Francesco Menconi

Top Founder Junior

Onde Cerebrali e Benessere

2019-07-18 15:15:28

Cos'è il nostro pensiero, quanto è influenzato dal corpo e quanto contano le nostre onde cerebrali, armonizzate al nostro sistema nervoso, alla variabilità dei nostri battiti cardiaci HRV, nel nostro benessere quotidiano? nella nostra performance? nella nostra capacità di recupero?

“L’occhio assorbe… Il cervello produce forme…” -Paul Cézanne-


Ci sono 5 tipi di onde cerebrali che funzionano quasi come le note musicali. Alcune agiscono a bassa frequenza, altre a una più elevata. Ma insieme sono in grado di formare un accordo armonioso nel quale i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni possono raggiungere un equilibrio perfetto, all’interno del quale possiamo sentirci più concentrati e più ricettivi rispetto a tutto quello che ci circonda.


Nell’arco di una giornata, tra la luce del mattino e il buio della notte, ci muoviamo da uno stato ordinario di veglia sperimentando diversi “stati di coscienza”.

Tutti gli stadi della nostra coscienza sono dovuti all’incessante attività elettrochimica del cervello, che si manifesta attraverso “onde elettromagnetiche”: le onde cerebrali, appunto. Possono essere Ordinari, o straordinari. Gli stati “straordinari” fanno parte della nostra comune esperienza: quando ci sentiamo particolarmente “creativi”, insolitamente “intuitivi”, eccezionalmente “lucidi”, profondamente “rilassati”.

I quattro stati più comuni di queste onde sono: Delta, Theta, Alpha e Beta. La frequenza di tali onde è relativa allo stato di coscienza e tale stato determina un risultante tipo di emozione e/o funzione mentale.

Ma come posso riequilibrare e bilanciare ciò che siamo

Per riequilibrare il potere dei due emisferi cerebrali la meditazione è un ottimo strumento, ma richiede molto tempo, molto allenamento, ed anni di pratica, ma oggi la scienza ci mette a disposizione strumenti medici d'avanguardia fantastici.


Per riequilibrare i nostri emisferi, bilanciare le nostre onde cerebrali, modulare lo stress attraverso il respiro è fondamentale usare biofeedback ppg stress flow e regmatex


Il primo lavora con una modulazione respiratoria, donandoci gli atti respiratori, il ritmo e la durata necessaria a modulare il nostro sistema nervoso, il secondo abbinato al primo, compie l'opera.


Il RegMatEx è un dispositivo medico terapeutico non invasivo il quale, attraverso stimolazioni elettromagnetiche a bassa frequenza ed intensità (impercettibili per il paziente), porta alla modifica della mobilità ionica ed alla ripolarizzazione fisiologica degli elettroliti fondamentali quali magnesio, potassio, calcio, sodio, cloro e bicarbonato. 


Detto così potrebbe sembrare incomprensibile ai non addetti ai lavori ma uno studio internazionale su oltre 1000 persone, dice che è efficace su:

  • Riattivazione dei meccanismi di reazione sistemici immunoendocrini indeboliti dallo stress cronico dell’asse HPA (ipotalamo-ipofisi-adrenergico )
  • Riduzione del livello degli stati infiammatori cronici;
  • Abbassamento dello stato cronico di acidosi;
  • Stimolazione del metabolismo basale;
  • Terapia antalgica da infiammazione cronica.

In conclusione

Utilizzando Ppg e Regmatex ci permette di conoscere i diversi tipi di onde cerebrali ci permette di capire i nostri processi di pensiero, le nostre emozioni, le attività e le dinamiche che generano un tipo di “energia” nel nostro cervello. Il segreto, dunque, è esserne consapevoli, imparare a rilassarci, ad essere più ricettivi, intuitivi o favorire quel controllo emotivo, in cui la nostra ansia lavora a nostro favore e mai contro di noi.


Ma soprattutto a percepire meglio, vivere meglio, recuperare meglio, osservare meglio, sentire meglio...


Vale la pena di provarci.