Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Per tradizione familiare, passione e destino, oggi il mio mestiere è cuoco e ristoratore. Ci sono arrivato seguendo molti interessi: la poesia, la scrittura, il cammino e altro ancora. Qui nel canale personale troverete tracce di questa via. Grazie!

Gentili amici,

mi presento: sono Marco Boscarato.

Arrivo da una famiglia di ristoratori che ha gestito fino al 2007 il ristorante Trattoria dall'Amelia di Mestre, un posto dal quale mio padre Dino Boscarato e mia madre Mara de Lucia hanno lasciato segni importanti nel mondo della ristorazione italiana di fine Novecento.

Ho collaborato fin da piccolo con l'attività di famiglia e ho studiato a Venezia, Economia Aziendale e Storia Moderna, conseguendo due Diplomi di Laurea nel 1992 e nel 2004.

 Di studi, passione ed esperienza, ho fatto mestiere.


Io con il mio lavoro

aiuto le persone che vogliono liberare

la propria creatività ai fornelli

a riconoscere la magia incantata

negli ingredienti e nei processi trasformativi in cucina

tramite l’apprendimento di

un linguaggio poetico-relazionale

applicato a percorsi pratici ed esperienziali.

Dove mi trovate

Oggi, con Alessia mia moglie, gestisco Casa la Buona Stella, residenza rurale sul Montello trevigiano, dove offriamo cucina principalmente vegetariana e vegan, a base di ingredienti in larga parte coltivati nei nostri campi o prodotti  localmente con metodo biologico.


Attività didattica e consulenze

Insegno, in corsi organizzati, presso scuole private e pubbliche.

Oltre a numerose esperienze di docenza presso isituti privati (tra le quali un corso per la formazione di giovani "Eco-Chef"), ho collaborato in qualità di docente per le materie di tecnica e pratica di cucina a un corso professionalizzante per adulti di "Addetto ai servizi ristorativi" presso ENAIP di Noale, nell'anno 2019-2020 (tre anni in uno), che si è concluso con soddisfazione e successo (12 allievi promossi su 12).

Propongo nei miei corsi le competenze di cucina unendole a quello che ho imparato lungo un percorso originale che mi visto affrontare studi di Economia, di Storia, di Filosofia e pratiche meditative oltre ad esperienze tra le più differenti, tra le quali quella del cammino lungo la Via Francigena, la pubblicazione di un libro di poesie e una lunga pratica agricola biologica e naturale.

Sono a disposizione per consulenze e attività di formazione . Scrivetemi per concordare una videochiamata e cercare di rispondere alle vostre domande.

 

In questo canale troverete racconti e storie "personali".


Gli altri canali tematici in cui mi trovate sono, principalmente:


Casa la Buona StellaLa residenza rurale con orto & cucina in cui abito e lavoro, con Alessia.


VegChef diVerso. In cui ho cercato di unire le mie due principali competenze e passioni: cucina e la letteratura


Menestrello on demand. Si gioca, molto seriamente, con le parole: vita che scorre e se si crea il contatto, gioia.



Ho aperto anche questi canali, dove per ora intervengo raramente.


In cammino. dove racconto una delle esperienze che, in modo inaspettato, è stata tra le più importanti per me: il pellegrinaggio lungo la via Francigena.

CitazioniNel quale mi piace riprendere qualche spunto da parte di grandi personalità note e meno note che possano offrire una occasione di approfondimento.

Il pane. Un canale dedicato a una passione e un lavoro, in cui propongo la mia esperienza del pane preparato con lievito madre.

Una storia veneta. Dove si racconta l'avventura di Dino Boscarato, mio padre, di mia madre e della Trattoria dall'Amelia di Mestre.

Frammenti di antropocrazia. Il più recente. Ragionamenti su una idea che guarda al sistema economica da una prospettiva differente rispetto a quella in vigore e, a mio avviso, più sana.


Marco Boscarato