Lo Sai che...

Informazioni utili e curiosità

Lo Sai che...

Informazioni utili e curiosità

LA STRADA PIU LUNGA DEL MONDO

2021-12-29 09:18:35

La strada più lunga del mondo a piedi senza la necessità di attraversare l'oceano o qualsiasi altra barriera significativa è da Cape Town (Sud Africa) a Magadan (Russia).

Non c'è bisogno di aerei o barche e ci sono ponti. La distanza totale è di 21.808 km e ci vogliono in media 4.310 ore di cammino. Sarebbero 187 giorni camminando senza sosta, o 561 giorni camminando 8 ore al giorno. Lungo la strada, attraversi 17 paesi, sei fusi orari e tutte le stagioni.

Lo Sai che...

Informazioni utili e curiosità

Gargamella.

2021-11-11 09:59:31

CHI È STATO GARGAMELLA ?

Gargamella, in realtà non era il cattivo della storia, ma al contrario è un prete povero di tonaca nera (sacerdote dell'ordine dominica che porto l'inquisizione nei secoli XII - XIII in Europa) che viveva in una chiesa con Campanile. Il suo gatto birba significa Israele, cioè: il popolo di Dio, questo seguiva il prete gargamella ovunque per aiutarlo a sradicare il male.

Si dice che i puffi principali rappresentano i peccati capitali (gula: goloso, rabbia: brontolone, vanità: vanitoso, pigrizia: dormiglione, lussuria: Puffetta, superbia: filosofo, ecc) nascosti nella simpatia e nella tenerezza di degli ometti azzurri . Papà Puffo è vestito di rosso perché è la testa di tutti i peccati capitali, cioè è il diavolo.

I Puffi erano spiriti maligni della foresta che si riproducono nei giorni di luna piena con incantesimi magici (cioè solo con la luna piena appariva un puffo perché per mezzo della luna rubano l'anima ai bambini). L' apparente innocenza dei puffi è solo un costume per nascondere il male sulla terra.

*per altri birba non è Israele, ma è il nome dell'angelo della morte.

Lo Sai che...

Informazioni utili e curiosità

Via Ruetta

2021-10-01 15:33:44

👣 Ruetta d’Italia è una via larga solamente quaranta centimetri (sì, 40) e che deve la sua nascita a questioni puramente militari. 

Molte città fortificate, soprattutto in epoca medievale, venivano costruite con una serie di stratagemmi utili a garantire sia la difesa che l’attacco. 

E questi vicoli ristrettissimi permettevano di rallentare l’accesso di eventuali nemici, ma anche di poterli colpire alle spalle in qualsiasi momento.

Ruetta si trova in Abruzzo, precisamente a Civitella del Tronto.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18