Alimentazione low carb e benessere

Meno carboidrati più salute

2021-11-14 11:09:48

KEFIR VS YOGURT

Il Kefir e' un alimento antico che somiglia allo yogurt: secondo la leggenda, il kefir sarebbe stato donato da Maometto ai montanari del Caucaso, i quali chiamarono questa sostanza il “miglio del profeta”.

Anche se assomiglia a uno yogurt liquido, in quanto sono entrambi ottenuti con latte fermentato, il kefir e lo yogurt sono molto diversi tra loro sia da un punto di vista nutrizionale che organolettico.

Per esempio, il kefir lo yogurt contiene solo due tipi di batteri, il Lactobacillus bulgarigus e lo Streptococco thermophilus, mentre il kefir ne contiene più di dieci; inoltre i due batteri che trasformano il latte in yogurt non sono probiotici e quindi non sopravvivono nel nostro intestino, mentre quelli presenti nel kefir sono microrganismi vivi (circa 30) che si depositano nell’intestino e aiutano a mantenerne l’equilibrio.

Grazie quindi a queste caratteristiche e alla presenza di batteri e probiotici, il kefir è molto attivo nel mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale. La sua attività sulla flora batterica intestinale ne fa un potente alleato del sistema immunitario, che, come sappiamo, dipende in in gran parte proprio dalla flora batterica di questa parte del nostro apparato digerente. Secondo alcune ricerche, viene evidenziato come alcuni probiotici contenuti nel kefir proteggano dalle infezioni: tra questi vi è il Lactobacillus kefiri, caratteristico proprio di questa bevanda fermentata. Studi dimostrano anche che questo probiotico può inibire la crescita di vari batteri nocivi, tra cui la Salmonella, l’Helicobacter pylori e l’Escherichia coli.

Il Kefir serve per rimanere in linea: oltre ad avere poche calorie, non solo favorisce la regolarità intestinale, ma è anche un alleato prezioso in grado di “sgonfiare” la pancia e regalarci un addome piatto e un punto vita più sottile. Mai rimanere senza kefir se stiamo seguendo un regime alimentare depurativo e disintossicante. Il kefir è ricco di vitamine del gruppo B e di acido folico, oltre che di minerali, tra i quali calcio, magnesio, fosforo e zinco; contiene inoltre alcuni aminoacidi, in particolare di triptofano, conosciuto per i suoi effetti terapeutici sul sistema nervoso, utile per chi soffre di iperattività o di insonnia.

Il Kefir puo' favorire la digestione: questo gustoso derivato del latte, oltre che cremoso, delicato, fresco ed effervescente grazie a una minima componente alcolica, grazie all’elevata presenza di enzimi,risulta più digeribile rispetto allo yogurt ed inoltre favorisce la digestione anche di altri alimenti. Il kefir è anche un valido aiuto per limitare il reflusso gastroesofageo e per controllare la quantità di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che i probiotici del kefir sarebbero utili nel contrastare l'insorgenza di alcuni tipi di tumore. In particolare, se il kefir si trova in associazione all’assunzione di fibre prebiotiche, che migliorano la sopravvivenza dei batteri “buoni” fornendo loro un adeguato nutrimento. Pare infatti che alcuni composti bioattivi del kefir, quali i polisaccaridi e i peptidi, abbiano un ottimo potenziale per l’inibizione della proliferazione cellulare e l’induzione dell’apoptosi, cioè della “morte programmata”, nelle cellule tumorali. Diversi studi in corso stanno mettendo in risalto gli effetti positivi di probiotici come il kefir su alcuni tipi di tumori, come ad esempio il cancro del colon-retto, il cancro al seno e il carcinoma del polmone.

50  
Alimentazione low carb e benessere

Meno carboidrati più salute

2021-10-08 09:59:34

OLIO D'OLIVA GRASSI BUONI E DIETA

Se c'è una verita' oggi, è che si riconosce che gli zuccheri , dal punto di vista del rischio cardiovascolare, fanno molti piu' danni dei grassi.

I grassi da 10 anni sono stati riabilitati da OMS e dalla Società Americana di Cardiologia.

L'olio EVO ( dimostrato ancora una volta) PROTEGGE DAI TUMORI DEL COLON.

Ovviamente un prodotto certo al 100%, non quello in offerta al market.

L'acido oleico crea una barriera che blocca l’infiammazione delle cellule intestinali e ha dimostrato di PREVENIRE IL TUMORE INTESTINALE.

Sin dai tempi dello studio delle 7 nazioni del Dott. Keys,si riconosceva all'olio una buona parte degli effetti protettivi contro l'infarto.

Il cuore della dieta mediterranea, no?

Vorrei far notare che l'olio d'oliva assunto in quantita' appropriata abbassa trigliceridi colesterolo e glicemia.

I lavori scientifici più recenti lo dimostrano.

Suggerire il consumo di olio extravergine di oliva nella popolazione generale è un passo necessario per la nostra salute.

Ancora di più nel caso di pazienti con predisposizione ereditaria al tumore del colon, o per quelli con malattie infiammatorio croniche (mici) ,Crohn o rettocolite.

Anche nei diabetici.

L' Olio, ripeto, non deve essere uno qualsiasi.

E non è né una questione di campanilismo,

Sono dati scientifici.

Paragonato a quelli prodotti in Nord Africa l'olio Sardo risulta più ricco in acido oleico e ha un ottimale bilanciamento di acidi grassi.

Non è un caso che la longevita' sarda sia conosciuta.

Quindi:

Aggiungete ai vostri pasti olio d'oliva extravergine (sardo o del SUD Italia ogni giorno. Vale anche per il diabete.

Aggiungete alla dieta anche burro chiarificato ( senza lattosio e senza caseina)

Andiamo a studiare cos'è l'acido butirrico e smettiamo di credere al latte magro.

Alimentazione low carb e benessere

Meno carboidrati più salute

2021-09-02 01:21:01

LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA

So che sembra una moda Ayurvedica, e spesso mi dicono "ma perche' l’acqua calda!

E’ orribile!”, “Io non sono malato!”

L’acqua calda però deve essere provata, perché quando si ha il coraggio di berla poi non ce ne separa più e si sente che non se ne puo' più fare a meno, anche se non si sarebbe mai immaginato.

Ebbene , l’acqua calda è la più antica medicina del mondo.

Bevetela ogni giorno e gradualmente il corpo cambierà vita, a costo zero!

Ecco i 10 principali benefici dell’acqua calda:

Facilita la digestione

Depura in profondità

Idrata le cartilagini

Sgonfia lo stomaco

Smuove l’intestino

Risolve la ritenzione idrica

Migliora la qualità della pelle

Depura il fegato

Sconfigge il mal di testa

Combatte la cellulite

Diminuisce la fame nervosa

Che acqua bere? Oligominerale con residuo fisso basso.

Quando bere? Lontano dai pasti

A che temperatura? Da tiepida a calda, dipende dai gusti

Quanta acqua? Circa due litri, da quando ci si sveglia a un’ora prima di dormire. E’ possibile aumentare se soffri di problemi specifici

Si possono bere tisane al posto dell’acqua calda? Si è possibile ma non dolcificarle

Come prepararla a casa? Con un bollitore elettrico, non usare mai il microonde

Provate l’acqua calda e cambiate vita, non abbiate paura di essere diversi!

1 2 3 4 5 6 7 8