Cucina Relazionale Veg

Accendi il tuo Cuoco Interiore!

Cucina Relazionale Veg

Cucina Relazionale Veg è un percorso di creatività in cucina, in presenza e online, che insegna a personalizzare le proprie ricette da protagonista e non da esecutore.

Ognuno è in grado di offrire un'ottima cucina!

A differenza delle tradizionali esperienze di pratica in cucina, il metodo Cucina Relazionale Veg aiuta ad entrare nel cuore degli ingredienti e della loro trasformazione, cogliendone i nessi e le relazioni fondamentali.

Questo significa imparare a cucinare piatti autentici ed appaganti riducendo gli sprechi, risparmiando tempo e applicando al piatto la propria impronta inconfondibile, per realizzare l'unico piatto possibile: il tuo!

Cucina Relazionale Veg è un percorso di creatività in cucina che aiuta ad entrare nel cuore degli ingredienti e della loro trasformazione, cogliendone i nessi e le relazioni fondamentali.
Saranno presto disponibili le date dei prossimi incontri di esperienza di cucina. Intanto potete vedere il nostro applicato per la cucina offerta a Casa la Buona Stella, a Montebelluna, dove proponiamo una ristorazione principalmente vegetariana e vegana, con una grande attenzione nell'uso di ingredienti biologici e del territorio.
Trovate il nostro menu sempre aggiornato qui

Esperienze di cucina

Una pratica ormai pluriennale, rafforzata dall'osservazione costante di quello che significa "fare cucina", ci consente di offrire con soddisfazione occasioni esperienziali di incontro, in presenza e on line, durante i quali approfondire le nostre conoscenze e competenze
Gli incontri partiranno da fine ottobre 2021 e saranno organizzati su tema specifico, per offrire delle vere e proprie "basi" su cui costruire la propria cucina di casa con regole sane e naturali o per esplorare insieme tutte le sfaccettature di un ingrediente o di un gruppo omogeneo di ingredienti, grazie al metodo "Cucina Relazionale Veg".
Questo ti servirà, come sempre, a costruire in modo appagante l'unica ricetta possibile: la TUA!
Alcuni dei temi finora trattati: “pane con lievito madre ed erbe di stagione”, “La cucina buona stella”, “come lavorare adeguatamente tofu e seitan”, “i legumi”, etc.

Chef per un giorno, Team Building, Team Cooking, Food Smart Play. Altre proposte.



Le iniziative più originali e innovative, che ci consentono di proporre nella sua completezza la “nostra Casa” con tutte le sue caratteristiche, offrendo la possibilità di farla diventare per un periodo determinato “CASA VOSTRA” con la nostra assistenza e il nostro aiuto a supportare i vostri progetti.

“Chef per un giorno”

Volete stupire i vostri ospiti per un compleanno, per una festa a tema, per un evento da festeggiare, cucinando voi il menu completo e invitandoli tutti in un ristorante? Chef per un giorno è la nostra proposta per voi.
Studieremo assieme il menu fino nei minimi particolari, i tempi e i modi dell’accoglienza, e vi faremo da assistenti per la preparazione.
Quel giorno, il ristoratore sarete voi!
Attendiamo gli ordini, chef! :-)

Team Building – Team Cooking

Passiamo a una fase più avanzata e complessa, che abbiamo già sperimentato con soddisfazione con aziende locali di successo.
La cucina e l’organizzazione stessa del ristorante richiedono un approccio creativo ma anche una precisa lettura preventiva di tempi e metodi. Con un Team di 8-16 persone possiamo lavorare insieme, costituendo sotto-squadre che svolgano compiti specifici e si coordinino tra di loro, affinché si raggiunga in termini efficaci ed efficienti l’obiettivo di realizzare insieme un pranzo o una cena per gli stessi operatori e/o loro ospiti. Tutto il nostro locale si dedica all’unisono a questo evento, dalla scelta degli ingredienti, al coordinamento delle cotture, alla preparazione dei tavoli, alla musica.
L’obiettivo di questa nostra proposta è consentire al gruppo di lavoro (ad esempio i capi reparto di una grande azienda) di sperimentarsi in forme collaborative nelle quali le regole non siano quelle consolidate dalla prassi aziendale, ma siano delle nuove regole stabilite da noi, ma soprattutto dal progetto lavorativo stesso, utilizzando concetti che siano solo in parte acquisiti dagli operatori, lasciando spazio per l’autonomia e per lo sviluppo delle capacità personali.
In questo caso gli ordini li decidiamo assieme, e assieme ci si tira su le maniche!

Food Smart Play

Ancora più avanti: non solo lavorare in squadra consente di esprimere la propria personalità, ma la propria personalità può emergere e anche dall’uso di strumenti (o ingredienti) normalmente adatti ad altro scopo. Da questa idea nasce Food Smart Play, una proposta originale di Leonardo Milan e del sottoscritto Marco Boscarato che abbina la fase di Team Building in cucina  a uno spazio di lavoro di gruppo rivolto al gioco creativo, con l’obiettivo di riuscire a stimolare il meglio in noi per lo sviluppo della nostra personalità, e con tutte le possibili ottime ricadute sui progetti lavorativi.
In questo caso non ci sono ordini da eseguire: si gioca insieme, e capiremo insieme come la nostra comunità così costituita potrà costruire futuro!

Per questo ed altro la nostra Casa la Buona Stella, partendo dalla volontà di proporre ai propri ospiti un buon cibo, un buon ambiente e una accoglienza familiare, è a vostra disposizione. Contattateci attraverso il form seguente, vi risponderemo!
 

Ecco i video di
alcune ricette per voi! (gratuiti)
I seguenti video possono invece essere acquistati e scaricati, per guardarli off-line quando si vuole

by Marco Boscarato
1100