In Cucine Insieme!

Accendi il tuo Cuoco Interiore!

Scoprire i segreti della cucina vegetale con un cuoco professionista nella tua cucina!... Impossibile? NO! È possibilissimo! Con i corsi che propongo possiamo lavorare INSIEME: io dai fornelli di Casa la Buona Stella, tu da quelli di casa tua!

"A volte per cena non so cosa preparare..."

Allora ho una proposta per te!

I want you for our Kitchen Army!

"A volte per cena non so cosa preparare..."

Ho sentito spesso questa frase, pronunciata soprattutto da parte di chi, avendo già una certa pratica di cucina tradizionale, vorrebbe sperimentare e proporre in famiglia qualcosa di diverso,  nuove ricette e nuove tecniche.

Con la proposta "In Cucine Insieme"

forse posso proporti una soluzione.

MI PRESENTO

Mi chiamo Marco Boscarato.

La mia famiglia è attiva nell'ambito della ristorazione dalla metà del secolo scorso. Mio padre Dino Boscarato ha rilevato nel 1961 la Trattoria dall'Amelia di Mestre. Con mia madre Mara de Lucia dal 1966 l'ha trasformata in un luogo apprezzato e frequentatissimo da personalità importanti del mondo culturale e letterario, ottenendo il riconoscimento gastronomico di una Stella Michelin.

Ho mangiato quindi sin da piccolo "pane e ristorante"!

Ma i miei interessi si sono rivolti, inizialmente, proprio a quel mondo culturale che frequentava il locale. Appassionato di letture, ero affascinato dalla vita letteraria e vagabonda descritta da Jack Kerouac nei suoi "Vagabondi del Dharma", dal buddhismo Zen, dalla ricerca di qualche "senso " più intimo nelle cose che facevo. Mi sono allora iscritto all'Università dopo la maturità scientifica, conseguendo una Laurea in Economia Aziendale, con un lavoro sul posizionamento strategico dei ristoranti, ed una in Storia, con una tesi sull'arrivo del fagiolo nelle nostre terre dalle Americhe e le sue curiose vicende legate all'umanista Pierio Valeriano. Pubblico nel 2005 un libro di poesie, "Parole di senso incompiuto" (Panda Edizioni), che dedico a mio padre.

Dopo questa fase di ricerca sono rientrato nel mondo della ristorazione, prima gestendo l'attività di catering e poi il ristorante ai Molini di Mirano. per 8 anni, dal 1996 al 2004. Nel 2006 esce, con la trascrizione mia e di mio fratello Diego "Una Storia Veneta. L'avventura  di Dino Boscarato e della trattoria dall'Amelia di Mestre.", con 25 ricette originali a cura del sottoscritto. Collaboro con varie riviste (Papageno, A Tavola ed altre) per la pubblicazione di articoli e ricette. Curo l'elaborazione e la pubblicazione di una trentina di ricette e di racconti gastronimici per il libro "Le memorie di Papageno". 

Nel 2007 inizio un viaggio lungo la via Francigena, da solo, a piedi, mettendo simbolicamente in collegamento il Monastero di Fudenji a Fidenza, Roma e la Sacra di San Michele a Torino, luoghi per me simbolici, per cercare di portare ad unione i molti interessi e le passioni che mi hanno animato in tutto questo tempo. Questa esperienza mi ha donato moltissimo.

Nel 2009 mi sposo con Alessia e assieme cominciamo a gestire, nel 2011, Casa la Buona Stella.

Qui le varie istanze trovano compimento. Nel nostro posto sul Montello trevigiano finalmente comincio a unificare la cucina e la ristorazione con i miei interessi e passioni: lettere, poesia, buddhismo, antroposofia.

Da queste esperienze nasce il mio approccio alla cucina, che ho iniziato ad affrontare... dalla fine: partendo dai  profumi dei piatti realizzati, dai ricordi d'infanzia, dalle relazioni che si creavano nel ristorante, dalla vita e dalla passione che le animavano. Ricostruendo i passaggi che servivano per diventare cuoco con un approccio esperienziale, cucinando il mondo che mi appassionava e cercando di tradurlo in pratiche: trasformando, come per magia, le cose, gli ingredienti, il mondo.

