Imprenditore Digitale, pioniere del Crowdfunding ed esperto di Fintech. Ti aiuto a far uscire i Tuoi sogni dal cassetto e trasformarli in realtà finanziate.

Scopri come realizzare la tua Campagna di CROWDFUNDING di SUCCESSO e Finanziare la TUA IDEA, la TUA STORIA, il TUO PROGETTO.

clicca sul bottone qui sotto

Quando soffia un forte vento puoi costruire un muro oppure un mulino.

La quarta rivoluzione industriale è arrivata più velocemente di quanto gli economisti si aspettassero.

Oggi chi non digitalizza la sua impresa e più in generale la sua attività è destinato purtroppo ad avere grandi problemi.

Il mio lavoro è garantirti il modo per posizionarti dal lato giusto di questo grande cambiamento in modo etico ed efficace.

Kijo Digital per Cam.TV (gli anni d'oro di Cam.TV)

Kijo Digital è la Start Up Innovativa composta da un Team di giovani professionisti del digitale che ho coordinato dal gennaio 2017 all'autunno 2019 nella gestione di tutte le attività di Crowdfunding, Marketing e Comunicazione di Cam.TV. 

In questo periodo "soli contro tutti" abbiamo raccolto oltre 6.300 Euro con la campagna di Crowdfunding più grande d'Europa. 

Tutti questi soldi sono stati utilizzati da Digital Fastlane, la società proprietaria di Cam.TV per realizzare il Social Network sul quale sei in questo momento.

Successivamente ritenendo che non ci fossero più i presupposti per continuare la collaborazione e non ritrovandoci con il cambio di visione messo in atto dalla società

abbiamo preferito seguire i nostri valori e ci stiamo dedicando ad altri entusiasmanti progetti in ambito #Blockchain e #Fintech.

Ti invito a scoprirli cliccando sul bottone qui sotto!

A proposito di libri, collaborazioni e docenze.

Ho scritto alcuni manuali di economia partecipativa e comunicazione, concentrandomi sullo strumento crowdfunding, tra questi Il Manuale del Crowdfunding è stato tradotto in diverse lingue ed adottato come libro di testo. Parallelamente all’attività di consulenza mi occupo di formazione, sono docente certificato per l’alta formazione da Atena S.p.a. e faccio parte del consiglio jedi dell’associazione no profit Podisti da Marte e sono stato consigliere del Cda di Non Riservato.

Ho avuto e ho il piacere di collaborare con:

Digital Fastlane, 3Technologiy, Justweb, GLS, ActionAid, Rai, Zelig, Mediaset, Universal, Bauli, Coop, Expo 2015, Radio 105, Uci Cinemas, la Gazzetta dello Sport, Anica, Cgl, Cisl, Uil, Marco Polo Production, Maker Faire, Shapemode, Virgin Active, Ail, Sing Sing, Elica, Federculture, Ge-Fi, L’Artigiano in Fiera, Telenova, Telelombardia, Comune di Milano, FabriQ, LSWR, Bevivino Editore, Book Republic, Indiegogo, Produzioni dal Basso, Eppela, Crowdrise, Lombardia Film Commission, Globe Films, Alexandra Cinematografica, Indastria Film, Edilpark, Vallanzaska, Octopuss, Omar Pedrini, Co.Rag.Gio, Comunicazioni Sociali, ToDo E20, Festival delle Storie, Tourneè da Bar, Expandya, Areastream, ILS-Milano, Officine Creative Ansaldo, AMG International, Mabawa Ali per l’Africa, Podisti da Marte, Oltre Venture, Starteed...

Ho insegnato e insegno presso:

IED -Istituto Europeo di Design, CSC -Centro Sperimentale di Cinematografia, Civica Paolo Grassi, Scuola Holden, Eupolis Lombardia, Atena S.p.a., Toolbox, Fab Lab Milano, Impact Hub, Cowo, Crowdfest, Internet Festival, Scuola del Fumetto.

COSA FACCIAMO PER TE

♦ Creiamo campagne di crowdfunding e storytelling di successo per realizzare i progetti di aziende e privati.

♦ Offriamo consulenza e formazione altamente qualificate e certificate.

♦ Adottiamo modelli orizzontali che sfruttano tutti i vantaggi digitali e facilitano il P2P, perché ormai alle cose imposte dall’alto non crede più nessuno.

♦ Ci occupiamo della Digital Transformation della tua impresa.

Il Manuale del Crowdfunding LSWR Editore

Crowdfunding Nuove Comunità Economiche, 

Book Republik Editore

Crowdfunding Condividere Per Realizzare, Bevivino Editore

Tutorial Crowdfunding

Campagna Crowdfunding

Impact Hub Milano,

Università Bologna

Perchè è così importante?

