprire il baccalà mantecato, checon Apepak non ha subito il fenomeno di ossidazione della parte oleosa in superficie, come in genere avviene quando lo si chiude con la pellicola lasciando uno spazio di aria. Ottimo anche in questo caso, quindi!


Altri aspetti:

E’ pratico. Si usa, si sciacqua, si appende. E via così, ritrovandolo facilmente steso al suo solito posto.

Noi abbiamo preso dall’armadio una gruccia di plastica, l’abbiamo spostata in cucina e la stiamo usando per raccogliere gli Apepak sciacquati. Semplice.


Ci sono alcune cose che possono essere migliorate, certo, almeno per la ristorazione: il formato, ad esempio, per poterlo utilizzare anche su superfici di maggiore dimensione; trovare un sistema per la tracciabilità, perché Apepak non è trasparente e non ci si può scrivere sopra.

Insomma, alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare ancora. Ma è già pratico e operativo certamente per un uso casalingo.


Per la versatilità di utilizzo e anche per la migliore efficacia in alcune specifiche funzioni di copertura, un po' alla volta,  a Casa la Buona Stella lo stiamo adottando per sostituire del tutto la la pellicola, da tenere solamente "di scorta" per tutte le evenienze e offrire il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

Un passetto alla volta, come si raccontava nel nostro primo articolo sul tema!


Oggi quindi, se volete provarlo, trovate Apepak a Casa la Buona Stella in tutte le versioni!

I costi sono: 15, 16 e 17 euro rispettivamente per Duo Medio, Duo Grande e Duo Gigante, la confezione che contiene due pezzi di panno di uguale dimensione. 22 euro per il Trio, che contiene un panno per tipo.


Caro? No. Costoso, forse. Ma pensate a tutta la pellicola risparmiata, e all'inquinamento evitato. In quest'ottica, probabilmente, neppure diventa costoso. E' un investimento!


Ci auguriamo abbiate apprezzato la nostra recensione.

Grazie per seguirci, a Casa la Buona Stella :-)


by Marco Boscarato