Nella mia (ormai lunga) esperienza in cucina ho vissuto molte fasi: quella dello studio, quella dell'alta cucina, quella del territorio. Da tutte ho ricavato preziosi spunti e suggerimenti, continuando come oggi ad imparare. Ma per rispondere adeguatamente a questa domanda ho dovuto utilizzare gli strumenti dell'ultima fase, quella della Cucina Relazionale.

Con la Cucina Relazionale gli ingredienti sono interlocutori che "ti parlano". Usando un atteggiamento di "ascolto" potrai rispondere facilmente da te a questa domanda, se avrai a disposizione alcune tecniche di base per poterli trasformare. La nostra capacità di tradurli in piatti buoni ed armonici è una "forza donativa" che abbiamo a disposizione e che ci mette in relazione con le cose, con gli altri esseri e con noi stessi.

Per cui non è difficile rispondere a chi ti chiede cosa potrebbe preparare per la sera.

Sarà sufficiente aprire il frigo o la dispensa per vedere cosa c'è a disposizione e la risposta verrà da sé.

Per acquisire le procedure (beninteso, non le ricette. Le procedure! La differenza è fondamentale) ci sono i nostri incontri: il corso base, i corsi sui dolci, gli appuntamenti tematici, gli articoli e quanto ancora troverete in questo canale.

Quindi, se:

  • Capita anche a te di sentirti in difficoltà quando ti manca un ingrediente per la ricetta che avevi pensato di preparare, e non sai come sostituirlo?
  • Accade anche a te di stancarti nel ripetere le solite preparazioni? Certamente buone, ma sempre, sempre quelle?
  • Ti piacerebbe, per una sera o per qualche sera, semplicemente rilassarti, non pensare a cosa preparare ma lasciare che te lo proponga io? Nuove ricette per la tua famiglia?
  • Acquisendo nuove tecniche e nozioni per arricchire le tue competenze e, contemporaneamente, divertendoti?
  • Vuoi scoprire finalmente come sostituire in modo efficace, se e quando ne hai voglia, uova, burro e formaggi? alla cena per tutta la tua famiglia?

Se questo è il caso,

forse posso esserti di aiuto!

Partecipa agli incontri on line in cucina, organizzati all'ora in cui prepariamo per la cena (dalle 18.30 alle 20.00): lavoreremo ciascuno nella propria cucina, ma insieme.

Durante gli incontri  scoprirai tecniche e trucchi della cucina vegan e vegetariana, che ti serviranno per elaborare e trasformare, se vorrai, le tue preparazioni e per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze

COSA DICONO DI NOI?

Ecco i primi riscontri degli amici ed amiche che hanno partecipato al corso base: Grazie a tutti loro, anche a chi ha scritto ma il cui testo non ho riportato per qui sintesi e praticità.

Ciao Marco, molto interessante l'incontro di stasera. Ricette semplici (anche per cuochi inesperti come me) ma molto gustose. Bravo!! (Andrea)

Grazie Marco, la mia famiglia ha apprezzato molto questa cena! Credo proprio che ti seguirò anche in futuro! Buona serata  (Luisa)

È stato un successone, Marco!! E come tempi di spiegazione ed esecuzione, oggi perfetto!! Grazie!!...bna serata🌟⭐✨💫 (Carla)

“Mi piace molto la modalità che proponi, perché si può provare utilizzando gli attrezzi e gli spazi della propria cucina,  in questo modo si apprende dall'esperienza diretta 🙏” (Fulvia)

COME FUNZIONA?

Ci collegheremo tramite un link che ti invierò dalla cucina di

Casa la Buona Stella

  • Tu potrai seguirmi tramite il PC oppure lo smartphone.
  • Lavoreremo insieme al tema scelto del giorno.
  • Sarà molto più utile ed efficace per te lavorare con i tuoi strumenti, le tue stoviglie, all'interno dei tuoi spazi
  • prepareremo, contemporaneamente, i piatti proposti, di cui ti avrò fatto avere gli ingredienti e le indicazioni nei giorni precedenti.
  • Seguiremo, insieme, tutti i passaggi.
  • Ci confronteremo su quanto fatto, condividendo curiosità e notizie utili, attendendo chi sta terminando le fasi della preparazione. 
  • Alla fine, assaggerai per la tua cena in famiglia, quello che avrai preparato tu, ma anche avremo preparato insieme!

