Stefano Centa

Founder Junior

« Ditemi: come è giunto l'oro ad avere il massimo valore?

2019-05-08 22:27:29

LASCIAMOCI ISPIRARE da questo bellissimo estratto di Friedrich Nietzsche, "Così parlò Zarathustra", (Della virtù che dona, I) IMMAGINE: [René Magritte, "Il donatore felice"]

Le VIRTU' DEL PIU' NOBILE DEGLI ELEMENTI come Aspirazione per l'Uomo

« Ditemi: come è giunto l'oro ad avere il massimo valore? 


Perché non è volgare, non è utile e luccica di mite splendore; sempre esso dona se stesso. 


Solo come riflesso della virtù più nobile, l'oro giunse al più nobile valore. Simile all'oro luccica lo sguardo di colui che dona. » 

---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---   ---

non è utile.. potremo dire non ha un secondo fine. lui è ciò chè è, ha un identià precisa ed è unico. Ha uno scopo, forse più di uno, ma ben definito.


luccica di mite splendore.. egli emette luce, attira, si fa notare. Ha quindi un Campo di Influenza forte perchè E'. Ma non necessita di abbagliare per canalizzare l'attenzione o legare a se.


sempre esso dona se stesso .. trasmette ciò che è in ogni momento, senza riserve perchè egli è Naturale e fa ciò per cui è chiamato a fare di istinto di programmazione. Esso DONA SEMPRE, senza condizioni.


Proprio per aver preso in se queste caratteristiche così alte 'giunse al più nobile valore'.


..Simile all'oro luccica lo sguardo di colui che dona. » 


Ed eccoci al punto: Colui che dona ha lo sguardo che luccica.

Chi dona senza farsi troppe CONDIZIONI come 'se è il caso' o 'se l'altro lo merità' ecc. ha compreso che se si agisce secondo il desiderio noi leggiamo la storia del nostro libro con naturalezza; siamo concordi con i meccanismi di questa creazione straordinaria e quindi il Dare e l'Avere non posseggono più caratteristica di valore e misura o fine, ma sono Assolute e Incondizionete. Tutto ci tornerà indietro con modi, quantità e qualità imprevedibili, secondo ciò che ci serv. Certamente però ci verrà dato sempre ciò che ci serve per l'esperienza della propria anima, che spesso non è ciò che vogliamo.

Per questo dobbiamo sviluppare FIDUCIA E ABBANDONO verso il mondo.

Ogni volta che siamo messi alla prova proviamo Dubbi e Paure, condizioni necessarie per sviluppare quelle due Magnifiche ed Indispensabili qualità !


..vivere e agire senza tanti calcoli mentali..ispirati dal movimento del corpo che è mosso da desideri e passioni lungo una strada costellata di tutto ciò che serve sperimentare. Buttarsi nelle cose con ardore e vivere gioie e dolori come necessarie e meravigliose esperienze.


bon nuit