GIOIELLI StaKursKa ©

Artigianato artistico

Il vero significato della parola “perla“?

2021-02-08 06:53:06

Forse non è quello che ti aspetteresti. Personalmente sono rimasta sorpresa.

Nell'ultimo articolo

Ti ho promesso un viaggio alla scoperta della gemma più amata, ma anche più temuta al mondo. 


SALI A BORDO, perché il nostro viaggio continua! 


Credo, che tutti siamo d'accordo che la perla simboleggi eleganza, ed è un'icona di grande stile. 

L'etimologia della parola "perla"  deriva dal latino pernula, diminuitivo di perna, cioè "prosciutto", perché la conchiglia che la contiene (di solito l'ostrica) ricorda la forma della "coscia di maiale". Secondo te è un può deludente? 

La bellezza di questa gemma mi affascina da sempre, però un giorno mi sono resa conto che sapevo poco della sua creazione. Oggi lo so, che OGNI PICCOLA SFERA HA UNA SUA STORIA, perché nasce in modo naturale e per me, rimane  in vita PER L'ETERNITÀ. Quando hai fra le mani un gioiello con le perle, stai accarezzando la storia della loro "sopravvivenza". Nel mio mondo di fantasia è creatività, la perla è un essere vivente che non muore mai! 

COME SI FORMANO LE PERLE? 

Immagini un mollusco, un'ostrica nella sua casa di conchiglia, che viene aggredito da un "nemico". All'interno della conchiglia c'è "uno spazio magico", come la porta d'entrata della nostra casa. Scientificamente si chiama cavità palleale. In questa zona (pallino) l'ostrica è appoggiata alla parete della sua abitazione. Quando un nemico, come parassiti o pezzi di conchiglie, si avvicina alla porta di casa, viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell'animale dall'irritazione. Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano le sfere di  particolare preziosità

QUALE È LA STRUTTURA FISICA DELLA PERLA? 

Per la scienza, una perla è una struttura sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti VIVENTI. Per creare perle con forme speciali, quando si estrae la perla dall'ostrica, si immette un frammento di plastica con la forma scelta, che l'ostrica coprirà con la madreperla. Il risultato è che, dopo anni di attesa, la perla che nasce ha la forma ingrandita del frammento iniziale.

Se sono riuscita ad incuriositi, e ti fa piacere proseguire questo viaggio con me

Nei prossimi articoli ti descrivo la mia interpretazione del valore simbolico di UNA PERLA e come la sua preziosità a livello inconscio, può aiutare a sviluppare i propri talenti.

Foto GIOIELLI StaKursKa:Loredana Bensa 


GIOIELLI StaKursKa ©
Benvenuti nel magico mondo dove la fantasia è la realtà diventano L'ARTIGIANATO  ARTISTICO. Ogni creazione è realizzata a mano solo da me: AnnaMariA Stachurska e presentata con il logo di GIOIELLI StaKursKa©.
by Anna Maria Stachurska