Un Amore di Cucina
Un corso ricco e piacevolissimo. Grazie!
Ecco per voi alcune foto e racconti del corso che si è tenuto in gennaio e febbraio, in tre incontri.
Carissimi amici e amiche,
grazie!
Grazie a Carla, Carmen, Elena, Fulvia, Lara, Luisa, Sabina e Andrea!
(rigorosamente in ordine alfabetico 😄) per aver partecipato con me a questa avventura, "In Cucine Insieme".
E' stato un lungo e gratificante percorso; dalle foto e racconti vedo e capisco che anche a voi ha dato molta soddisfazione. A me ne ha data certamente.
Qui trovate alcuni piatti dell'ultimo incontro, fotografati dai partecipanti.
La bella composizione di Fulvia è in copertina, qui a seguire i piatti di Luisa, che sono venuti pure benissimo.
Consiglio per questo arrosto tre tipi di salsa:
- a base maionese, come abbiamo visto nell'incontro dedicati agli antipasti
- a base di pomodoro secco o confettato, con un po' di aglio, cipolla ed erbe, un pizzico di peperoncino, il tutto frullato. La consistenza, con la polpa asciutta di pomodoro, dovrebbe darsi corretta.
- Una salsa creativa, con brodo vegetale, orzo e succo d'arancia, addensata con il pestino di riso che abbiamo visto assieme durante la serata dedicata ai primi piatti.
Per terminare, rispondo finalmente a Carla, che mi chiedeva se mettere a bagno o meno i semi di amaranto. Riprendo qui domanda e risposta, già aggiornate nel precedente post
7 - La prossima settimana abbiamo ricetta con l'amaranto...hai parlato con il dottor Muscari per eventuale necessità di ammollare in acqua prima? (come lui mi aveva consigliato per i semi di chia...)
Ho la risposta da Gennaro! Meglio comunque metterli a mollo, per ridurre la quantità di lectine, proteine presenti in legumi e cereali. Lectine che peraltro sono termolabili, per cui la tostatura che vi ho illustrato è pure efficace al riguardo.
Ringrazio di cuore per questa risposta il dottor Gennaro Muscari, medico omeopata esperto in temi di nutrizione, anche lui in Cam TV. Lo trovate qui:
A prestissimo, "In Cucine Insieme!"
Marco Boscarato