Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

A proposito di felicità

2019-06-21 14:28:11

Secondo una ricerca della fine del secolo scorso la tua felicità è determinata da questi fattori. Il caso è responsabile della tua felicità solo per un 10%, i fattori genetici sono determinanti per ben il 50% e il rimanente 40% dipende dalle tue azioni. Ma la ricerca scientifica ci dice anche altro

La felicità è una scelta ... quando la sai fare.

Qualche considerazione preliminare.

Gli ultimi dati ci dicono che in Italia sono stati spesi 96Miliardi di €uro per il gioco d'azzardo. Vale a dire che una quantità enorme di denaro viene affidata al caso (10%) nell'illusione della possibilità di conquistare la felicità.


Dico illusione dato che, come è stato più volte dimostrato, se è vero che la miseria non aiuta ad essere felici, il possesso di ingenti quantità di denaro non è una garanzia di felicità. Inoltre il rincorrere questa illusione può essere anche causa di una vera e propria tossico-dipendenza di natura endogena chiamata ludopatia.


Ciò nonostante anche se ben il 40% della possibilità di essere felici dipende dalle nostre azioni, non sono molti a chiedersi quali azioni intraprendere per essere felici.


A sostegno della loro infelicità dichiarano che loro sono fatti così e non c'è alcuna possibilità di cambiare. Del resto anche la ricerca sopramenzionata ci dice che il 50% della felicità è legata a fattori genetici.


Neuroscienze ed epigenetica: le nuove conquiste della scienza per la felicità

Tu sei quello che pensi di essere.

Non è che i telegiornali ne parlino tutti i giorni ma solo con un po' di curiosità e di buona volontà si fanno delle scoperte straordinarie anche senza essere degli scienziati.

Ad esempio si possono scoprire tutte le più recenti scoperte degli scienziati.


Scoperte che a volte sono veramente straordinarie, una vera e propria rivoluzione delle conoscenze già acquisite, che rende concrete possibilità considerate sogni irrealizzabili fino a pochi anni fa.


Ecco due clamorose scoperte che arrivano proprio dalle neuroscienze e dall'epigenetica:

  1. non è vero che sei fatto così non c'è nulla da fare e non hai nessuna possibilità di cambiare questo ce lo dicono le neuroscienze
  2. le possibilità di cambiamento sono così straordinarie che puoi intervenire anche sul tuo patrimonio genetico e questo ce lo dice l'epigenetica

La felicità è una scelta ... facile da fare

Se sei fatto così e non ti vai bene, puoi cambiarti quando vuoi.

Se, come ci dice l'epigenetica, grazie ai tuoi comportamenti puoi intervenire anche sul tuo patrimonio genetico, il grafico posto all'inizio di questo articolo cambia completamente dicendoti che grazie alle tue azioni hai il 90% di possibilità di essere felice.


Sia ben chiaro, nessuno ti obbliga a farlo, è solo una tua scelta.