SIMONE VANNINI

Motori

"Cam.Tv Social Flash Mob": il format "Classico" lascia spazio alla "frizzante" edizione Estiva...

2019-07-25 09:47:08

100.000 GRAZIE a TUTTI VOI per i messaggi d'affetto e di stima che ho ricevuto sia durante il FLash Mob del 9 luglio, che nei giorni a seguire. W il "CAM.TV SOCIAL FLASH MOB"! Cos'è il "Cam.Tv Social Flash Mob"? (continua a leggere e, se non lo sai, lo scoprirai...)

L'obiettivo ti questo articolo è:

  •  far conoscere/comprendere cos'è il "Social Flash Mob" di Cam.Tv;
  •  in quali modalità viene declinato;
  •  la sua utilità pratica.



Cos'è il "Cam.Tv Social Flash Mob"?


Il "Social Flash Mob", ideato da Matteo Maurizio (Dir. Commerciale Worldwide di Cam.Tv), è l'appuntamento che, dal lunedì al venerdì, "accende i riflettori" su articoli particolarmente meritevoli e sulle persone che, questi articoli, li hanno realizzati e pubblicati su Cam.Tv. 


É ormai, di fatto, un rito "consolidato" da mesi e che, dal 23 luglio, indossando il costume, si presenta in una versione "Estiva" (sperimentale) più frizzante e dinamica rispetto alla sua versione "Classica".


Cosa CAMbia tra l'una e l'altra?

Scopriamolo insieme...


La versione "Classica" si compie sostanzialmente in 3 FASI:


  •  la prima fase, supervisionata da Nicoleta Hirnea (per tutti "Nico"), consiste nell'individuare l'articolo (di VALORE) da presentare e, ovviamente, la persona che lo ha realizzato (in modo ORIGINALE e NON COPIATO!).

        Ogni camer può segnalare uno o più articoli (realizzati da altri camers) che        

        ritene di particolare valore/interesse per essere proposti durante il Social Flash  

        Mob, compilando l'apposito modulo;


  •  la seconda consiste in una diretta (per ora su) Facebook che ha inizio solitamente tra le 11.30 e le 12.00 e nella quale, l'autore dell'articolo del giorno, scambia "4 chiacchiere" con Matteo (spesso anche 5 o 6...hihihi), presentando se stesso, la propria attività/competenza e il post che ha realizzato;


  • la terza, per concludere, consiste in una sorta di "Call to Action" collettiva: i camers sono infatti invitati a condividere alle 14.00 in punto, su Facebook e  LinkedIn, il post presentato la mattina.


Nella nuova versione "Estiva" cambiano alcune dinamiche e anche le modalità:


  • la diretta non verrà più fatta ad un orario prefissato, potranno anzi esserci anche più dirette (a sorpresa...) durante l'arco della giornata;


  • tutti i camers collegati alla diretta sono potenzialmente "invitabili" da Matteo a partecipare al "Social Flash Mob"; 


  • nell'edizione "estiva" viene dato spazio a più di un camer in ogni diretta;


  • ciascun camer ha a disposizione 5 MINUTI di tempo tassativi (scanditi da un timer) per presentarsi, parlare del proprio articolo (che oltre ad essere di VALORE dovrà anche essere assolutamente ORIGINALE e NON copiato!) e invitare gli altri camers a far si che il proprio articolo possa essere scelto per essere poi condiviso nell'arco della giornata;

        NB: ricordo che per avere accesso alla         

        diretta è necessario aver dato il consenso 

        all'app di Facebook di utilizzare  

        videocamera e microfono, munirsi di cuffie e 

        tenere il telefonino in orizzontale;


  • l'articolo da condividere non sarà più uno solo: ciascun camer potrà infatti condividere più articoli (partendo da quelli presentati durante la diretta), a propria scelta e in orari diversi (dunque non più una sola condivisione collettiva alle 14.00 in punto).



