Matteo MAURIZIO CEO AiliA XNet

Business & Finanza

Rotelle? Non più, grazie. La Community di Cam.TV e la "Teoria Costruttale"

2019-07-25 19:08:50

Arriva sempre il momento nel quale si cresce, si è appresa la tecnica, ci si è fatta l'esperienza e si va ad un nuovo livello di difficoltà. E' la naturale evoluzione delle cose.

Evoluzione

una parola alla quale non possiamo rinunciare in nessun modo. Fa parte del flusso naturale delle cose e Cam.TV rispetta al 100% i principi che madre Natura ci insegna.


La mia storia da Utente


Tutto iniziava il 29 ottobre 2017.

Ero appena divenuto il Founder President n° 50 di questa meravigliosa Social Company e sentivo il desiderio e la responsabilità di far saper a tutti ciò che avevo trovato.


C'era poco più di un sito, un documento PDF che spiegava il progetto, una videochiamata in WEBRTC e 4 (pazzi?) visionari che avevano deciso di far partire una sfida per molti persa in partenza, Gabriele Visintini, Alessandro Brunello, Ivan Prez e Marco Minin.


Obiettivo: raccogliere almeno 500.000 Euro per avviare lo sviluppo di un Social fondato sulla condivisione del Sapere.


Molti "amici" mi presero in giro


Non si poteva scrivere nulla nella piattaforma, solo due parole in una bacheca statica dove qualcuno si presentava. 


Il profilo non aveva nulla a che fare con quello che vediamo oggi e nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe un giorno divenuto un vero e proprio sito in grado di "obbligare" Google a indicizzarlo meglio di qualunque altro sito si possa costruire in autonomia.


Pensai di sfruttare il sistema di indicizzazione di Linkedin e il 29 ottobre 2017 scrissi il mio primo articolo:


"Hai talento da vendere? Ecco l'unico Talent Social Network per monetizzarlo on line."


Con mia grande sorpresa il numero di iscritti e di Founder che arrivavano era molto al di sopra delle mie aspettative.


Così scrissi altri 4 articoli:


il 1 Novembre 2017

Lunedì 11 giugno 2018 - La nuova professione di "Camer" nella sharing Economy del SAPERE

il 6 Novembre 2017

E se la tua vita economica non dipendesse più solo da quello che sai?

il 25 Novembre 2017

CamTV e gli impatti social-i che non puoi immaginare

il 29 Novembre 2017

Le vecchie classi sociali ed il nuovo modello economico


Il successo dell'idea era tangibile, i numeri che stavo sviluppando erano molto molto importanti.


Ti risparmio tutti i dettagli tra il momento del concepimento di questi primi articoli al momento nel quale mi è stato affidato l'incarico di divenire il Direttore Commerciale di Cam.TV perchè dovrei descriverti un quantitativo impressionante di Videochiamate su Cam.TV con le Persone che si erano iscritte grazie ai miei link e grazie ad alcune sponsorizzate fatte su FB.


Ti posso solo dire cosa ha portato ad ottenere così tanti risultati:


METODO, DISCIPLINA, COSTANZA e RISPETTO



Esattamente le stesse cose che ho messo in atto dal momento nel quale ho iniziato ad occuparmi delle mie nuove funzioni.


Io faccio l'imprenditore e la mia azienda aveva all'improvviso un Cliente molto esigente, un Cliente che assorbiva il 95% della mia attenzione.


Per questo ho delegato ad altri tutto il delegabile per la mia azienda ed ho scelto di sottolineare il vantaggio competitivo più grande che potevamo valorizzare; 


la Community


Cam.TV nasce dalle Persone per le Persone ed era uno strumento perfetto per poter aiutare il numero più alto possibile di Persone nel mondo.


Così, oltre a tutte le funzioni Commerciali (strategia, pricing, metodo di approccio al mercato, basi per creare la rete, formazione etc) ho iniziato da subito a lavorare con Alessandro sulla creazione delle basi per la Community.


Volevo che i Valori alla base di tutto fossero conosciuti, condivisi e utilizzati dal numero più alto possibile di Utenti.


Non può esistere un Social che sia solo attento a fatturare se prima non si è creata quella differenziazione incolmabile per i "competitor" che, in teoria, non erano sfidabili sui numeri.


Così il Gruppo FB Internet Crea Indipendenza con i suoi poco più di 300 utenti nato semplicemente per supportare l'evento storico tenutosi a Bologna il 2 di Luglio 2018 per la chiusura della campagna di CrowdFunding iniziale, gruppo che stava per essere chiuso, è stato riattivato per trasformarlo in quello che doveva divenire la base per diffondere i Valori Comuni per i primi 100.000 utenti di Cam.TV.


100.000 Utenti, una base importante per costruire una grande community.


Certo, non è solo sul gruppo che si è fatto il lavoro, ci sono stati gruppi whatsapp, gruppi telegram, webinar come se non ci fosse un domani tenuti da me e da Alessandro Brunello, centinaia di ore di formazione.


Poi, un bel giorno mi è venuta l'illuminazione di creare un'occasione di incontro quotidiana, il Social Flash Mob del quale ha egregiamente parlato il nostro Camer, nonchè Founder e, ad honorem, leader del movimento "Brutas Personas" Simone Vannini che, in quanto tale, vi ha risparmiato di leggere lo spiegone del Social Flash Mob.


