Luana Di Marcantonio

Founder Senior

VOGLIO FARE QUESTO VIDEO

2019-07-26 20:07:31

IL VIDEO CURRICULUM

È una cosa che abbiamo fatto tutti “ CERCARE UN LAVORO “ ma per quale motivo alcuni riescono a realizzarsi e altri invece no? Una questione di fortuna? Caratteri differenti? Esigenze diverse? Per dare un piccolo aiuto a chi è alla ricerca di un lavoro, ma trova grande difficoltà, analizziamo le FONDAMETALI COSE CHE NON DEVONO ESSERE TRALASCIATE.

Ho sempre descritto, nei precedenti  articoli, che la prima cosa fondamentale, è il curriculum. È il nostro biglietto da visita. I criteri per crearlo sono fondamentali. Inoltre dobbiamo considerare che, ad una società, durante la ricerca di personale, ne’ arrivano a centinaia, quindi oltre ad essere preparato con molta cura, bisogna cercare il modo di metterlo in evidenza. Ad esempio, ho sempre consigliato di allegare lettere di referenza o arricchirlo con occupazioni non remunerate come ad esempio, volontariato, attività personali oppure  ( ho scritto un libro, ho partecipato a una maratona, conosco il linguaggio dei segni, ho partecipato a gare agonistiche.) Queste attività a volte non vengono segnalate, poiché ritenute non indispensabili mentre invece rendono il nostro curriculum molto più ricco e interessante. 

Ricorda di non creare  un curriculum uguale agli altri 

LA TECNICA DEL PASSAPAROLA

Ricordiamoci SEMPRE che questa è l’era del web. Lo strumento con il quale con un clic arriviamo ovunque, anche dall’altra parte del mondo. Che senso ha affidarsi completamente ed esclusivamente parenti e amici consengnando curricula  cartacei con la storica frase: “ Se conosci qualcuno che sta’ cercando personale, puoi consegnargli il mio curriculum? “ Questo non è il modoi più idoneo per trovare un lavoro, forse potrebbe essere usato solo come un plus dopo aver adottato la prassi di aver inviato il nostro cv via web.

VUOI CREARE O MODIFICARE INSIEME A ME IL TUO CURRICULUM?

  • Vai su google,  scrivi curriculum europeo. Scarica il cv in pdf e salvalo sul tuo pc

  • Dal tuo pc compila il tuo curriculum

  • Aggiungi una foto

  • Stampa il tuo cv e NON DIMENTICARE DI FIRMARLO 

  • Solo dopo averlo firmato invia nuovamente il tuo cv sul tuo pc

  • Allega al tuo cv ( lettere di referenza, book fotografico, max 3 foto professionali ) 

  • COMPLIMENTI!!!  HAI CRATO IL TUO CV

  • Per il curriculum cartaceo, che hai a tua disposizione, crea una cover professionale di un solo colore, senza  loghi e disegni, ma che riporti solo il tuo nome e cognome ad esempio (CURRICULUM VITAE DI LUANA DI MARCANTONIO) 

  • Il cv che hai salvato sul tuo pc è pronto per essere inviato a tutte le società di tuo interesse.

RICORDATI DI INSERIRE UNA FOTO PROFESSIONALE

Abbiamo creato il tuo cv, ma sapevi che esiste il VIDEO CURRICULUM?

Un metodo diverso, innovativo e del tutto nuovo ( in Italia ) che permette di inviare la propria candidatura via web tramite un video.

È una valida alternativa al tradizionale curriculum cartaceo. Il suo segno particolare è la  brevita’. Riuscire ad esporre la nostra precedente carriera professionale, i nostri studi e i nostri obiettivi tramite un video e nel minor tempo possibile è una vera arte. È un valido strumento, poco utilizzato,  ma molto originale dove il candidato può presentarsi ( con un video ) direttamente all’esaminatore che  avrà il compito di valutare oltre che le caratteristiche  professionali del candidato,  anche l’esposizione della propria presentazione. Può essere fatto da un professionista oppure possiamo crearlo noi direttamente da casa. È UN VALIDISSIMO STRUMENTO MA ATTENZIONE IL VIDEO CURRICULUM DEVE ESSERE FATTO CON CURA E PROFESSIONALITÀ. Creare un video curriculum non adeguato può avere effetti negativi nel caso in cui l’esposizione del candidato fosse poco esaustiva.  

  • COSA DEVE CONTENERE IL VIDEO CURRICULUM?

