la salute nelle tue mani
Il Cibo che si prende Cura di Te
Lo sapevi che puoi imparare a gestire al meglio le tue emozioni attraverso un'alimentazione sana e consapevole?
Ti racconto la mia storia.
In età adolescenziale ero ipersensibile e iper emotiva, questo prima di iniziare la mia dieta senza zuccheri e prima che imparassi a selezionare, preparare e abbinare gli alimenti in base alle mie specifiche esigenze.
Quando iniziai a nutrirmi con alimenti di stagione, coltivati con metodi naturali, selezionando il cibo non più in base alle abitudini e i gusti acquisiti ma secondo ciò che mi faceva stare bene, la mia vita cambiò radicalmente e in meglio!
Il primo beneficio che ne trassi fu il riassorbimento di alcuni piccoli noduli tiroidei che erano comparsi in seguito a un evento che mi lascio letteralmente "senza parole" con un "nodo in gola". Per quanto riuscii a decifrare il messaggio che la malattia mi stava consegnando e a ricollegare la comparsa dei noduli ad un evento specifico della mia vita, fu una semplice dieta ad innescare il processo di auto guarigione.
Durante i tre mesi di dieta mi sentivo più vitale ed energica, l'addome si sgonfiò e anche mentalmente mi sentivo bene.
Ero affascinata dall'idea che nel cibo fosse racchiuso il segreto della Salute e del Benessere e che il corpo, se messo nelle giuste condizioni, potesse auto guarirsi.
Quello su cui mi focalizzai fu l'aspetto energetico e curativo del cibo, cosa che mi portò ad intraprendere la via macrobiotica e alla scoperta dell'energia degli alimenti.
Una conoscenza che mi ha aperto Nuovi orizzonti sulla Salute, la Malattia e la Guarigione.
Contemporaneamente seguivo corsi di yoga e meditazione.
Dopo un anno di questa "disciplina" (eh si perché prendersi cura del proprio corpo e della propria Salute richiede disciplina oltre che una forte volontà e amore per sé stessi) mi resi conto che la mia mente si era rafforzata, alcune paure fondamentali erano scomparse e la mia emotività si era ridotta, era più equilibrata.
Non avevo più emozioni altalenanti, che mi vedevano passare dal pianto al riso, dalla tristezza alla gioia. Piuttosto iniziai a vivere in uno stato di quasi permanente pace interiore e a percepire la realtà in modo diverso, più profondo e cristallino. Emozioni come la paura, l'insicurezza, non guidavano più la mia vita ma ero io a guidarla, dal mio più profondo sé.
Il fatto di sentirmi nutrita e appagata ad ogni pasto pian piano mi aiutò a ricostruire ciò che negli anni dell'adolescenza era andato perso: il mio naturale senso di benessere. Un intestino irrimediabilmente gonfio, scarsa energia, poca concentrazione e memoria.
Questo anche in seguito all'uso di droghe e alcolici oltre che alla cattiva alimentazione.
Sono passati circa vent'anni dal giorno in cui ho deciso di intraprendere questo percorso ed ad oggi mi sento molto grata per l'opportunità di avere questa conoscenza nella mia vita..che continua a fare la differenza e a mantenermi forte e in Salute.
Condividere le conoscenze che hanno fatto la vera differenza nella mia vita è oggi il mio più grande desiderio. Da oltre 10 anni conduco percorsi di consapevolezza alimentare e condivido "metodi semplici per l'autocura".
A breve pubblicherò le informazioni sul nuovo Corso di Cucina Consapevole.
Seguimi su questo canale o sulla mia pagina Facebook o Instagram per essere aggiornato sulle mie attività.
Ci vediamo presto!
la salute nelle tue mani
Flapjacks buoni, sani, gustosi e super nutrienti!
A Natale porta a tavola un dolce, che riunisce ingredienti della tradizione in una versione salutare e super golosa. Risparmiando tempo e Salute!
la salute nelle tue mani
Mi presento..