Aderendo a questo progetto otterrai molti vantaggi:

  • Una cena in famiglia originale
  • La conoscenza di qualche piccolo ma prezioso trucco del mestiere
  • L'apprendimento di un metodo utile di lavoro
  • Una maggiore conoscenza delle tue capacità di relazione con gli alimenti
  • Ti divertirai!

    Tutto questo al costo equivalente a una pizza e birra!!!

Domanda: Ma se la cosa non fa per me? Se quello che ho acquistato non mi è stato utile o se non mi piaceranno i piatti preparati?

Risposta: Sono convinto di poterti offrire degli strumenti utili! Tanto da spingermi a offrirti una completa GARANZIA: soddisfatti o rimborsati!  Se per qualsiasi motivo non avrai apprezzato la lezione di cucina, sono disposto a rimborsarti il costo della lezione.  Basta che tu me lo chieda!

Organizzare questi incontri mi aiuta a crescere professionalmente, tecnicamente e umanamente: ho tutto l'interesse che chi partecipa ai miei corsi sia contento e sarà mia cura fare il possibile perché tu riceva soddisfazione da quello che avrai acquistato!

Fai spazio nella tua cucina a un

cuoco professionista!!!

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Acquistando uno dei seguenti articoli troverai

  • il link (o ai più link, nel caso di pacchetti comprendenti più di un corso) necessario per collegarsi on line.
  • l'elenco degli ingredienti necessari per il nostro incontro.

Una volta completato l'acquisto, scrivimi della tua prenotazione dal form all'interno dell'articolo: mi sarà utile per verificare che ti possa avere tutti gli elementi per partire e per farti avere gli altri materiali previsti.

All'ora stabilita ci collegheremo on line, io dalla nostra cucina di Casa la Buona Stella, voi da casa vostra.

Alle ore 20 avremo terminato i nostri piatti per assaggiarli con le nostre famiglie!

Il primo ciclo di incontri che propongo è:

CORSO BASE: LA MAGIA DEI LEGAMI VEGETALI

Scuola base di cucina vegan in 3 incontri 

  • Antipasti vegetali. L’importanza di iniziare bene un pranzo. impareremo due ricette base indispensabili e le loro varianti
  • Primi piatti. Come addensare e legare zuppe, besciamelle e creme senza ingredienti di origine animale, senza rinunciare al gusto
  • Secondi piatti. Alternative gustose e salutari al piatto principale. Il valore delle proteine vegetali. Come offrire carattere ed equilibrio ai nostri piatti vegetali.

L'obiettivo di questi incontri è quello di fornire alcune tecniche di base, tanto semplici quanto efficaci e utili, per gestire in autonomia situazioni in cucina a volte anche complicate e difficili, ottenendo un risultato sempre armonico ed equilibrato dal proprio agire.

Qui le prossime date disponibili

  • Antipasti vegetali. Lunedì  15 marzo
  • Primi piatti. Lunedì 22 marzo
  • Secondi piatti. Lunedì 29 marzo

Tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 circa

e sono stati pensati per preparare insieme la nostra cena.

I corsi sono riservati a un massimo di 8 persone circa alla volta, per gestire in modo adeguato il progetto e poter seguire tutti e tutte.

Ecco infine i moduli per acquistare i corsi!

Se clicchi sui seguenti bottoni ti collegherai agli articoli di vendita.

Potrai successivamente acquistarli con carta di credito, PayPal o tramite le altre funzioni di pagamento che ti appaiono. Riceverai automaticamente la fattura da Cam TV.

Per altre modalità di acquisto (bonifico, contanti, ...)  contattami tramite il form al termine della pagina.

... Ascolta!

Ché succede in cucina?

Lo scoprirete partecipando a

 In cucine insieme!

Ci sono in noi

moltissime

potenzialità

da realizzare!!