Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Slocca il tuo massimo potenziale

2021-06-01 09:48:01

Vuoi migliorare le tue performance? Ecco 5 consigli pratici per aiutarti a ottenere il massimo nelle tue attività

Uno dei principali fattori che influenzano le tue prestazioni è sicuramente da ricercarsi nella tua capacità a concentrarti.

Riuscire a dirigere e mantenere la tua attenzione esclusivamente verso il compito che stai svolgendo incide notevolmente sulle tue performance. Eliminare le distrazioni (interne ed esterne) e concentrare il tuo focus, quindi, massimizza le possibilità di successo in quello che stai facendo.

Questo vale per qualsiasi disciplina, che sia lo studio, il tuo lavoro, un progetto che stai realizzando...

Maggiore sarà la tua concentrazione, migliori saranno i risultati che otterrai.

E questo è un forte vantaggio anche in termini di time consuming: se riesci a restare focalizzato, non solo migliorano i tuoi risultati in termini qualitativi, ma si riduce anche il tempo che impieghi a svolgere quella determinata attività, lasciandoti più tempo per dedicarti anche ad altro.

Per questo motivo, ti proponiamo 5 utili consigli per aiutarti a tenere alta e costante nel tempo la tua concentrazione.

1.Fissa obiettivi giornalieri


Stabilisci chiaramente gli obiettivi della tua giornata in una breve lista. Meglio ancora se lo fai la sera prima, così da partire già dalla mattina con il piede giusto avendo ben chiaro le cose che devi portare a termine.

È molto importante essere concisi e definire chiaramente i confini delle diverse attività (evita quindi espressioni vaghe come “fai quella telefonata” o “scrivere articolo”) perché non ti permette di dare una direzione chiara a ciò che devi fare. Quando ti fissi su un obiettivo, stai dando una direzione al tuo tempo. Stai guidando la tua concentrazione.

2.Pianifica le attività


Per dare ritmo e concretezza ai tuoi obiettivi, scomponi il lavoro da svolgere in attività minori e pianificale con scadenze a calendario.

Questo ti permetterà non solo di visualizzare e impostare logicamente il flusso di azioni, ma ti aiuterà anche a gestire meglio il tuo tempo e le pause. 

Man mano che procedi, vedrai che la soddisfazione di aver portato a termine i vari compiti che hai prefissato ti darà ulteriore motivazione a impegnarti e concentrarti in quelle successive.

3.Monitora


Se utilizzi un’agenda o qualche altro sistema per il daily planning, annota per qualche giorno il tempo speso per ogni attività. In questo modo, capirai se ci metti più o meno di quanto hai previsto, imparando così a pianificare meglio il tuo lavoro e i tuoi impegni.

4.Fai brevi pause


Anche prenderti dei momenti di riposo è fondamentale, dopotutto, non siamo macchine! Fare delle pause, anche di pochi minuti, aiuta a mantenere alta la concentrazione.

Attenzione: per pausa non si intende distrarti scrollando la home dei tuoi profili social. Alzati dalla sedia, bevi un bicchier d’acqua, apri una finestra o rilassati facendo una breve camminata... lascia che il tuo cervello si ricarichi le batterie per qualche minuto prima di passare all’attività successiva.

5.Elimina le distrazioni


Ogni distrazione riduce la tua attenzione e, di conseguenza, la qualità del lavoro che stai svolgendo.

Cerca più possibile di ritagliarti spazi e momenti in cui poterti concentrare senza subire interruzioni continue. Puoi iniziare anche con il dedicare determinate ore del giorno alle telefonate, alle riunioni o agli impegni, in modo da lasciare campo libero per raggiungere i tuoi obiettivi nel tempo rimanente.

Anche semplicemente rimuovere le notifiche dal tuo smartphone può essere di grande aiuto.

Quando sei totalmente immerso in quello che stai facendo, riesci a incanalare la tua energia in quello che conta di più, aumentando, appunto, le tue possibilità di successo.

Se sei un libero professionista o, in generale, vuoi concretizzare un tuo personale progetto, riuscire a concentrare e sfruttare il tuo massimo potenziale è un fattore ancora più determinante per il tuo successo. 

In particolare, se l’attività in questione è online: tutto dipende da te e dalle tue capacità di dare la giusta direzione ai tuoi sforzi. Focalizzare l’attenzione e concentrarsi su poche ma essenziali attività che garantiscono risultati è, infatti, lo scopo chiave del Marketing Strategico affrontato nelle sessioni di coaching di gruppo in Cerchia Ristretta Strategy

Il Marketing Strategico è proprio la capacità di focalizzare le azioni trasferito allo sviluppo della tua attività. La strategia è essenziale perché consente di concentrarsi su quello che davvero conta per raggiungere gli obiettivi. Più efficienza, più efficacia, più tempo risparmiato e, soprattutto, più divertimento in quello che fai.



Bene, adesso non ti resta che mettere in pratica queste 5 semplici strategie per sbloccare il tuo talento!

E tu? Hai altri consigli per concentrarsi al massimo e far fruttare il proprio tempo? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!