  • Nome

  • Cognome 

  • Età 

  • Studi

  • Precedente occupazioni

  • Obbiettivi professionali

  • Disponibilità inizio lavoro

  • Note caratteriali 

  • Empatia e professionalità 

  • Caratteristiche personali

Come si crea un video curriculum? 

La location è molto importante. Non deve riportare ne’  suoni ne’ rumori o sfondi poco professionali. L’ abbigliamento è lo stesso del tradizionale  colloquio. 

LA DIFFERENZA TRA IL VIDEO CURRICULUM E IL CURRICULUM TRADIZIONALE? 

Il video curriculum è originale. In Italia viene utilizzato in bassissima percentuale.  Tra tanti curricula che arriveranno ad una società IL TUO VIDEO CURRICULUM NON PASSERÀ INOSSERVATO.

Il candidato, tramite il video curriculum, potrà ad esempio esprime la conoscenza di una lingua straniera o le competenze maturate da precedenti occupazioni. Con questo sistema l’azienda che riceve il video ha già una buona percezione delle qualità del candidato.  

Inoltre il candidato ha la possibilità di inviare la propria candidatura all’estero senza spostarsi fisicamente. 

È  un valido strumento di auto valutazione. Poter notare i propri punti di forza a anche i nostri difetti tornerà utile per un perfetto colloquio di lavoro.  Però ATTENZIONE perché un candidato molto preparato con ottime esperienze pregresse potrebbe non riuscire a creare una buona rappresentazione creando così un’effetto contrario. Quindi nel caso in cui fare un video non dovesse metterti a tuo agio ti consiglio ti utilizzare il tradizionale curriculum cartaceo.

Le due importanti diffenze.  La prima è che il video curriculum è una novità che farà risaltare la nostra candidatura tra centinaia di cv cartacei che arriveranno in una società. La seconda è che la tua performance e originalita’ potrebbe immediatamente catturare l’attenzione del tuo esaminatore. Creare un curriculum può rivelarsi difficile, in modo particolare per le precedenti generazioni. Dobbiamo considerare che il cv è un reale documento e la prima selezione viene effettuata proprio dal modo in cui il candidato prepara il proprio cv. La superficialità a volte può ostacolarci, solo perché non abbiamo avuto cura dei dettagli o delle regole di base.  Pensiamo a un cv cartaceo preparato troppo velocemente che presenta degli errori come ad esempio una correzione a penna oppure, poco correlato di informazioni sulle  precedenti occupazioni,  la mancanza della firma o della foto. Nel caso di un video curriculum invece, immaginiamo  un candidato che non riesce a guardare l’obbiettivo oppure una performance poco convincente, in una location non adeguata come ad esempio la nostra camera da letto. PERCHÉ SPRECARE BUONE OPPURTUNITA’ DI LAVORO?  Non affidiamoci alla fretta ma dedichiamo a questo PREZIOSO DOCUMENTO tutto il tempo necessario di cui ha bisogno. Lui ci racconta.. ci descrive, lui cammina esattamente un passo avanti a noi. Rendiamolo prezioso e unico.

UN VALORE AGGIUNTO

LA NOSTRA È UNA SOCIIETA’ dove la competizione regna sovrana. Sapersi distinguere è il primo passo per creare il nostro futuro. La professionalità rende il nostro lavoro diverso, unico e ricco di cose meravigliose. Il primo passo da fare e’ solo uno.  IL TUO CURRICULUM

LUANA DI MARCANTONIO

https://youtu.be/dTL-YPYa1fE

Questo articolo ha lo scopo di far emerge le nostre competenze e qualità attraverso il nostro curriculum. Che sia cartaceo o che sia un video, è il primo passo per la nostra ricerca di lavoro E’ fondamentale sapere che ognuno di noi ha delle qualità differenti dall’ altro, ma a volte non sappiamo neanche di averle. La ricerca di un lavoro è basata inoltre sul desiderio di realizzarci professionalmente ma dopo estenuanti ricerche dove, ogni proposta, sembra una punizione e non una proposta di lavoro, tendiamo a scoraggiarci e a volte ad accontentarci di qualcosa di non adatto a noi. A volte non siamo noi il problema ma chi propone assurdi lavori,  anche mal remunerati. Esistono comunque  aziende serie,  che danno possibilità ai propri collaboratori e dipendenti di dimostrare competenze e professionalità e di premiare con delle assunzioni chi ha saputo emergere durante i primi mesi di prova. Dobbiamo quindi essere valutati durante un colloquio ma dobbiamo anche saper valutare le proposte di lavoro.