Valentina Castagna

Founder Starter

L'empatia

2019-03-28 08:57:14

Cos'รจ l'empatia??? e come personalmente la vivo (continua nel post)

Empatia

l'empatia è la capacità di mettersi nello stato d'animo o nella situazione, nei "panni" di un'altra persona.

Sentire ciò che l'altro sta sentendo in quello stesso momenti, riuscire a immedesimarsi e calarsi perfettamente nelle sue emozioni.

croce o delizia??

bèh dipende da quanto lo si impara a gestire!!!!!!

Se sei una persona profondamente empatica inizialmente questa grande qualità potrà risultarti più una punizione.

Dover soffrire non solo per le tue sventure ma sentire nell'anima anche le sofferenze delle persone con le quali vieni in contatto.

Che condanna!!!

Ma ora pensa di riuscire a portare la tua empatia alla sua massima e reale espressione, quella per la quale tu senti profondamente in te l'altro ma non ne vieni turbato, riesci a mantenere una sorta di "distacco" che ti permette di mantenere la lucidità per non venir sopraffato ed ingoiato da quel dolore, ma di poterlo accogliere, comprendere (proprio perchè lo senti come l'altro) rielaborarlo e restituirlo arricchito e con qualcosa di nuovo.

Qui appare lampante quanto da condanna si possa trasformare in uno dei doni più belli che si posa avere.

La vera empatia non distrugge nessuno ma crea relazioni di aiuto profonde! Quando impari a non farti schiacciare dal dolore dell'altro ma, anzi, a aiutare l'altra persona ad alleggerirsi provi na profonda sensazione di sollievo.

personalmente son sempre stata molto molto empatica e con il tempo e tanto lavoro ho imparato, non senza fatica, a gestire questa mia caratteristica ed utilizzarla svariate volte sia nel lavoro che nella vita privata.

L'empatia mi ha portato a scegliere il mio lavoro, l'empatia mi ha portato ad essere ciò che sono lavorativamente.

e voi cosa pensate??