Grazie a questa occasione di incontro quotidiana e poi grazie anche al prezioso supporto di Nicoleta Hirnea, il nostro super Sales Account Manager (per chi non mastica l'inglese il Direttore Vendite di Cam.TV) abbiamo saputo dare una spinta importante alla nascita e crescita quotidiana della Community (solo il Gruppo FB Internet Crea Indipendenza  in questo momento conta 3867 utenti).



Cambiamento

Tutto quanto è stato fatto però richiede anche il momento nel quale fermarsi e riflettere.


Ecco perchè è giunto il momento di togliere le rotelle dalla bici.


Non vi è un solo istante che non rivivrei insieme ai miei compagni di Squadra, nessun rimpianto. Abbiamo dato il massimo per arrivare ad essere ciò che siamo oggi

Una Crisalide

la crisalide prima era un bruco che ha impiegato circa 7 giorni per trasformarsi.

Sembra sia giunto al termine della sua evoluzione ma, dopo 5/7 giorni ecco che la crisalide diviene una farfalla pronta a spiccare il volo.


La community di Cam.TV da bruco ora è divenuta una Crisalide e presto diverrà una meravigliosa Farfalla.


Come?


La community è come un Flusso, un flusso di energia sotto forma di pensiero che scorre, ovvero energia dinamica.


Per questo la mia guida è da sempre quello che è definito lo "schema a diramazione", analizzato e definito nella "Teoria Costruttale" o "Teoria del Costrutto" del Professore di ingegneria meccanica presso la Duke University, Adrian Bejan


E' lo stesso schema che ritroviamo in qualsiasi cosa nella natura; rende le cose più forti e resistenti perchè contribuisce a migliorare il flusso.

Che si tratti dell'acqua che scorre nel tronco di un albero, di una palla che percorre il campo fino al canestro o del nostro apparato cardiovascolare lo schema è sempre quello a diramazione.


La "Teoria Costruttale" afferma che tutto ciò che è finito e che si muove per persistere nel tempo, cioè per sopravvivere, DEVE evolversi per fluire in modo continuo sempre più facilmente attraverso il tempo.


Lasciamo quindi che la Crisalide si evolva.


per questo ritengo che la Community di Cam.TV è ora matura per iniziare a pedalare senza più "Rotelle" quali le dirette per il Social Flash Mob, le dirette dei Riconoscimenti ed altri ausili (Consigliati, Top della settimana) che auspico presto di vedere rimossi.


Chiunque si iscriva in un social parte allo stesso livello di tutti gli altri con un profilo da compilare. 


Non ha ausili, solo la sua creatività ed il suo messaggio.


Se interessa al pubblico la Persona emerge e conquista follower e consenso; se la Persona non ha ancora argomenti interessanti dovrà concentrarsi per capire cosa imparare per  emergere


Nessuno decide per lui o per altri. E' lui con sè stesso.


Vuole di più?


Nei social classici paga il social per essere visibile


In Cam.TV sarà visibile se sostiene altre Persone e se sa creare relazioni con loro basate sulla condivisione di intenti, progetti, passioni o qualsiasi altra cosa possa accomunare due o più persone.


Diveniamo un Social "ADULTO"


Certo, faremo ancora dirette, quasi certamente sempre più su Cam.TV e non più su FB, ma saranno solo per comunicare cose di rilievo o per aggiornarvi sulle novità / avvenimenti 


Non stiamo pensando di abbandonarvi ma semplicemente di guardarvi iniziare a pedalare senza rotelle, decidendo voi stessi, giorno per giorno, di scegliere un contenuto che vi sembra utile ed adeguato per condividerlo in piena autonomia alle 14.


Qualche SFM o qualche diretta per i riconoscimenti particolari estemporanee verrà comunque fatta ma nulla a che vedere con le 368 puntate quasi ininterrotte fatte da quel giovedì 5 luglio ad oggi.


La Formula Estiva in realtà era un test per verificare se era possibile una dinamica intermedia e leggera per l'estate ma ho pensato alle mie cadute dalla bici... ho iniziato ad apprendere quando mio Padre ha svitato le rotelle, quindi da oggi, giovedì 25 luglio 2019, mano alla chiave inglese e tutti


SENZA ROTELLE! 😀


E presto vi vedremo così:

Per quanto riguarda la divisione Commerciale di Cam.TV (oltre a me, Nicoleta Hirnea, lo staff di X-Net, la divisione dei Cam.TV Live Store e tutto il reparto per le vendite on line) il lavoro da svolgere è enorme quindi assorbirà il 99% del nostro tempo ma siamo felici di poter contribuire al momento storico che stiamo preparando per settembre 2019.


I numeri e l'esempio sono importanti ed a questo dedicherà un intero articolo che vedrete nei prossimi giorni.


Concentriamoci tutti sul breve periodo che ci separa da qui al 31 agosto  per non avere rimpianti e parliamo con tutte le Persone che possiamo condividendo il link che ora è disponibile nella tua DashBoard sotto la scritta:


"Questo è il tuo link di invito al documentario:" 


Guardiamo il documentario con i nostri amici così che possano capire la portata di quello che stiamo costruendo tutti insieme. 


A presto e... 


senza rotelle sono certo che ci divertiremo ancora di più!


Matteo MAURIZIO

Founder & Worldwide Head of Sales Cam.TV


N.B. Se ti fa piacere scrivi qui sotto nei commenti cosa ha rappresentato per te il Social Flash Mob e come ti organizzerai per individuare e condividere i contenuti di valore una volta che non ci saranno più gli "ausili guidati" Il tuo parere è molto importante. 


Se invece desideri scrivermi direttamente fallo in privato e cercherò di leggere e di rispondere tutte le comunicazioni che arriveranno. 

Grazie