Il mio motto attuale: la vita è un gioco da giocare, non da temere. Divertiamoci!!!!!
Vuoi superare i tuoi blocchi per finalmente vivere la tua vita fino in fondo come vorresti e come effettivamente potresti? Anche io! In questo canale non ti insegnerò come farlo: io stesso ho diverse difficoltà in questo ambito. Qui intendo più realisticamente condividere con te gli sforzi che sto facendo in questa direzione. Probabilmente non mancheranno esperimenti, errori e figuracce e forse sarà proprio questa la parte più divertente!
Il Kung fu e l'arte della vita
In questo mio percorso la pratica dell'arte marziale, così come della meditazione e dello yoga, è fondamentale. Non sarà raro quindi trovare qui degli approfondimenti sui principi di queste arti che trovano applicazione in moltissimi aspetti della vita e dello sviluppo personale.
Filosofia: vivere e comprendere l'esperienza umana
Trovo poi che la filosofia e la Storia, materie che ho studiato all'università di Friborgo, siano ottimi strumenti per entrare in contatto con esperienze e riflessioni sulla vita anche molto lontane nello spazio, nel tempo e nella cultura dominante. Se usate correttamente queste discipline ci permettono di comprendere meglio ciò che viviamo qui ed ora: più la differenza è grande più ci rendiamo conto di ciò che forse non avremmo mai notato su noi stessi e sul nostro modo di vivere. Il materiale storico e filosofico che si potrà trovare su questo canale, nel suo piccolo, sarà strumentale a questa ricerca di autocoscienza.
Come trattiamo gli altri è ciò che diventiamo
Per diversi anni sono stato impegnato, anche professionalmente, nella difesa dei diritti umani delle persone immigrate e richiedenti asilo. Questa esperienza mi ha insegnato parecchie cose che si potranno trovare trasversalmente in tutti i contributi di questo canale indipendentemente dal tema. Tuttavia non tratterò qui dell'argomento specifico della migrazione perché è una questione che meriterebbe un canale a parte.
Fare sul serio nel non prendersi sul serio
Non tutto ciò che è importante è serio. Anzi, i momenti più importanti sono a mio avviso quelli che più ci danno gioia e ci fanno sorridere e scherzare. Anche qui cercherò di mantenere questa condotta. Infatti, gran parte delle disgrazie e dei conflitti deriva a mio avviso proprio dal prendersi troppo sul serio.