Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Cerchia Ristretta

La prima scuola di Infomarketing

Il Grande Concetto Centrale - parte 2 : esempi

2021-03-25 16:01:05

Continuiamo nostro il viaggio all’esplorazione del Grande Concetto Centrale presentando alcuni esempi concreti. Pronto a scoprirli?

Se sei interessato a leggerti la prima parte di questo articolo, la trovi qui:
>>> Il Grande Concetto Centrale - parte 1

Un altro esempio di concept semplice e vincente può essere il seguente.
Michael Gerber con il suo E-Myth, è stato un caso di successo clamoroso negli USA. 
Lui sosteneva questo:

Se vuoi veramente guadagnare, devi lavorare sul tuo business e non nel tuo business.


Con questa frase poneva chiaramente luce su come il tuo vero obiettivo deve essere quello di studiare il tuo lavoro per automatizzarlo, con lo scopo di renderlo un sistema autonomo e, perché no, rivendibile.
In pratica, devi “astrarti” dal tuo business, uscirne e sistematizzare tutti i suoi processi affinché siano sempre delegabili e affidabili a chiunque, persino a un totale incompetente, grazie all’utilizzo di istruzioni estremamente dettagliate e precise.
Vuoi degli esempi concreti?
Un sistema automatizzato è il modo con cui la cassiera dell’Autogrill o della profumeria ti chiede se vuoi comprare anche un gratta e vinci, un nuovo prodotto o un accessorio. La stessa formula, applicata in contesti diversi e con oggetti diversi, eppure ripetuta in modo identico.
Standardizzare il processo commerciale ti permette di riprodurlo ipoteticamente all’infinito per arrivare addirittura al punto di vendere la tua attività così già perfettamente organizzata a qualche investitore, oppure renderla un franchising e aprire altri punti vendita con la stessa formula.
E il successo in questo caso è garantito. Un sistema studiato e rodato è molto appetibile per un investitore perché trova già tutto pronto e ha un grande vantaggio ad acquistare un’attività “chiavi in mano”.
Facciamo ancora un altro esempio.
Robert Kiyosaki parte da questo concept:

Sposta la tua attenzione dal reddito al patrimonio: non importa quanto guadagni, ma quanto ti rimane di quello che guadagni.


E crea i famosi quadranti del cashflow:

Ci sono 4 modi per guadagnarsi da vivere: impiegato dipendente, autonomo, imprenditore e investitore.


Il messaggio, insomma, parla chiaro: basta un concetto centrale per costruire un intero business e la tua fortuna, e più il concetto è semplice e meglio funziona.

Se vuoi approfondire le tue competenze nell'ambito della comunicazione persuasiva e dell'Infomarketing, visita la nostra Academy per scoprire la nostra offerta formativa e i corsi integrali di Italo Cillo: