Cucina, cibo, storie. Poesia!
Una giornata speciale
Racconto di un viaggio in Friuli per Live di Cam TV e non solo.
Breve cronaca di una giornata speciale.
Amo viaggiare in treno.
Il treno è esso stesso un luogo, che cambia ogni volta che apre le porte. E tra una apertura e l’altra, riesce a riempirsi di fantasie, di letture, di attività, di incontri.
Molto di più che non lo stretto abitacolo dell’auto, che ci costringe a guardare sempre avanti e ci impedisce di fare altro.
Giovedì 22 agosto parte benissimo, quindi. Monto in treno a Mestre. Incontro (del tutto fortuitamente!!) un vecchio amico in viaggio pure lui per Palmanova, Luca Berdusco. Si parla di agricoltura. Lui è un esperto, appassionato, e legge durante il viaggio “L’arte dell’agricoltura” di Columella.
Ottimo viaggio, arrivo a Cervignano. Lì, dopo aver aiutato e salutato un altro signore un po’ spaesato che cercava l’autobus per il mare, trovo Laura Vanelli ad attendermi.
Con Laura stiamo sviluppando un progetto MOOOLTO interessante. Lei ha tantissimo da dire, è brava, e i suoi nuovi canali di Cam TV si riempiranno presto di contenuti. Intanto lavoriamo assieme al canale “Filastrokke e storie”, in cui possiamo già oggi trovare delle storielle davvero molto carine scritte da lei. Per bambini, ma anche per bambini adulti!
Ci raggiunge un altro amico, Max Angotti, regista. Moltissimo sarebbe da dire su questo, ma non ora. Ne avremo presto occasione.
Basterà raccontare, intanto che mangiamo assieme una pizza e con Max ci dirigiamo a Udine, Città Fiera.
Lì, l’appuntamento. Alle 15, con Igliff, che mi accoglie gentilissimo, Simone e le ragazze dello Store. Sorpresa, trovo Gino, Gino de Pauli. Viene a parlare di Fontanas par For, grandissimo progetto (seguitelo!). Salutandomi, con un sorriso panoramico: “Un bel casino hai combinato!” Eh sì, in effetti!!! :-D
Gino è conduttore di Radio Gamma Cinque. Avendo coinvolto in Cam TV Radio Gamma Cinque, la radio storica alternativa in Veneto, assieme a Devis e Gennaro, ne stiamo a vedere ora, e ne vedremo in futuro davvero delle belle!!!
Faccio l’intervista a Live, parlo dei due progetti Casa la Buona Stella e Menestrello on Demand. Termino.
E' stata davvero un'ottima occasione, che consiglio a tutti. Poter parlare dei nostri progetti durante un'intervista gratuita, avere l'occasione di toccare con mano la struttura che sta mettendo in piedi Cam TV, mi ha fatto capire più di molti discorsi raccontati.
Aspetto Igliff, che gentilmente mi dà un passaggio.
Già la giornata era stata intensa e colma di incontri, ma cosa mi aspetta? La ciliegina sulla torta!!! La visita alla Casa Madre di Cam TV, a Gonars. Grandissimo Igliff, a inventare per me questo tour in attesa del treno per Mestre da Cervignano. Nell’attesa si parla e vengono in mente tante ipotesi molto accattivanti di collaborazione.
In sede, vedo il cuore pulsante della piattaforma a cui ci siamo così affezionati. Ivan, indaffaratissimo, con cui abbiamo pensato a suo tempo a un evento dalle nostre parti e che forse la prossima primavera riuscirà a concretizzarsi. Eva, mitica front-woman della piattaforma, a cui domando quante mail riceve l’indirizzo di support al giorno…. 90.0000 mail in media!!! Non so se ci si rende conto… Emanuele, instancabile, sempre collegato e al telefono… che riesco solo a salutare dopo essermene andato, via mail :-D e tutti gli altri ragazzi e ragazze, sorridenti e bravissimi, coinvolti in un progetto che vive nelle loro intenzioni ed attenzioni.
Grazie veramente di cuore a tutti e tutte!
Arrivo a Cervignano, attendo il treno, monto, mi rilasso. E’ stata una felicissima giornata di relazioni, una giornata dedicata al mondo. Mi accoccolo sulla mia poltrona, apro la borsa, e mi dedico alla fase alterna della giornata.
“Ogni giorno è necessario dedicare uno spazio al mondo, uno spazio a noi, uno spazio alla legge: è la giornata tripartita che trova un suo equilibrio” aveva detto prima durante il pranzo Laura, e me l'ero segnato nella memoria. Prendo dalla borsa un libro, “Una via per l’uomo alla conoscenza di se stesso”, di Rudolf Steiner; riprendo dal primo capitolo una lettura già fatta.
Mi dedico al mio quotidiano viaggio interiore, pacificamente; mentre il mondo esterno, tra una apertura di porta e l’altra del treno, continua a cambiare.
PS Questa cronaca di eventi apparentemente distaccati tra loro hanno un tratto in comune: Cam TV. Il mio viaggio in Friuli era per stringere questi contatti, tutti nati o cresciuti all’interno della piattaforma. E’ stata una bellissima giornata. Grazie a chi ho incontrato, e grazie a Gabriele e a tutti i suoi collaboratori, che ha immaginato e costruito lo strumento che ci ha messo in contatto!