Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

Marco in pentola

Cosa bolle sul fuoco in cucina?

AMORE PER LA TERRA

2023-02-14 08:54:50

Ogni anno, per consuetudine, la prima erbetta dell’anno viene da noi utilizzata a San Valentino.

È sempre l’erbetta aglina, che cresce florida nel giardino davanti alla casa.

La ricetta che proponiamo è una semplice crocchetta di patate, quelle dell’annata precedente: una ricetta che unisce le due stagioni, quella che è andata e quella che sta arrivando.

AMORE PER LA TERRA

Ogni anno, per consuetudine, la prima erbetta dell’anno viene da noi utilizzata a San Valentino. È sempre l’erbetta aglina, che cresce florida nel giardino davanti alla casa. La ricetta che proponiamo è una semplice crocchetta di patate, quelle dell’annata precedente: una ricetta che unisce le due stagioni, quella che è andata e quella che sta arrivando.

Ogni anno il nostro locale veniva chiuso dopo le feste di Natale, per riaprire a San Valentino, e necessariamente non potevamo proporre piatti a base di erbette prima di questa data. Ma anche quest’anno, quando siamo sempre rimasti aperti, proponiamo l’erba aglina per la prima volta oggi. E ci piace pensare che il motivo sia un altro.

Nel giorno che celebra simbolicamente l’amore di coppia, ci piace credere che usare la prima erbetta che ci offre Madre Natura nell’anno sia un modo per rendere onore ad un Amore più profondo e radicale: quello per la Terra. Celebriamo in questo giorno il nostro Amore per l’Essere che ci dona il Suo, attraverso i suoi frutti, il suo mondo verde e variopinto, così ricco e variegato, così profondamente CREATIVO.

Per vivere e per crescere, per unire terra e cielo, per immaginare in noi le stelle.

L’Umanità ha ancora tanta strada da fare, lo vediamo ogni giorno alzando gli occhi. Ma siamo in cammino e non vogliamo perdere la nostra fiducia. Da un Amore così profondo, quello che ci avvince alla Terra, che ci dà vita, non potrà che venire il buono.

Non troverete mai da noi a Casa la Buona Stella né carne sintetica né altre diavolerie prodotte dalla hybris umana. Troverete solo sinceri frutti di questo profondo Amore, quello tra l’Uomo e la Terra: un connubio che porterà lontano, se sapremo mantenerci fedeli.

by Marco Boscarato