✅Claudio Valeri✅

Top Founder President

COME MIGLIORARE IL PROPRIO BUSINESS ATTRAVERSO L'ARTE DEL CAMBIAMENTO?

2019-07-30 10:39:11

Cambiamento è la parola magica degli ultimi anni. "Change" è diventato il mantra di campagne elettorali, manifesti politici e delle più disparate attività di marketing e comunicazione.

Come tutti gli imprenditori anche tu desideri cambiare, ma sei sicuro di avere le idee chiare su cosa significa cambiamento?

Cambiare è un verbo che di per sé ha un valore neutro. Il cambiamento può avvenire in senso positivo ma ci può anche essere un cambiamento catastrofico in senso negativo. Pensa ai cambiamenti climatici degli ultimi anni, sono un danno enorme per tutti, eppure sono un cambiamento.

Sono certo che il cambiamento che hai in mente per la tua azienda sia un cambiamento positivo in grado di generare maggior fatturato, maggior benessere e maggior valore.

Sembra una cosa scontata, ma non lo è per nulla. Moltissime aziende intraprendono strade di cambiamento costosissime, convinte di essere nella giusta direzione, ma nel giro di poco tempo si trovano in condizioni peggiori di prima.

"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni" recita un famoso proverbio.
Ma perché accade tutto questo?

Il motivo principale sta nel fatto che prima di iniziare un processo di cambiamento bisogna sapere con esattezza dove ci si trova e dove si vuole andare. E' fondamentale avere una fotografia dettagliata dello stato attuale dell'azienda in ogni sua singola parte.

In che condizioni si trova il personale, com'è il clima aziendale, come sono i rapporti con i clienti e i fornitori, com'è la qualità del prodotto/servizio offerto, che tipo di strategia di vendita stai adottando...? L'elenco potrebbe essere lunghissimo, non occorre che sia io a dirtelo.

Una volta che avrai fatto questo lavoro di analisi, devi capire quali sono gli ambiti in cui reputi sia necessario un cambiamento positivo.

Quali sono le parti della tua azienda che "soffrono di più" e quelle che invece stanno bene? E soprattutto in che direzione vuoi andare, qual è l'obbiettivo che vuoi raggiungere?

Solo se avrai in mente un obbiettivo futuribile e concreto riuscirai ad avere la giusta spinta propulsiva per dare vita ad un cambiamento positivo, altrimenti non farai altro che sprecare una infinita quantità di energia con il rischio di trovarti in condizioni peggiori di prima.

Affronteremo la questione fondamentale del cambiamento nel corso della quinta giornata di Accademia del Valore che si terrà il 12 settembre 2019 a Zelarino.

Per maggiori informazioni: http://www.accademiadelvalore.it/

A presto e Buon Valore!
Claudio