L' utilità del "Social Flash Mob"


Che si tratti dell'edizione "classica" o di quella "estiva", il Social Flash Mob, a mio avviso, assolve un po' il ruolo di "cassa di risonanza", contribuendo ad amplificare e a mettere in evidenza (non solo all'interno dell'ecosistema Cam.Tv) le varie sfaccettature di utenti presenti nella "social company", le loro competenze, le loro passioni, il loro Valore... diventando di fatto una sorta di "finestra live" che si affaccia sul "mondo Cam.Tv",  sia per chi è già un camer, sia per chi vuol "curiosare" da fuori.

Ricordo che gli articoli postati su Cam.tv sono visibili a tutti, anche a chi non fa (ancora) parte di Cam.Tv, a differenza di altri social per i quali, per poter fruire del contenuto, bisogna essere iscritti. 


Personalmente sono rimasto molto spesso affascinato ad ascoltare ciò che avevano da raccontare i vari personaggi che via via si sono succeduti, ognuno con il proprio vissuto, ognuno con il proprio sapere, ognuno con il proprio "colore"...

Con il passare del tempo, questi "colori", stanno dando vita ad un quadro sempre più vivido, sempre più dettagliato e variopinto nel quale,  Cam.Tv, fa da splendida cornice (una cornice che si allarga sempre di più, giorno dopo giorno...).


Un altro fattore da non sottovalutare è l'interazione che si instaura tra i camers che partecipano, come spettatori, alle dirette del "Social Flash Mob".

Commentando la diretta infatti, si sono spesso venuti a tessere nuovi rapporti di amicizia (non solo virtuale) e anche di collaborazione, sia dentro che al di fuori di Cam.Tv (dando così alla parola "social" il significato che merita).


Veniamo ai numeri... il "Social Flash Mob" ha un effetto simile ad una sponsorizzata, raggiungendo potenzialmente 5/6000 utenti e dando così maggiore "visibilità", nel web, al post e al suo autore, grazie alle varie condivisioni.

Ovviamente, oltre ad avere maggior visibilità nel web, la visibilità aumenta anche in Cam.tv e questo consente da un lato, di incrementare i propri followers, dall'altro, di ricevere anche un maggior numero di likecoins


Mentre sto scrivendo questo articolo, il post della banconota celebrativa da me realizzata in occasione dei "100.000 utenti" iscritti a Cam.Tv (grazie al quale sono stato selezionato per il Flash Mob) ha ottenuto, come si può vedere nella foto che segue, 3.410 like (in Cam.Tv chiamati "likecoin").

Su Facebook valgono ZERO, mentre su Cam.Tv corrispondono a 34,10 EURO, niente male direi! 


Ricevendo diversi likecoins, l'articolo è balzato anche nelle primissime posizioni della classifica (vedi foto sotto) dei "Top della Settimana" di Cam.tv, ovvero di quei post che hanno ricevuto, per l'appunto, un maggior numero di consensi a livello di like. 

Questo si traduce in una ulteriore visibilità sulla piattaforma stessa e anche in un incremento di nuovi follower sul canale. 

Ed effettivamente è ciò che è successo a me, in occasione della mie partecipazioni al Social Flash Mob.

In questo screenshot, l'articolo grazie al quale ho partecipato al Social Flash Mob in occasione del raggiungimento dei 100.000 utenti iscritti in Cam.Tv.

3.410 likecoins, 71 commenti e il raggiungimento delle prime posizioni nella classifica degli articoli "Top della settimana".



IN CONCLUSIONE

Un "appuntamento/rito" che consente di amplificare e far conoscere articoli di valorerispettivi autori, sia su Cam.Tv che, più in generale, sul web, raggiungendo potenzialmente 5/6000 persone, grazie al quale, oltre ad ottenere maggior visibilità, si ottengono anche nuovi follower e di conseguenza aumentano anche le probabilità di ottenere una maggiore monetizzazione dai propri post...  

ecco... questo è il "SOCIAL FLASH MOB!"


Ad Maiora!

Simone Vannini