Il vero valore di una campagna non può essere calcolato solo nella somma raccolta, la forza del crowdfunding sta anche nella validazione sociale, nella capacità di prevendita, ricerca di mercato, creazione di community che si ottiene muovendosi in maniera avveduta.

Nella stragrande maggioranza dei casi, per avere gli stessi risultati o raggiungere lo stesso numero di persone attraverso metodi tradizionali, sarebbe necessario investire somme di denaro importanti.

Crowdfest Bologna,

Non Riservato Milano

Cinè Rimini,

Gallab Milano

Manuale Varsavia,

Crowdfest Master Bologna

COSA IMPARERAI ALL’INTERNO DEL CORSO?

       Conoscerai le leve del Crowdfunding e capirai come utilizzarlo

 al meglio.Come stabilire esattamente qual è la tipologia di Crowdfunding più adatta a te e al Tuo Progetto.Come ottenere il massimo da Marketing, Comunicazione e Storytelling per riuscire a coinvolgere le persone e attrarre sostenitori e investitori.Come far lavorare a tuo vantaggio l'Algoritmo delle piattaforme di CrowdfundingCome far tesoro dei migliori esempi internazionali e usare le stesse tattiche per far decollare la tua campagna.Ti darò le migliori mail già scritte da me e già testate per fare una campagna di email marketing efficace. (oltre a questo avrai tantissimo materiale pronto per la tua comunicazione)Come scegliere, il nome, la presentazione, come comporre l’elevator pitch e come costruire la pagina del progetto sulla piattaforma.Come organizzare tutto nel modo più intelligente, compreso il dopo campagna e la gestione dei sostenitori.Come avere sempre chiaro e sotto controllo lo stato reale del progetto e della campagna.Ti snocciolerò per filo e per segno tutto quello che faccio io per portare a buon fine la raccolta, fino all’ultima strategia, alla tecnica più specifica, allo strumento più efficace.I 21 passaggi attraverso i quali dovrà passare il tuo progetto per diventare "perfetto per il crowdfunding"Tutto quello che ti serve sapere riguardo le ricompense, quote; come impostarle, aggiornarle, distribuirle.Come ottenere il massimo dalla ricerca dei dati e come leggerli.Come trovare partner, alleati e come costruire la tua community di sostenitori intorno ai tuoi valori e a quelli del progetto.Esattamente cosa, quando e come fare per realizzare la migliore campagna di Equity, Reward o Donation Crowdfunding!

…e moltissimo altro ancora!

Alessandro Brunello,Il Pioniere italiano del Crowdfunding

Alessandro Brunello, dopo aver MATURATO più di 10 ANNI di ESPERIENZA su CROWDFUNDING, MARKETING e COMUNICAZIONE, ha deciso di condividere con te in un unico corso completo come realizzare la tua campagna di crowdfunding di successo e ottenere il finanziamento della tua idea, azienda o progetto.

Prima di insegnare nei master  italiani più prestigiosi, nelle accademie più blasonate e prima di scrivere diversi Bestseller su questo strumento eccezionale, Alessandro ha utilizzato il Crowdfunding per realizzare i suoi progetti, le sue aziende e le sue idee.

Tra i progetti che ha portato al successo vi è anche la campagna più grande d’Italia di tutti i tempi (Cam.TV), con la quale è riuscito a raccogliere più di 6 milioni di Euro in pochi mesi.

LEGGI QUESTA LETTERA CHE HO SCRITTO PER TE

Ciao, 

Se stai leggendo questa lettera significa che ci sono già diverse cose che ci rendono vicini, e visto che questa è comunque una lettera di vendita, le mie prossime parole ti sembreranno per lo meno inusuali. 

E lo sono, sinceramente.

A differenza di tutti quelli che trovi in rete a proporre cose che in ultima analisi fanno bene solo a loro stessi, questo corso ha completamente un’altro scopo. Perchè la mia fonte di reddito non è vendere corsi online.

Ho costruito con grande impegno IL CORSO COMPLETO E OPERATIVO SUL CROWDFUNDING per altri motivi:

Il Crowdfunding mi ha dato tanto e questa avventura che abbiamo davanti e che vivremo assieme, gomito a gomito, mi dà la possibilità di fornire le conoscenze e le capacità pratiche e operative per finanziarsi a tantissime persone che non avrei potuto raggiungere altrimenti, per ragioni di tempo, di distanza e anche di costi.

Penso veramente che uno strumento di democratizzazione delle risorse come quello che stai per impugnare oggi, se applicato in Italia da molte persone, potrà avere un’incidenza sociale ed economica tanto positiva, che difficilmente possiamo immaginarne la portata.

