SIMONA COLOMBA

Il Libro, Il Sogno, Il Viaggio

SIMONA COLOMBA

Il Libro, Il Sogno, Il Viaggio

2024-05-07 09:19:49

Estratto da "Tre Donne matte alla ricerca di un paio di ciabatte" 

REDDY

“La Libertà è Femmina”.

Si dice che chiunque compia una ricerca approfondita sulla storia della propria discendenza, sia destinato a scoprire almeno un segreto.

Accade spesso che si scopra un fatto ritenuto inconfessabile, sepolto nel tempio della memoria, nascosto negli antri scarlatti della vergogna, per non turbare le convenzioni sociali e non esporre i membri del clan all’impietosa gogna del giudizio altrui. In questi casi la circostanza si rivela, infine, di entità modesta e la verità palesata non ripaga, in genere, della tensione vissuta nella ricerca di essa.

Altre volte, invece, si tratta di un mistero prezioso che giace dormiente nelle profondità multicolore dell’inconscio, per proteggere il lignaggio, in attesa che la saggezza del tempo riveli i nomi di coloro pronti a ricevere in dono la soluzione dell’enigma.

Era il caso della diciottenne Fatima Ravelli, detta Reddy".

https://www.lafeltrinelli.it/tre-donne-matte-alla-ricerca-libro-simona-colomba/e/9791254666005?queryId=413594503b6ff2d664ea99a76ff8f917

10  
94
SIMONA COLOMBA

Il Libro, Il Sogno, Il Viaggio

2024-04-22 05:27:49

L'arte, in tutte le sue forme, esiste per comprendermi e non per intrattenermi, esattamente come l’amore. Qualsiasi genere di critica di fronte all’opera si rivela, ai miei occhi, come un “sempliciotto” compiacimento dell’ego, che adora sentirsi parlare. L’unica reazione ammissibile di fronte all’artista è l’espressione dei sentimenti che ho provato ammirando il capolavoro scaturito dalla sua ricerca, il cui valore non è certo determinato dalla vanità dei dotti o presunti tali.

Colombo fu un grande artista e la sua opera è, ancora oggi, il nuovo mondo. Dal suo “Giornale di bordo” (redatto dal capitano e censurato dai curatori dell'epoca) emerge, tuttavia, un pessimo narratore, non in quanto privo di competenze letterarie, bensì in quanto ossessionato dalle logiche di mercato. Quando l’esploratore raggiunge San Salvador e stabilisce il primo contatto con gli indigeni e con la natura rigogliosa dell’arcipelago di Bahamas, non fa trapelare alcuna emozione o entusiasmo, tantomeno si dilunga nelle descrizioni di ciò che vede per la prima volta. Esprime molto chiaramente, invece, l'ossessione per gli obiettivi commerciali dei suoi sponsor, i re cattolici di Spagna. Invece di onorare la conoscenza di un nuovo uomo e aprirsi all’incontro con l’altro, Colombo e i suoi, già intrisi della logica della convenienza, automatismo dell’uomo bianco medio d’Occidente, interroga subito i malcapitati nativi sulle pietre gialle che pendono luccicanti dalle loro collane intrecciate a mano. Oro! Rapiti dal miraggio del successo e della ricchezza, gli esploratori divengono immediatamente sfruttatori e i pappagalli vestiti di arcobaleno sono solo souvenirs da portare ai parenti, vivi o impagliati poco importa, alla stregua di un selfie scattato sulle montagne rocciose per impressionare i followers.

Certo, Cristoforo Colombo non era un assassino, lo sterminio avverrà per mano dei suoi successori, ma di fronte alla sua opera, mi sono sentita triste per la maggior parte del tempo. 

                                                                                                    Simona Colomba

10  
132
SIMONA COLOMBA

Il Libro, Il Sogno, Il Viaggio

2024-04-10 13:46:30

"Il libro è itineriario alla ricerca di sé,

Il sogno è strumento di conoscenza,

Il viaggio è scoperta del nuovo mondo"

https://www.simonacolomba.it/ 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11