✨Simone Cerri✨

Top Founder President

✨Simone Cerri✨

Top Founder President

Brand e Personal Branding, parliamone...

2019-03-14 16:42:41

Brand e Personal Branding e cioè Marchio e Marchio Personale.

Che parolone altisonanti in Inglese, proviamo a tradurle?

Brand in Italiano vuol dire Marchio, Personal Branding in Italiano vuol dire Marchio personale.



Ecco, così preferisco, si intuisce meglio quello di cui voglio parlarti oggi.



Stabilito il giusto significato dei due termini inizio con una considerazione: a volte può essere meraviglioso a volte può risultare brutale ma qualsiasi sia la tua età qualsiasi sia il tuo aspetto qualsiasi sia la Tua estrazione sociale, Tu sei di fatto il presidente, l'amministratore delegato e responsabile Marketing dell’azienda chiamata “Io Spa”.



La tua reputazione e la tua credibilità sul lavoro e nella vita personale sono determinanti per il posizionamento del tuo business e della tua vita personale.



Questo concetto è sempre più importante vista la direzione che sta prendendo l’economia del lavoro dove c’è sempre più domanda di consulenti, freelance, professionisti e anche dipendenti con un “bel pedigree”, che in Italiano si traduce con esperienza e professionalità.



Come fare allora per convincere un cliente a sceglierTi in mezzo a tanta concorrenza?



Siamo arrivati al dunque, il marchio, il marchio personale!

Il segreto sta tutto qui, sta nel differenziarsi, nello specializzarsi e nel sapersi promuovere, il segreto sta nel crearsi il proprio brand, il proprio marchio personale.



Il Personal Branding è l'arte della costruzione del  proprio brand,della propria marca personale.



Il Personal Branding riguarda il modo particolare con cui Tu fai Marketing di te stesso, è ciò che le persone dicono, provano e pensano su di te e sui tuoi servizi nei vari contesti della loro vita.



Attenzione però, il Branding di se stessi è assolutamente inevitabile perché appena le persone interagiscono con te ti etichettano (purtroppo) e ti fanno rientrare in una delle loro personali categorie.



E’ il nostro cervello che funziona così: è disegnato per riconoscere schemi, somiglianze e differenze, nota che anche Tu fai questo, tutti i giorni, più volte al giorno catalogando ed "etichettando" le persone con le quali vieni in contatto.



Comunque vada le persone ti identificheranno con un Brand e quindi il tuo Personal Brand è il motivo per cui qualcuno ti sceglierà  o richiederà i tuoi servizi/prodotti.



Se sarai capace di crearti un Personal Brand bello e vincente influenzerai  le persone, le sedurrai e a questo punto verrai scelto e "incasellato" come il migliore nel Tuo campo lavorativo.



Per sapere come creare il tuo Personal Brand, per sapere come costruire il tuo personale modello  vincente e per promuoverti nella vita quotidiana, professionale, on line e sui social media è necessario.

  1. identificare perfettamente chi sei
  2. identificare cosa fai
  3. identificare il perché lo fai meglio dei tuoi competitor
  4. identificare chi è il tuo cliente tipo
  5. identificare quali sono le cose che gli interessano e quali strumenti usare per arrivare al risultato prefissato, ad esempio, chiudere una vendita.

Devi costruire la Tua strategia per diventare un  appassionato venditore di te stesso.

Uso questa immagine per farti comprendere o meglio per farti immaginare qual è la POTENZA di un personal brand quando è costruito in maniera ottimale.



Buona giornata.



SimO