Il Crowdfunding è la via maestra non solo per l’impresa, ma anche per le associazioni, per l’arte e per tutti coloro che hanno capito che il bene del singolo è uno spicchio del bene comune. 

Perchè siamo tutti collegati e in ultima analisi siamo tutti sulla stessa barca.

Pensare oggi di realizzare qualcosa che non abbia in qualche modo una funzione pro-sociale a mio avviso è mancanza di responsabilità e di maturità. E non può avere un vero successo.

Il Crowdfunding ti darà questo: la validazione sociale, l’ineguagliabile certezza che quello che stai facendo è condiviso, apprezzato, sostenuto, e che i tuoi valori sono sentiti anche dagli altri, da molti altri.

Lavorando su te stesso, e su come comprendere il tuo futuro sostenitore o investitore, arriverai a ringraziarlo per molto di più delle somme che ti ha inviato.

Costruendo una community intorno al tuo progetto capirai che in fin dei conti non hai bisogno nè dell’applauso del mondo, nè di diventare multimilionario. A molte persone che hanno fatto una campagna di crowdfunding è capitata sia l’una che l’altra cosa, ed è stata solo una conseguenza inevitabile del valore che hanno apportato sul mercato.

Guardando il tuo progetto con occhi diversi riuscirai a farlo esprimere in tutta la sua valenza.

Ad un certo punto, lezione dopo lezione sarai pronto a fare quel salto che forse aspettavi da sempre. 

Dovrai fidarti:

Fidarti di te, del tuo progetto e di tutte le persone che lo incontreranno.

Vedrai, sarà come un brividino e sarai assalito da dubbi e paure. Dammi retta, è giusto così. Tu fidati.

Perchè sono solo gli altri che possono dirti come li fai sentire. Come l’idea di mondo e di futuro che è racchiusa anche nel progetto più piccolo li faccia sentire.

E allora quelle persone che si sentono vicine ti sosterranno e tu non sarai mai più solo.

Questa è la magia del Crowdfunding, e anche solo scriverne mi emoziona. 

Per buona parte della mia vita ho pensato di essere sbagliato, perchè anteponevo lo spirito di gruppo all’interesse personale. Ho preso grandi batoste ogni volta che mi focalizzavo sugli effetti che un’azione avrebbe avuto sul mondo, piuttosto che pensare a quanto ci avrei potuto guadagnare, come invece facevano altri.

Molte volte è stata dura…

Poi proprio quando il settore dei media da cui provenivo era in crisi nera, e non si trovavano soldi per fare niente se non marchette pubblicitarie, ho vissuto la nascita del crowdfunding ed ho capito, nel momento esatto in cui vedevo la prima piattaforma muovere il primo passo, che finalmente si apriva una possibilità immensa per un mare di persone.

Questa è la possibilità di superare barriere e inefficienze, di accantonare la logica del mainstream e di governare il denaro facendo muovere velocemente tante piccole somme che assieme possono costruire innovazione vera e un mercato meritocratico.  

Il Corso nasce per questo, per aiutarti a trasformarti, a trasformare il tuo progetto e di conseguenza a trasformare inevitabilmente il mercato.  

Spero che ti sia già informato sul mio conto, migliaia di persone te lo potranno confermare: la mia missione nella vita è aiutarti a realizzare la tua grande idea. So quanto vale per te e per questo ce la metterò tutta!

Guardare negli occhi le persone che hanno finanziato il loro progetto con una campagna di crowdfunding, credimi, è la più grande gioia della mia vita.

Voglio passarti i miei migliori strumenti perché in Italia abbiamo bisogno di fare qualcosa e abbiamo bisogno di farlo adesso.

E in un mondo che sembra aver perso il senso delle cose, possiamo invece fare molto per uscire dalle nebbie dell’edonismo e del consumismo.

Il Crowdfunding è come un ponte tra due persone: il progettista e il sostenitore; tra due realtà: il sogno e il progetto realizzato, ma è anche un ponte dentro di te che collega chi sei adesso con chi sarai domani.

Voglio aiutarti a costruire quel ponte un pezzo alla volta, faremo tutto quello che serve, ci arrampicheremo sui social network come l’edera si arrampica sugli alberi per prendere la luce e porteremo a casa un grande risultato da condividere col mondo.

La più grande rivoluzione che è alla portata di tutti è essere felice.

Una parte importante della felicità consiste nel potersi dedicare a ciò che si ritiene bello, utile e giusto, non soltanto per noi stessi.

I progetti che vengono realizzati in Crowdfunding rappresentano alla perfezione questa immagine. 

Perchè sono qualcosa che nasce grazie al sostegno delle altre persone.

Trasformare la propria idea in un progetto che fa bene al mondo si può fare.

E questo è il momento di decidere se vuoi farlo.

            Alessandro